Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fotografia e disabilità: lo sport per diversamente abili

4 partecipanti

Andare in basso

sport - Fotografia e disabilità: lo sport per diversamente abili Empty Fotografia e disabilità: lo sport per diversamente abili

Messaggio  lidiamauro Mar Nov 25, 2008 3:31 pm

http://arteesalute.blogosfere.it/images/Impossibile.jpg

[IM]POSSIBILE
Aldilà di ciò che è comune, della forza fisica, di record da battere. Aldilà di ciò che è sponsor e televisione, titoli in prima pagina e ingaggi milionari. Aldilà della fama, della normalità e del "tutto è possibile", esiste altro.
Qualcos'altro fatto di sudore, di impegno, di vittorie e di sconfitte, di sfide con se stessi e sfide agonistiche.
Sospesi in una dimensione dove la normalità non si da per scontata, la normalità è l'apparente impossibile.
Qui c'è solo sudore, la passione, la grinta ed il sorriso.
La voglia di confrontarsi che cattura con semplicità occhi ed anime di chi osserva.
Impossibile non vedere.
[IM]POSSIBILE, un piccolo intenso viaggio dentro il "diversamente abile", strettamente legato al mondo dello sport e a tutti i suoi perimetri.
Un viaggio nella realtà di ciò che sembra [IM]POSSIBILE

Salve a tutti,
non avevo ancora avuto modo di dare il mio personale contributo.
Ho visto con piacere immagini, video, musica, ma da appassionata di fotografia mi faceva piacere condividere con voi questo servizio fotografico che ho trovato su internet.
Le immagini che scorrono suscitano sicuramente forti emozioni, ma bloccare nel tempo e nello spazio con la fotografia immagini come queste mi ha permesso una riflessione diversa.
Partendo da tutte le considerazioni fatte sui vantaggi o gli svantaggi di un atleta come Pistorius, volevo allargare il cerchio della riflessione anche sulla possibilità ancora più semplice di potersi divertire con un hobby.
Attraverso queste immagini, la diversità mi è sembrata essere solo VOGLIA DI NORMALITà nel senso di avere la possibiltà di trascorrere ore piacevoli facendo ciò che ci rende felici al di là della competizione e della gara.
Perchè la diversità non vuol dire per forza mancanza di interessi, ma semplicemente avere la volontà, la forza, la passione di esprimersi attravreso il proprio corpo e nel modo che ci è possibile.
Con queste immagini intendevo dunque continuare il discorso della diversità nello sport ma come hobby e magari introdurre un discorso che mi sembrava avessimo aperto a lezione e sul quale forse torneremo a discutere in classe con la prof. COS'è LA NORMALITà? CHI è NORMALE O CHE VUOL DIRE ESSERE NORMALI!!!!!

buona giornata a tutti lidia

lidiamauro

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 21.11.08

Torna in alto Andare in basso

sport - Fotografia e disabilità: lo sport per diversamente abili Empty la normalità

Messaggio  Admin Mar Nov 25, 2008 10:02 pm

il tuo tema normalità - collegato alla diversità - meriterà una lezione a parte
sicuramente iniziamo a lavorare su questo tuo contributo.
benvenuta
la docente
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

sport - Fotografia e disabilità: lo sport per diversamente abili Empty Re: Fotografia e disabilità: lo sport per diversamente abili

Messaggio  colomba.persico Mar Nov 25, 2008 11:14 pm

A mio avviso non esiste la normalità... cioè mi spiego meglio... ogniuno di noi è diverso dall'altro, solo questo può indicarci che non esiste la persona "normale", effettivamente il termine dovrebbe ricondurre a ciò che è conforme ad una regola, sociale in particolare, ma in effetti anche nella società stessa l'essere normali non esiste... è solo una costruzione culturale, a mio avviso, che potenzia solo la discriminazione verso colui che poi viene considerato diverso...

Colomba Wink
colomba.persico
colomba.persico

Messaggi : 89
Data di iscrizione : 15.11.08
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

sport - Fotografia e disabilità: lo sport per diversamente abili Empty la normalità

Messaggio  orefice.veronica Ven Nov 28, 2008 11:54 pm

Il concetto di normalità può essere declinato in diverse direzioni. Può avere un significato puramente statistico, per indicare la maggior frequenza di un certo evento oppure l'attesa che un certo evento abbia luogo. Così le convenzioni che si stabiliscono tra gli esseri umani si fondano sull'aspettativa che gli altri individui si comportino nel modo che tra noi è normale. Ma il concetto di normalità possiede altre connotazioni relative non ai comportamenti, che di fatto hanno luogo, ma a quelli che dovrebbero accadere.
Ciò che è normale è ciò che dovrebbe regolare la condotta naturalmente. E tuttavia è accaduto che il significato, che attiene al dovere, morale o religioso o sociale, si è spesso mascherato nel concetto di normalità. La suddivisione tra normale e anormale può apparire puramente scientifica, ma nasconde spesso l'appello a un criterio di valore, che esprime un giudizio sulla condizione di esclusione sociale di alcuni.

orefice.veronica

Messaggi : 101
Data di iscrizione : 21.11.08

Torna in alto Andare in basso

sport - Fotografia e disabilità: lo sport per diversamente abili Empty Re: Fotografia e disabilità: lo sport per diversamente abili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.