Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Video particolare....Un robot che prova emozioni

+4
Maria
mariarosaria tarallo
Antonella Rivellino
Alessia.Zoccoli
8 partecipanti

Andare in basso

Video particolare....Un robot che prova emozioni Empty Video particolare....Un robot che prova emozioni

Messaggio  Alessia.Zoccoli Ven Dic 05, 2008 4:34 pm

Ho trovato su youtube un video molto carino, che mi ha ricordato la lezione della Professoressa.Vorrei sapere le vostre impressioni, cosa ne pensate.I robot che provano emozioni, sempre più simili a noi "umani", stanno diventando quasi senza distinzione.Quella sottile linea che divide i due mondi così diversi, si sta assottigliando sempre più.Ve lo propongo...Saluti a tutte. alien
Alessia.Zoccoli
Alessia.Zoccoli

Messaggi : 65
Data di iscrizione : 17.11.08
Età : 37
Località : Ciampino

Torna in alto Andare in basso

Video particolare....Un robot che prova emozioni Empty Si tratta di emozioni?

Messaggio  Antonella Rivellino Ven Dic 05, 2008 5:38 pm

Ho guardato questo video ed è davvero molto interessante,
ma ricollegandomi ad un analogo post di Alessia sul progetto "Blu Brain",ne approfitto per usare ciò che è detto in questo video,anche per rispondere alla perplessità di Alessia sulla possibilità che il cybor si sotituisca all'uomo anche nei sentimenti:

In effetti il timore è facilmente superato proprio dalla considerazione che tutte le "emozioni" che il robot manifesta sono state precedentemente codificate (a livello di codice numerico) DA UN UOMO che le ha trasmesse come output ad input ben precisi...ad esempio il cane-robot che abbaia di fronte ad un oggetto non identificato ma si "calma" con la carezza del padrone,è semplicemente una macchina a cui è stato dato un comando del tipo " quando incontri quello che non conosci fai questo,quando ti accarezzo fai questo... " e così via.
L'essere vivente è cosa diversa,non agisce attraverso reazioni così nette,un cane reale continuerebbe probabilmente ad abbaiare di fronte ad un altro cane,nonostante le coccole del padrone perchè è guidato da un processo di esperienza ( anche prenatale per l'uomo) che non è riproponibile in nessuna macchina.

Ma,passando ad un altro aspetto,proviamo a pensare a quanto potrebbe essere utile questo tipo di "robot sentimentale" per un bambino autistico:
le sue emozioni sono elementari e più facilmente identificabili rispetto alla vasta gamma di quelle prodotte da un uomo,in sua compagnia questo bambino potrebbe imparare ( secondo un approccio comportamentale,anche un po' skinneriano) ad imitare la mimica facciale delle varie emozioni,potrebbe cominciare ad interagire con qualcosa che è simile all'uomo,ma più rassicurante ( perchè sempre rispondente a comandi schematizzati e quindi più simile a lui),lo stesso avviene spesso con gli animali ( mi riferisco alla pet therapy) ed è quindi un aspetto da non sottovalutare.

Voi che ne pensate?
Antonella Rivellino
Antonella Rivellino

Messaggi : 203
Data di iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Video particolare....Un robot che prova emozioni Empty PROPOSTA DI COLLEGAMENTO

Messaggio  Antonella Rivellino Ven Dic 05, 2008 5:50 pm

Proprio nell'intento di "razionalizzare la struttura del forum" vi lascio il collegamento con gli altri topic che in qualche modo si riallacciano al discorso (anche ampliandone le tematiche),in questo modo chi vorrà,saprà velocemente che anche altri temi di discussione sono stati aperti sul tema.

La mia è solo una proposta di lavoro ( mutuata dall'iniziativa di MariaRosaria),nell'attesa di nuove disposizioni dell'insegnante,
se non pensate sia utile fatemelo sapere,ma se la condividete,cominciate a farlo anche voi,è semplicissimo,e chi dovesse avere problemi a farlo può rivolgersi a chi potrà aiutarlo.


TEMA DEL COMPUTER CHE LEGGE IL PENSIERO: https://psicpedagogia.forumattivo.com/il-tuo-primo-forum-f1/il-computer-che-legge-il-pensiero-t130.htm

TEMA DEL PROGETTO BLU BRAIN https://psicpedagogia.forumattivo.com/il-tuo-primo-forum-f1/articolo-sul-progetto-blu-brain-t190.htm
Antonella Rivellino
Antonella Rivellino

Messaggi : 203
Data di iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Video particolare....Un robot che prova emozioni Empty Re: Video particolare....Un robot che prova emozioni

Messaggio  mariarosaria tarallo Ven Dic 05, 2008 6:56 pm

a prescindere dagli sviluppi futuri dell'organizzazione, io suggerisco di mantenere questa buona idea di inserire nei rispettivi post, di volta in volta, qualche altro rimando a post prossimi alle tematiche affrontate, rappresenta indicazioni per tutti e aiuta anche chi scrive il proprio post a "collegarsi" e ri-collegarsi al percorso comune. Liberamente, ovvio. Non ti rispondo negli altri post per non creare troppa dispersione nelle altre discussioni in corso, grazie di tutto, ciao , )
mariarosaria tarallo
mariarosaria tarallo

Messaggi : 318
Data di iscrizione : 16.11.08
Località : NApoli provincia

Torna in alto Andare in basso

Video particolare....Un robot che prova emozioni Empty Re: Video particolare....Un robot che prova emozioni

Messaggio  Maria Sab Gen 03, 2009 10:20 pm

è molto interessante il video, grazie per averlo proposto Laughing certo che la diffidenza nei confronti dei robot è ancora diffusa ma il fatto che mostrino emozioni li rende ancora più simili a noi e l'utilizzo con persone e bambini disabili può essere un incentivo da considerare anche come aiuto a noi esseri umani .
Maria
Maria

Messaggi : 31
Data di iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Video particolare....Un robot che prova emozioni Empty robot che prova emozioni

Messaggio  elena bencivenga Sab Gen 03, 2009 10:45 pm

il video e molto interessante anche se non mi piace l'idea di tenere in casa robot che imitano cio' che si fa', penso siano bellissimi e avanzatissimi ma non li sostituirei mai ad una persona in carne ed ossa

elena bencivenga

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Video particolare....Un robot che prova emozioni Empty Re: Video particolare....Un robot che prova emozioni

Messaggio  Roberta Leggiadro Ven Gen 09, 2009 1:58 pm

Non so se qualcuno ha visto il film " L' UOMO BICENTENARIO " , ma quando ho letto l' argomento ho pensato proprio a questo film perchè in quest' ultimo c'è un robot che prova molte emozioni ma essendo appunto un robot non riesce a trasmetterle agli altri perchè il suo viso resta sempre uguale. Anche se naturalmente il video proposto da Alessia è realtà mentre l'uomo bicentenario solo un film.

Roberta Leggiadro

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Video particolare....Un robot che prova emozioni Empty Re: Video particolare....Un robot che prova emozioni

Messaggio  Miriam Smarrazzo Ven Gen 09, 2009 9:34 pm

E' davvero molto strano vedere un robot esternare emozioni e stati d'animo...
Ma sono del parere che un robot non potrà mai paragonarsi ed imitare la macchina perfetta che è l'essere umano!

Miriam Smarrazzo

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 20.11.08
Località : Giugliano In Campania

Torna in alto Andare in basso

Video particolare....Un robot che prova emozioni Empty Re: Video particolare....Un robot che prova emozioni

Messaggio  orefice.veronica Sab Gen 10, 2009 12:14 am

ANCHIO MIRIAM SONO PIENAMENTE IN ACCORDO CON TE, NESSUN ROBOT PUO' SOSTUìITUIRE L'UOMO, NONOSTANTE LE NUOVE TECNOLOGIE POSSONO DARE TANTO ALL'UOMO, AL DISABILE, ALLA SOCIETà....

orefice.veronica

Messaggi : 101
Data di iscrizione : 21.11.08

Torna in alto Andare in basso

Video particolare....Un robot che prova emozioni Empty Re: Video particolare....Un robot che prova emozioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.