***sul corpo risposte

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Re: ***sul corpo risposte

Messaggio  basilio il Ven Dic 12, 2008 3:27 pm

Ho associato al corpo l'immagine del corpo perfetto di Leonardo, ossia l'uomo vitruviano:

Ovviamente il corpo perfetto non esiste, ma il modo migliore per crescere in corpo ed in spirito secondo me è questo:
.

Per quanto riguarda il corpo protesico, mi piace pensare che le protesi servano per eliminare, per quanto è possibile, gli ostacoli, e consentire a chi non può di muoversi liberamente:

Muoversi liberamente in tutti i sensi!!!

basilio
basilio

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Antonella Rivellino il Ven Dic 12, 2008 5:03 pm

Oggi a causa dello sciopero,molte di noi non ci saranno,
qualcuna che è potuta andare,può metterci al corrente delle eventuali iniziative proposte?

ad ogni modo ci vediamo domani!
Antonella Rivellino

Messaggio  francesca.pezone il Ven Dic 12, 2008 10:44 pm

....il peso del corpo

...la sofferenza del corpo

...un esempio di protesi acustica

..esempio di come l'uso delle protesi (in questo caso acustiche) possano contribuire a migliorare la qualità della nostra vita!

Ultima modifica di francesca.pezone il Ven Dic 12, 2008 11:01 pm, modificato 1 volta
francesca.pezone

Messaggio  rosa aromino il Ven Dic 12, 2008 10:48 pm

la prima immagine che ho inserito rappresenta la mia idea di "corpo ideale"! è l'esaltazione della bellezza fisica e, credo, anche interiore....una donna incinta esprime serenità e appagamento flower ;
nella seconda immagine, invece, paradossalmente, c'è una "miss" che anzichè aggiudicarsi un premio di bellezza, ha accettato di sfilare nella speranza di aggiudicarsi la protesi messa in palio dagli organizzatori del concorso,che renderà meno dura la vita di una delle partecipanti! Le altre dovranno trovare un’alternativa. No

rosa aromino

le mie foto

Messaggio  fernandes laura il Ven Dic 12, 2008 11:43 pm

[img][/img][img][/img][img][/img][img][/img]
Ecco le mie foto, le commentiamo domani..

fernandes laura

novità per venerdì 12 .

Messaggio  teresa.portoghese il Ven Dic 12, 2008 11:45 pm

Carissima prof. e,carissime colleghe, saluto tutte con grande affetto. E' stata una piacevole passeggiata, questa che abbiamo fatto insieme( almeno per me), ringrazio tutte voi e in particolar modo M. Rosaria Tarallo, Colomba, Antonella e a tutte le altre che hanno contribuito alla crescita di questo Forum. Per me è stata la prima esperienza e sono molto soddisfatta dei risultati che ho raggiunto,anche se non sono riuscita ad inviare le immagini che avevo scelto per questa consegna.Ciò nonostante, voglio comunque dare il mio contributo( le foto le porterò domani in aula), inviando la mia idea sul concetto di" CORPO". (La mia idea di corpo può sembrare molto moralista ma, io la penso così).
Prima foto del corpo protesico: Come diventare Transumani in 10 mosse.( 10 tecnologie per passare da uomo a cyborg)
Seconda foto del corpo protesico: Per le nuove braccia basta il "PENSIERO".( Gli amputati potranno utilizzare un braccio protesico esattamente come usano un braccio in carne ed ossa: con la forza del pensiero).
Prima foto dell' idea di corpo: Il tuo "CORPO PERFETTO" per una sfilata (NON)è più importante della tua vita stessa.
Seconda foto: CAMBIAMENTI, RICOMINCIARE DA ZERO.

La mia mia idea di CORPO ?
Filosofi, poeti, scultori, letterati di tutti i tempi hanno cercato di dare una definizione universale di "CORPO PERFETTO"...........io ,al contrario non riesco ad immaginare l' idea del "corpo" senza collegarlo a quello della mente,del pensiero, e ,quindi ritengo necessario tenere ,sempre presente lo stretto rapporto che intercorre tra il benessere fisico e quello mentale.
Oggi, i mass-media ci forniscono dose quotidiane di informazioni, ci suggeriscono quale dieta miracolosa adottare, quale tipo di trucchi usare per piacere agli altri, o quale chirurgia estetica si è sottoposta l' ultima velina, condizionando, così il nostro modo di esistere.
Nella società odierna, il problema della bella presenza è diventato ossessionante. Un aspetto non piacevole provoca, spesso, dei veri e propri drammi. E' cambiata anche l'identità delle canditate alla chirurgia estetica ,infatti non è più riservata alle sole dive dello spettacolo, oggi questo territorio accoglie una popolazione di ogni età e sesso. A mio parere tutto ciò è umiliante, poichè l' essere umano può aspirare a qualcosa di meglio. Una persona che non è più la stessa, non è nemmeno un'altra. (Verlain ). Bisogna uscire da questo ruolo impostoci dalla società .
Bisogna trovare nel proprio corpo, nel proprio volto, il motivo fondamentale per costruire una ""BELLEZZA INTERIORE, PERSONALE, imparare a star bene con se stessa e con il proprio corpo con GIOIA e CREATIVITà.
In che senso dite voi? Incominciare, cioè a scoprire una "BELLEZZA DIVERSA," che non deve essere condizionata dalle ultime tendenze, ma condizionata dalla sola PERSONALITà che ognuno ha in sè. Così, paradossalmente, proprio nel momento del trionfo della tecnologia e della massima estensione del consumismo, sembra giusto " RICOMINCIARE DA ZERO", inventare, cioè" UNA NUOVA IDEA di CORPO". Un corpo non più oggetto o proiezione del mondo esterno, ma "Emanazioni di esigenze interiori e diversificate", cercare un equilibrio, quell'armonia interiore, indispensabile nei rapporti con la famiglia e la società. Cambiare, ricominciando da zero, poichè,man mano che la civiltà industriale avanza, inevitabilmente ci spinge verso il triste mito di un "CORPO-MASSA".

TERESA PANICO.

teresa.portoghese

***NOVITA' PER VENERDi 12

Messaggio  cantone maria teresa il Sab Dic 13, 2008 12:12 am

Chi puo' dire quale sia il corpo perfetto '?

cantone maria teresa

La lezione di Livorno

Messaggio  aldo il Sab Dic 13, 2008 9:20 pm

Si è concluso, con la vittoria dell'australiano David Hall, il Trofeo INAIL di Livorno di tennis in carrozzina. Il commento del direttore editoriale di SuperAbile, spettatore d'eccezione a bordo campo: "L'atmosfera magica di un torneo organizzato da campioni autentici di ospitalità. Festa e sport insieme, amicizia e competizione, volontariato e professionalità".
Impressioni di settembre, tornando da Livorno. Un cielo terso, tirato a lucido da una brezza sottile e costante. Il silenzio concentrato del pubblico, competente e partecipe, interrotto dai "tof" ritmati della pallina gialla che insegue geometrie lucidamente previste dai due finalisti. E quell'altro rumore, felpato e leggermente metallico, delle ruote che segnano di solchi leggeri la terra rossa. E poi il ruggito sofferto che esce dai polmoni in carenza d'ossigeno, quasi per imprimere più forza ai colpi dolorosi e difficili, inseguendo fino all'ultimo centimetro utile la palla, prima che diventi imprendibile. E la vibrazione della racchetta, seconda protesi, assieme alla carrozzina, di questi campioni capaci di vivere la metamorfosi che fa di un corpo tutt'uno con gli attrezzi necessari per muoversi e per vincere.
Poiché ritengo interessante questo articolo, lo pongo alla vostra attenzione.
Aldo

aldo

IMMAGINI

Messaggio  Miriam Smarrazzo il Dom Dic 14, 2008 1:41 am

Queste sono le immagini che associo al corpo...

Per me il corpo è dare libero sfogo alla propria personalità ed esprimere inconsapevolmente il proprio mondo interiore.

Queste sono le immagini che associo al corpo protesico...

Miriam Smarrazzo

Messaggio  Miriam Smarrazzo il Dom Dic 14, 2008 1:43 am

Miriam Smarrazzo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato