Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

disabili e ministero della difesa

4 partecipanti

Andare in basso

disabili e ministero della difesa - disabili e ministero della difesa Empty disabili e ministero della difesa

Messaggio  giuliana di girolamo Mer Dic 03, 2008 5:54 pm

Sono stata sempre affascinata da un qualcosa che per me è assolutamente bello:IL MINISTERO DELLA DIFESA.Ho alcuni amici che lavorano in questo campo e pe questo mi sono fatta una domanda:che feeling c'è tra il mondo disabile e questo grande mondo di difesa?Facendo alcune ricerche ho scoperto che allo stato attuale, pertanto, è preclusa agli atleti disabili di qualunque livello la possibilità di sviluppare una carriera agonistica all'interno dei gruppi sportivi militari.
Con la presente proposta di legge si intende ovviare all'attuale stato di cose, permettendo anche agli atleti disabili di inserirsi all'interno dei gruppi sportivi militari.
L'idea è di valorizzare questa risorsa, con lo scopo duplice di chiamare le Forze armate a contribuire al pieno inserimento dei disabili nella società civile e di permettere a questi ultimi di onorare l'Italia nelle principali competizioni sportive internazionali destinate ai para-atleti, vestendo le uniformi dei gruppi sportivi militari.
Il duplice obiettivo è assicurato prevedendo la costituzione all'interno dei gruppi sportivi militari di apposite sezioni destinate alla promozione della pratica sportiva tra i disabili e al sostegno alle carriere agonistiche dei para-atleti di rilevanza nazionale. Disabili e para-atleti potrebbero usufruire, in particolare, delle strutture sportive di cui dispongono i gruppi sportivi militari, nonché dei loro istruttori e tecnici.
È prevista, naturalmente, una collaborazione con il Comitato olimpico nazionale italiano e con il Comitato italiano paralimpico, finalizzata soprattutto al potenziamento della partecipazione dei disabili italiani ai giochi paralimpici o comunque alle grandi manifestazioni destinate a questa particolare categoria di atleti.
È escluso che dall'appartenenza ai gruppi sportivi militari possa derivare un obbligo in capo alle Forze armate di procedere successivamente al reclutamento degli atleti disabili. Il cosiddetto «reclutamento mirato» è infatti già escluso con riferimento agli atleti ordinari.
Attesa l'elevata finalità sociale del provvedimento, se ne chiede la sollecita approvazione.

giuliana di girolamo

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

disabili e ministero della difesa - disabili e ministero della difesa Empty disabili e ministero della difesa

Messaggio  alessandra di fiore Mer Dic 03, 2008 6:09 pm

ciao guiliana..anch'io sono affascinata da questo nuovo argomento....è vero,il ministero della difesa ha un compito molto importante e perchè non mettere in evidenzia questo grande compito ke hanno verso le persone disabili?grazie ad una legge anche loro hanno la possibilità di entrar a farte di questo grande corpo

alessandra di fiore

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

disabili e ministero della difesa - disabili e ministero della difesa Empty Re: disabili e ministero della difesa

Messaggio  Maria Grazia Di Paola Mer Dic 03, 2008 6:25 pm

Interessante argomentazione, mi sembra che così non si escluda l’integrazione di nessuno sportivo quando si dice ‘permettendo anche agli atleti disabili di inserirsi all'interno dei gruppi sportivi militari.’, né nelle competizioni né nella fruizione degli impianti. Quello che mi chiedo è
Che senso ha, qui riferito a tutti gli atleti abili e non, l’inserimento nei gruppi sportivi militari quando poi non si è ‘arruolati a tempo determinato o indeterminato’?

Maria Grazia Di Paola

Messaggi : 63
Data di iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

disabili e ministero della difesa - disabili e ministero della difesa Empty Re: disabili e ministero della difesa

Messaggio  Alessia.Zoccoli Mer Dic 03, 2008 6:42 pm

Beh...diciamo che questo post mi sorprende un pò.Di solito le forze dell'ordine sono molto "chiuse" nel loro mondo, nel loro modo di vedere le cose, con una rigidità estrema.Evidentemente, i tempi stanno migliorando veramente...I disabili stanno entrando a far parte veramente a pieno di titolo della società: contribuiscono, danno il loro aiuto prezioso a tutto.La scuola, il ministero della difesa, il mondo della politica e del lavoro sono tutte occasioni ghiotte affinchè i disabili possano far valere i propri diritti e la propria personalità.
Alessia.Zoccoli
Alessia.Zoccoli

Messaggi : 65
Data di iscrizione : 17.11.08
Età : 37
Località : Ciampino

Torna in alto Andare in basso

disabili e ministero della difesa - disabili e ministero della difesa Empty Re: disabili e ministero della difesa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.