Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

biodanza:obiettivo terapeutico

4 partecipanti

Andare in basso

biodanza:obiettivo terapeutico Empty biodanza:obiettivo terapeutico

Messaggio  adriana di costanzo Sab Nov 29, 2008 12:38 am

[size=12][font=Arial Black]L'obiettivo terapeudico della Biodanza è quello di agevolare l'integrazione armonica tra psiche e corpo, vivendo con intensità il "qui ed ora!
Senza voler insegnare a ...danzare, viene, infatti, favorita la percezione di tutte le emozioni provocate dagli stimoli fisici, nel lavoro di gruppo. L'armonia e la chiarezza provocate nelle diverse relazioni producono salute psicofisica e buona comunicazione con se e con gli altri.
Il campo di applicazione della Biodanza è vasto. In quanto percorso di crescita, di consapevolizzazione e di cambiamento, può essere utilizzata da persone sane e da chi sia affetto da patologie di tipo motorio o psichico.
E' stato verificato come sia importante che i gruppi di Biodanza comprendano persone sane oltre ai portatori di Parkinson, ciò per consentire un maggior interscambio e la presenza di modelli comportamentali a cui far riferimento, lontano il più possibile dalla malattia.
Avere l'occasione di vivere situazioni relazionali intense con persone sane consente infatti al Parkinsoniano di verificare come sia possibile essere accettati e rapportarsi secondo schemi differenti da quelli usati abitualmente nella malattia.
Il percorso di Biodanza prevede una serie di incontri a tema nei quali viene prestata attenzione a momenti particolari del quadro di comportamento motorio affettivo e psicologico del paziente.
Si inizia con esercizi di correzione della marcia per continuare, richiedendo l'aumento di energia utilizzato nel cammino. Queste esperienze vengono proposte attraverso esercizi diversi sempre supportati dalla musica, dalla stimolazione e gratificazione verbale del gruppo e da momenti di integrazione affettiva e di contatto tra i partecipanti.
Successivamente si rafforza la fiducia in se stessi con espressioni di danza individuale all'interno del cerchio; il ritmo della musica favorisce il cambio degli schemi motori e aumenta il tono dell'umore.
Si passa così, attraverso esperienze integrate tra loro, a richiedere l'espressione dell'emozione nella danza melodica che necessita il perfezionamento di movimenti espressi come totalità. Gli esercizi di interazione con un compagno o con il gruppo permettono uno scambio affettivo sensibile capace di affinare le qualità empatiche..In tutte le sessioni si alternano momenti pratici e momenti verbali, si propone il cambiamento dell'autoimmagine, del ruolo interpretato ( il malato si identifica con la sua malattia), sostituendolo dapprima a livello mentale e poi nell'espressione con un immagine di salute..
Si percorre così un cammino nel quale i cambiamenti sperimentati negli incontri di Biodanza si sostituiscono gradualmente ai vecchi schemi di movimento e di comportamento, diventando abituali
adriana di costanzo
adriana di costanzo

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

biodanza:obiettivo terapeutico Empty Re: biodanza:obiettivo terapeutico

Messaggio  orefice.veronica Sab Nov 29, 2008 3:44 pm

L'interesse della Biodanza consiste in un'inversione di tendenza che restituisce l'esperienza del corpo e della sensibilità la priorità.
E' possibile danzare la propria vita nella interezza della propria unicità, armonia con gli altri, e con l'ambiente per tentare di armonizzare nel vissuto il rapporto tra natura e cultura. E, non per ultimo, per abbandonarci all'ascolto delle percezioni ed emozioni di noi stessi. Analizzando il termine stesso ne deriva che:
BIOS = VITA; DANZA = MOVIMENTO INTEGRATO
BIODANZA = DANZA DELLA VITA
Un insieme di musiche e di esercizi studiati scientificamente per recuperare allegria, vitalità, gioia di vivere
e per prevenire disturbi fisici e psichici.
La Biodanza lavora stimolando le funzioni poco sviluppate per poi integrarle e armonizzarle tra loro. Il Sistema Biodanza cerca una gestualità naturale che scaturisce dal movimento e dall'espressione più sincera di noi stessi.
Anche secondo me la biodanza può essere molto utile!!!!!!!!!!!!!!!

orefice.veronica

Messaggi : 101
Data di iscrizione : 21.11.08

Torna in alto Andare in basso

biodanza:obiettivo terapeutico Empty biodanza

Messaggio  MADDALENA MACARI Sab Dic 13, 2008 1:04 am

Il cammino verso la salute è fatto dall'esprimere tutte le nostre potenzialità di base, che per la Biodanza sono: la vitalità, la sessualità, la creatività, l'affettività e la trascendenza.

MADDALENA MACARI

Messaggi : 28
Data di iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

biodanza:obiettivo terapeutico Empty Re: biodanza:obiettivo terapeutico

Messaggio  Angela Riv. Sab Dic 13, 2008 3:42 pm

La Biodanza stimola il processo di autoregolazione dell'asse neuroendocrinico ipofisi-surrenale, facilitando il processo di adattamento ed evitando le conseguenze dello stress. Secondo Rolando Toro possiamo affermare in tutta sicurezza che lo stress è la malattia del secolo.
La maggior parte delle persone sta vivendo sotto una forte pressione psicologica e ambientale che affetta tutta la loro esistenza. Lo stress è la risposta dell'organismo di fronte alla violenza emozionale ed organica che le persone ricevono durante la loro vita quotidiana. La risposta dell'organismo di fronte all'aggressione esterna ed interna può alterare profondamente le funzioni vitali generando malattie. L'organismo umano con l'attuale stile di vita civilizzato subisce danni e aggressioni psicologici e fisici. Quando l'organismo non riesce ad adattarsi lo stress induce malattie psicosomatiche. Lo stress, quando diventa cronico, può indurre malattie come l'infarto del miocardio, l'ipertensione arteriosa, l'ulcera gastrica o duodenale, asma o altri disturbi respiratori, l'impotenza sessuale, l'insonnia.
Angela Rivieccio 2 Very Happy
Angela Riv.
Angela Riv.

Messaggi : 53
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

biodanza:obiettivo terapeutico Empty Re: biodanza:obiettivo terapeutico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.