ossigenoterapia

Andare in basso

ossigenoterapia

Messaggio  colomba.persico il Mar Dic 02, 2008 2:45 am

Un anno fa un mio amico mi mostrò su you tube alcuni video sull'ossigenoterapia... da allora continuo a pensare ma è veramente efficace? se si perchè non si attivano dei fondi per tale terapia??? in quanto cosa parecchio...

articolo:

Quanto importante è l’ossigeno per un corpo sano ? Molti esperti concludono che la mancanza di ossigeno nelle cellule e tessuti umani è legata a tutte le malattie, e che le ossigeno terapie integrative hanno notevoli benefici fisiologici per i malati. La profilassi della medicina cellulare consiste nel riordino del fabbisogno di vitamine e minerali degli organismi viventi, attraverso degli apposti integratori di vitamine + minerali (in genere capsule), oligoelementi (in genere liquidi), ed alcuni amminoacidi, da assumere giornalmente per un periodo di tempo minimo di 45 giorni, prima dei pasti.
Inoltre occorre tener presente che il giusto apporto di ossigeno alle cellule e' FONDAMENTALE per il buon funzionamento della cellula stessa, infatti l'ipossia e' fondamentalmente la condizione in cui si trova una cellula che non hqa un adeguato apporto di ossigeno.

"Qualunque dolore sofferenza o malattia cronica, e' causato anche da una insufficiente ossigenazione a livello cellulare"; questo e' quanto ci riferisce nel suo libro di Fisiologia Umana
il dr. Arthur C. Guyton, M.D. - Autore del testo.

Che cos’è l’ossigeno terapia ?
L’ossigeno terapia è un processo di assunzione di particolari supplementi alimentari (liquidi) e/o tecniche tipo la camera iperbarica o l’assunzione di ossigeno con apposite bombole, che aumentano in modo sicuro e certo il contenuto di ossigeno disciolto disponibile all’interno di cellule e tessuti.

Queste terapie debbono anche e parallelamente comprendere processi e/o tecniche che aumentano la capacità del corpo di utilizzare e favorire l’assorbimento di ossigeno ingerito con questi prodotti o tecniche.

La maggior parte dei trattamenti (apparecchiatura) sono in genere costosi e dovrebbero essere prescritti o supervisionati da un medico professionista autorizzato.

aggiungo un video da you tube...
Eric, all’età di 2 anni e mezzo cadde in una piscina raccontano i genitori: molto vicino all’annegamento, il bambino entrò in coma e successivamente rimase in uno stato vegetativo permanente. La famiglia decise di tentare l’ossigeno terapia iperbarica, conseguendo i risultati che si vedono nel filmato, monitorati dalle scansioni cerebrali evidenzianti lo stato di evoluzione delle cellule compromesse.

(non so perchè ma non risco ad inserire il video cliccate sul link che vi lascio, o copiate ed incollate nella barra degli indirizzi in alto, scusate) ---> https://www.youtube.com/watch?v=JlevJyCpd_c

vi aggiungo anche il sito da cui ho preso i video che sono stati pubblicati da you tube...

http://www.studio-pinaffo.it/filmati-ossigenoterapia-iperbarica.html
colomba.persico

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

chimica...

Messaggio  mariarosaria tarallo il Mar Dic 02, 2008 3:16 am

ciao, ma che tu o voi sappiate, in terapia intensiva o rianimazione vera e propria, non si fa uso sempre di questa terapia?Cioè se una persona è in coma, si può chiedere di praticarla alternativamente ad altri tipi di terapia?Sono completamente ignorante su questa cosa e mi interessa l'argomento. In generale, comunque, sono affascinanti le interazioni tra i composti chimici ed il corpo umano, sono comunque degli input che vengono dall'esterno per riportare ad uno stato di salute migliore, la chimica è affascinante, l'apporto di ossigeno è fondamentale per tutti, spero che tu e quanti tra noi ne sapete di più sull'argomento possiate sviluppare un dibattito interessante ed una corretta informazione in merito. Carissimi saluti, grazie, ciao ; )

Ultima modifica di mariarosaria tarallo il Mar Dic 02, 2008 9:41 am, modificato 1 volta
mariarosaria tarallo

grazie rosy

Messaggio  colomba.persico il Mar Dic 02, 2008 3:22 am

mariarosaria tarallo ha scritto:ciao, ma che tu o voi sappiate, in terapia intensiva o rianimazione vera e propria, non si fa uso sempre di questa terapia?Cioè se una persona è in coma, si può chiedere di praticarla alternativamente ad altri tipi di terapia?Sono completamente ignorante su questa cosa e mi interessa l'argomento. In generale, comunque, sono affascinanti le interazioni tra i composti chimici ed il corpo umano, sono comunque degli input che vengono dall'esterno per riportare ad uno stato di salute migliore, la chimica è affascinante, l'apporto di ossigeno è fondamentale per tutti, spero che tu e quanti tra noi ne sapete di più sull'argomento, possiate sviluppare un dibattito interessante ed una corretta informazione in merito. Carissimi saluti, grazie, ciao ; )

Rosy personalmente ne sono rimasta affascinata l'anno scorso, domandavo al mio amico che è un insegnante di sostegno e che si è impegnato per mettere in contatto il suo alunno, che stava nella stessa situazione di Eric, con questo centro Americano di ossigenoterapia, ma mi diceva che costa tantissimo, se non ricordo male circa 400.000 €, non voglio errare... e io chiedevo, se fa così bene (come hai potuto appurare anche tu dal video) perchè non cercano di renderla accessibile anche per chi non ha opportunità economiche? ... Crying or Very sad
colomba.persico

ossigenoterapia

Messaggio  mariantonietta.palmentier il Mar Dic 02, 2008 4:02 am

ringrazio colomba per aver portato quest'argomento come punto di discussione!
Carissime colleghe so con certezza che l'ossigenoterapia è estremamente importante per chi ha subito danni al sistema nervoso.... non è una terapia miracolosa nulla lo è... ma è molto efficace... purtroppo però è costosissima e cosa più grava non disponiamo di centri così ben strutturati! parlo per esperienza!
Poveri noi!

mariantonietta.palmentier

RE:ossigenoterapia

Messaggio  gemma.ranieri il Mer Dic 03, 2008 12:35 am

Io sapevo della sua esistenza, come ha detto rosaria per coloro che erano in terapia intensiva. Non pensavo che avesse tutti questi vantaggi
Grazie comby

gemma.ranieri

Re: ossigenoterapia

Messaggio  rita_anvg il Mer Dic 03, 2008 1:30 am

Non si finisce mai di imparare Smile
L'ossigenoterapia per me è stato campo ignoto fino alla lettura del tuo post Very Happy
Anche io come Rosaria e Gemma ne avevo sentito parlare in riferimento alla terapia intensiva, ma tu sei riuscita a farci un chiaro quadro della sua utilità...
Le tecniche di questa portata ne sono tante, bisognerebbe avere solo un'Italia meno "tirchia" Smile
Un abbraccio Like a Star @ heaven
rita_anvg

ossigenoterapia

Messaggio  giuliana di girolamo il Mer Dic 03, 2008 12:13 pm

parto dal presupposto che non conosco bene l'argomento ma leggendo queste pagine ne sono rimasta affascinate..sarebbe bello conoscere un qualcosina in più e riuscire a capire meglio quanto sia fondamentale questa terapia...grazie per questo nuovo argomento

giuliana di girolamo

Messaggio  Angela La Mura il Mer Dic 03, 2008 1:19 pm

Grazie Colomba per questa nuova fonte di discussione.
Ricordo che qualche anno fa c'è stato un incidente gravissimo nell'uso di una camera iperbarica in Italia.
Purtroppo l'utilizzo di qusta tecnica (l'ossigenoterapia) oltre ad essere veramente molto costosa è anche molto pericolosa e molte volte,si hanno le attrezzature, ma mancano persone in grado di farle funzionare.
Navigando su internet mi sono resa conto che in Italia ci sono moltissime camere iperbaliche e già questo non me lo aspettavo, visto i costi altissimi, ma la cosa che mi ha sorpreso di più e che la maggior parte delle camere iperbariche si trovano al sud; faccio degli esempi:
in Lombardia ci sono 5 camere iperbariche, in Veneto 3, in Emilia Romagna 3, nel Lazio 3, in Piemonte solo 2, mentre in Campania 8, in Sardegna 6 e in Sicilia ben 9.
Non riesco a spiegarmi questi dati soprattutto per il fatto che manca personale specializzato.Le macchine ci sono e si potrebbero utilizzare in moltissimi casi come si evince dagli ultimi studi fatti negli USA.
Ma!....
Povari noi.....

Angela La Mura

grazie ragazze

Messaggio  colomba.persico il Mer Dic 03, 2008 10:10 pm

Rgagazze, questo post l'ho scritto appositamente per mettervi a conoscenza, anch 'io fino ad un anno fa non ne conoscevo l'esistenza... è stato molto forte vederer quei video, tanto che il mio amico mi avvisò prima di farmeli vedere, perchè sono abbastanza suscettibile... Rolling Eyes, chi ha notizie in più e può dimostrare che è una terapia efficace, potrebbe anche postare qui un eventuale "sua" esperienza, in quanto mi sta a cuore l'argomento... grazie un bacio

Colomba.
colomba.persico

ossigenoterapia

Messaggio  Rossella Accardo il Gio Dic 04, 2008 12:57 am

grazie Colomba per avermi informato su una cosa della quale non ne conoscevo l'esistenza. Ancora una volta il forum è un validissimo e potentissimo mezzo di apprendimento cooperativo. Laughing
Rossella Accardo

Messaggio  colomba.persico il Gio Dic 04, 2008 8:59 pm

Rossella Accardo ha scritto:grazie Colomba per avermi informato su una cosa della quale non ne conoscevo l'esistenza. Ancora una volta il forum è un validissimo e potentissimo mezzo di apprendimento cooperativo. Laughing

prego, questo ed altro, ma cmq... chi ha notizie in merito potrebbe postarle?? grazie Rolling Eyes
colomba.persico

Messaggio  luana.caiazzo il Gio Dic 04, 2008 9:02 pm

Ciao a tutte raagzze in realtà nemmeno io conoscevo l 'esistenza dell ossigenoterapia.....e leggendo il post ne sn rimasta veramente affascinata...se dovesse capitarmi materiale a riguardo nn esiterò ad inserirlo..ciao

luana.caiazzo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: