L'angelo con le ali ai piedi....

Andare in basso

L'angelo con le ali ai piedi....

Messaggio  R. Deborah Gorbari il Lun Nov 24, 2008 10:24 pm

Ragazze vorrei proporre a tutte voi un nuovo argomento che mi sta veramente a cuore...
Ha come soggetto una persona stupenda Simona Atzori, è ballerina e pittrice, nata senza braccia ma con una gran voglia di volare. Un angelo senza ali, ma con dei magici piedini d'oro. La Atzori danza scalza e i suoi passi sul palco sono pennellate nell'aria. Con gli stessi, meravigliosi piedi fa danzare il pennello sulla tela e i suoi quadri sono appassionati, armoniosi e sanguigni.
Simona insegue le proprie passioni. Trasforma i propri desideri in realtà, impegna la propria mente in un moto perpetuo verso l’autorealizzazione, centrare l’obiettivo, aver la possibilità di esprimere se stessi.
La ballerina che varca la soglia della sala prove abbandona alle sue spalle ogni sorta di preoccupazione, sofferenza o incomprensione. La sua attenzione è tutta rivolta ad un demi-pliè, una piroette, un chassè, un grand-battement. E come una ballerina sente di esprimere se stessa lasciandosi trasportare dalla musica di una coreografia, così il poeta si immedesima in una poesia, l’attore in un film, il calciatore in una partita.
Questa libertà di espressione a Simona non è stata negata nonostante il fisico. Dice di sé: -Un volo senza ali. Credo sia la definizione perfetta per il mio modo di danzare- .

Vi propongo di guardare il video... aspetto i vostri commenti...

avatar
R. Deborah Gorbari

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.11.08
Località : Foggia

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'angelo con le ali ai piedi....

Messaggio  TaniaG il Lun Nov 24, 2008 11:50 pm

" SE NOI VOGLIAMO ESPRIMERE NOI STESSI, NON C'E' LIMITE CHE TENGA!"
una frase che a me ha colpito tanto. Questa donna è sicuramente un esempio da seguire, laddove veramente si fa un lavoro sulle capacità e le reali potenzialità proprie, senza badare ai limiti!Perchè sempre come afferma SIMONA, i limiti sono negli occhi di guarda.
Sicuramente molto ha influito la volontà di ferro di questa meravigliosa ragazza!
baci
avatar
TaniaG

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 16.11.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

L'angelo con le ali ai piedi secondo forum su Simona Atzori

Messaggio  michela russo il Mar Nov 25, 2008 1:29 pm

Simona Atzori è una nota ballerina e pittrice.E' un genio ed è nota in tutto il mondo. Non ha le braccia... navigando in web ho letto notizie che riguardano la sua vita, il suo modo di vedere le cose...Si ritiene una ragazza normale, che ama la vita, ama la pittura, la danza..Simona Atzori è nata a Milano il 18 giugno 1974.
Dal 1983 fa parte del VDMFK , "Associazione internazionale degli Artisti che Dipingono con la Bocca o con il Piede".

Nel 2001 si è laureata in "arti visuali" alla University of Western Ontario.

Nel 2006 ha danzato alla cerimonia di apertura delle paralimpiadi 2006 di Torino.

Del 2007 è lo spettacolo Mamma dice... interpretato da Simona Atzori e da Gjergj Bodari, con la compagnia Pescara Dance Festival e l'interpretazione di Enrico Beruschi.

A Simona Atzori è intitolato il premio d'arte omonimo.

L'hanno denominata "l'angelo con le ali ai piedi", é davvero eccezionale!

michela russo

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 22.11.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

L'angelo con le ali ai piedi

Messaggio  mody d'ambra il Mar Nov 25, 2008 2:18 pm

Simona Atzori a un convegno su "Donne e Disabilità" dice:«La positività è parte del mio carattere, la vita è un grande dono da portare avanti con forza e determinazione. La diversità appartiene a tutti quanti, a tutti noi. La mia arte non l’ho scelta, è lei che ha scelto me. Spero che sia guardata come l’arte di Simona, non l’arte di una ragazza che non ha le braccia. Il sorriso è l’arma più bella che abbiamo. Le difficoltà ci sono nella vita di tutti e i modi per stare al mondo sono tanti, sta solo a noi trovare il “nostro” modo. Tutti noi abbiamo qualcosa di unico e di diverso da dare agli altri. Essere senza braccia è la mia ricchezza. Con le braccia non sarei più “io”. Siamo speciali per quello che abbiamo, ma anche per quello che non abbiamo».
Simona, da una durissima realtà che poteva condurla all’emarginazione e alla continua compassione altrui, ha dipinto un affresco di pensieri positivi. Questo affresco è tutto nei suoi occhi e nel suo sorriso, ottime “medicine” per tutte le persone in tempesta. Altro che martelli e cacciaviti...
Il suo coraggio, il suo ottimismo, ma soprattutto la sua voglia di vivere e il suo amore per la vita sono senz'altro un ottimo insegnamento per tutti noi...

mody d'ambra

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 22.11.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'angelo con le ali ai piedi....

Messaggio  angela rivieccio il Mar Nov 25, 2008 4:40 pm

Il video mostra quanto Simona Atzori sia eccezionale e favolosa!Ella dipinge e danza in modo assolutamente speciale;non perchè sia speciale la sua arte,ma perchè,come lei stessa afferma,è speciale il modo in cui essa prende vita.Chi assiste ai suoi spettacoli fa fatica a ricordare la sua disabilità.L'attenzione è sempre rapita dalla bellezza e dalla poesia dei suoi movimenti che in molti definiscono un "volo senza ali".Questa giovane danzatrice italiana sta affermando in tutto il mondo che si può superare ogni possibile ostacolo fisico o mentale grazie alla libera espressione.
angela rivieccio
avatar
angela rivieccio

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 22.11.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'angelo con le ali ai piedi....

Messaggio  catia.dellomo il Mar Nov 25, 2008 5:15 pm

E' davvero bellissimo ed emozionante poter guardare Simona mentre balla..come utilizza in maniera diversa le sue abilita'..credo questa sia una delle espressioni piu' vere di come una persona, animata da una vera e autentica passione possa riuscire a superare le tante difficolta' poste dalla sua fisicita' che e' "diversa " rispetto agli altri, ma che nello stesso tempo viene superata con tanto orgoglio e tanta forza d'animo...questa e' la cosa piu' bella che ci possa regalare una ragazza cosi' talentuosa, tanto per il suo amore per il ballo, tanto per la sua voglia di vivere. Surprised
avatar
catia.dellomo

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 21.11.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

una vera artista.

Messaggio  rita_anvg il Mar Nov 25, 2008 5:23 pm

La volontà di esprimere sè stessa attraverso varie forme (danza e disegno), utilizzando qualsiasi mezzo a sua disposizione, fa di lei un'artista completa.
E' veramente ammirevole, grazie mille Angela per averci mostrato questo video Wink
avatar
rita_anvg

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 25.11.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'angelo con le ali ai piedi....

Messaggio  aiello maria il Mar Nov 25, 2008 5:57 pm

Ringrazio Angela per avere inserito questo video su simona atzori.
Credo che la vera artista sia quella persona che riesce a esprimere a tutto tondo se stessa.
La stessa Atzori afferma :" La comunicazione è ciò che ti permette di rappresentarti, di entrare in relazione con altre persone e di agire sul mondo. Comunicare per me significa mettere in comune, condividere con gli altri qualcosa di tuo e io sento di comunicare attraverso l'espressione artistica della danza e della pittura. La comunicazione diventa così un atto di espressione propria ma non fine a se stessa, ma con il preciso intento di condividerla con l'esterno, perché non rimanga una proprietà dell'individuo singolo, ma di chi desidera farne parte".
E il video presentato ha fatto si che persone come Simona riescano a superare le difficoltà imposte dalla vita, evitando di chiudersi in sè stesse.ciao Very Happy Very Happy

aiello maria

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 18.11.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

entusiasmante

Messaggio  simona.asciolla il Mar Nov 25, 2008 6:10 pm

E' davvero un filmato fantastico, da lasciare senza fiato, ma è ancora più meraviglioso il modo in cui Simona ha affrontato e vissuto questa sua situazione. Il sorriso che ha sul viso, questa sua positività che fa trasparire che secondo me trasmette, forza, coraggio e sarebbe sicuramente un grande esempio per tutti coloro che vivono situazioni di disagio. Alla fine è proprio il modo in cui si vivono le situazioni e in cui si decide di affrontarle che condiziona poi il modo di essere!!!
Come sempre è vero il proverbio "VOLERE è POTERE", lei è riuscita infatti ad utilizzare i piedi come mezzo di sostituzione alle mani...ed è grandioso come con quest'ultimi riesca a fare tutte quelle cose, dal mettere una zolla di zucchero nel caffè al fare quello straordinario ritratto.
Sicuramente sarà anche una sua dote,nel senso che non tutti nelle sue stesse condizioni riuscirebbero a fare quello che lei è riuscita a fare, ma comunque c'è sempre da dire che se una dote non viene coltivata non si arrivi a nulla Exclamation
CREDO SI POSSA CONSIDERARE UN GRANDE ESEMPIO DI VITA, NON SOLO PER COLORO CHE VIVONO DISAGI, MA PER TUTTI!!!


*Simona*

simona.asciolla

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 31
Località : napoli

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

..testimonianza di vita!

Messaggio  francesca.pezone il Mar Nov 25, 2008 8:30 pm

...anche io mi sono emozionata nel guardare il video, nel vedere quanto questa ragazza abbia fatto della sua disabilità un punto di forza!La sua è veramente una grande testimonianza di vita: si tratta di una persona veramente straordinaria!!!..riporto la sua frase che più mi ha colpito: "L'IMPORTANTE E' NON LASCIARE AGLI ALTRI LA POSSIBILITA' DI VEDERE DEI LIMITI CHE NON SENTI DI AVERE...!..a tal proposito vi scrivo l'indirizzo, nel quale chi è interessato potrà leggere una sua intervista...e capire quando sia speciale, non solo nella sua arte ma nella VITA!
http://www.aism.it/documenti/SM_2006_05_da%20pag%2027%20a%2029.pdf

Buona lettura!!!!![color=black]
avatar
francesca.pezone

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.11.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

l'angelo con le ali

Messaggio  Claudia Cuccaro il Mar Nov 25, 2008 9:04 pm

ragazze ho appena visto questo filmato, ho ancora i brividi addosso, questa ragazza è veramente eccezionale, ora ho visto la messa in pratica di quello che Sibilio diceva sulle ABILITA' DIVERSE, Simona utilizza i piedi come le mani, è qualcosa di stupefacente se non avessi visto il filmato non ci avrei mai creduto, però questo dimostra quanta voglia di vivere c'è nelle persone diversabili e la voglia di essere autonomi senza dipendere da nessuno, questa è una cosa bellissima. Un bacione a tutte

Claudia Cuccaro

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 17.11.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

brava deborah

Messaggio  Admin il Mar Nov 25, 2008 9:41 pm

ringrazio Simona Atzori per l'idea proposta che conosco e vi avrei suggerito.
come vedete i video consentono una immediata condivisione.
la docente
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 05.11.08

Visualizza il profilo dell'utente http://psicpedagogia.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

idem

Messaggio  Admin il Mar Nov 25, 2008 9:43 pm

ringrazio anche Michela per l'idea di parlare di Simona Atzori.
ti eri accorta che è stato aperto un altro forum su questo tema?
venerdì cerchiamo di compattarli.
la docente
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 05.11.08

Visualizza il profilo dell'utente http://psicpedagogia.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'angelo con le ali ai piedi....

Messaggio  rusciano giovanna il Mar Nov 25, 2008 11:10 pm

Admin ha scritto:ringrazio anche Michela per l'idea di parlare di Simona Atzori.
ti eri accorta che è stato aperto un altro forum su questo tema?
venerdì cerchiamo di compattarli.
la docente

Il caso di questa donna mi ha colpito molto, ti ringrazio di avermi fatto conoscere una persona così speciale.
Giovanna

rusciano giovanna

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.11.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Simona Atzori

Messaggio  alessia verre il Mer Nov 26, 2008 12:32 am

cosa dire....non si ha parole per il suo coraggio,dopo aver letto il post mi sono documentata e ho trovato una sua frase che mi ha colpito molto..." L'importante è non lasciare agli altri la possibilità di vedere dei limiti che tu non senti di avere... " da qui sta la sua grande forza non considerare la sua mancanza un limite,un modo per estraniarsi dalla società,che oggi è una società,se mi permettete di dirlo "contaminata",nel senso che oggi è molto facile essere emarginati...lo sono le persone normodotate immaginate quelle che hanno delle difficoltà...si deve cercare di far sviluppare quel senso di integrazione,di socializzazione...
voi cosa ne pensate?

alessia verre

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 22.11.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Simona Atzori

Messaggio  Miriam Smarrazzo il Dom Nov 30, 2008 10:42 pm

Ciao a tutti… Ho letto i vostri commenti e li trovo molto interessanti.
Questo video mi ha colpito particolarmente, poiché è straordinaria la forza d’animo di Simona Atzori.
Ognuno di noi è abituato a giudicare le persone dall’apparenza, per questo spesso, i disabili restano ai margini della società. Fortunatamente questo video ci mostra che non è sempre cosi, e allora a chi lo guarda viene solo da pensare che i diversamente abili sono una fonte di ricchezza per i normodotati, in quanto con il loro coraggio ci regalano grandi esempi di vita!!!

Miriam Smile

Miriam Smarrazzo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.08
Località : Giugliano In Campania

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

simona atzori

Messaggio  alessandra di fiore il Lun Dic 01, 2008 1:46 pm

la storia della Atzori è veramente ma veramente toccante...
Ho letto proprio che molte scuole di danza la prendono in considerazione come modello, tant'è che per il saggio finale per il centro danza “Etoile” di Petacciato, entra in punta di piedi proprio Simona Aztori allietera’ il pubblico con una performance...

alessandra di fiore

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.11.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

su simona atzori

Messaggio  Maria il Lun Dic 01, 2008 11:26 pm

...spesso a causa degli schemi che la società ci impone tante ragazze vivono in conflitto con il proprio corpo...lei che ha un grande amore per il suo corpo, per l'arte e per la vita, è un grande esempio che arriva agli altri con un messaggio positivo di amore e passione che và al di là di qualsiasi tipo di "diversità"
avatar
Maria

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 15.11.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'angelo con le ali ai piedi....

Messaggio  manuela calenzo il Mer Dic 10, 2008 3:50 pm

Io sorrido in tanti modi:
sorrido vivendo;
sorrido amando;
sorrido dipingendo;
sorrido danzando....
dove nel mio mondo....sorridere significa solamente vivere...
e se mi vedrete sorridere vorra' dire che mi vedrete vivere la mia vita nell'unico modo in cui io desideri viverla....

Simona Atzori definita la libellula della danza, mostra come sia possibile esprimere le emozioni anche attraverso un corpo "diverso". Questo ci fa capire che la danza non è solo per chi ha un corpo perfetto, ma la passione può far superare anche questa sfida, abbattendo le barriere mentali di chi guarda incuriosito e stupito una performance diversa. Spesso la diversità spaventa, perchè ci insegnano che tutti dobbiamo essere uguali e perfetti, ma Simona Atzori sostiene che ognuno è perfetto nella sua diversità. La cosa importante da fare è quella di educare le persone a capire che non ci possono essere degli standard che limitano la nostra mente, non lasciandoci la libertà di non avere limiti nei confronti di nessuno.

manuela calenzo

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 22.11.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'angelo con le ali ai piedi....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum