Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il costo delle nuove tecnologie per le disabilità? Ancora tutto a carico delle famiglie.

4 partecipanti

Andare in basso

Il costo delle nuove tecnologie per le disabilità? Ancora tutto a carico delle famiglie. Empty Il costo delle nuove tecnologie per le disabilità? Ancora tutto a carico delle famiglie.

Messaggio  schettino elena Mar Dic 02, 2008 2:33 pm

Mi è capitato in questi giorni di seguire per televisione un’intervista fatta a Claudio Bitelli del Glic (Gruppo di lavoro che riunisce i centri ausili elettronici ed informatici italiani) che mi ha permesso di riflettere su come anche la burocrazia italiana sia poco sensibile, attenta alle problematiche dei disabili

Il costo delle nuove tecnologie per le disabilità? Ancora tutto a carico delle famiglie. Se l'informatica, la telematica e la robotica per le persone disabili fanno passi da giganti, la bozza del nuovo Nomenclatore tariffario degli ausili, quella che finalmente ha incluso gli strumenti tecnologici per la comunicazione, la domotica e il lavoro come prescrivibili dal Sistema sanitario nazionale, è ferma dalla primavera di quest'anno. Così che, dal 1999, nulla è cambiato. Nonostante "Imecap" (Impatto economico dell'assistenza protesica), la ricerca che la Fondazione Don Gnocchi sta conducendo su incarico del ministero della Salute per determinare i costi e la tariffazione delle prestazioni protesiche, e nonostante il "repertorio" degli ausili tecnologici prescrivibili che il Gruppo di lavoro che riunisce i centri ausili elettronici ed informatici italiani (Glic) sta preparando sempre per conto del ministero, tutto resta immobile come prima.
"Il Nomenclatore tariffario è bloccato dalle decisioni del Governo in merito alla revisione dei nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza), revisione che però non è ancora avvenuta", ha detto oggi Claudio Bitelli del Glic. E "Il nuovo Nomenclatore tariffario degli ausili: una chimera o una realtà" è anche il titolo di uno dei tanti seminari di "Handimatica 2008", la mostra convegno sulle tecnologie informatiche e telematiche al servizio delle persone disabili in programma a Bologna fino a sabato 29 novembre. A parlare al convegno era stato invitato anche il sottosegretario alla Salute Francesca Martini "ma, oltre a non essersi presentato, non ha nemmeno mandato un aggiornamento sullo stato dei lavori", ha commentato Bitelli.
In attesa che la situazione dei Lea si sblocchi, e di conseguenza anche quella sul Nomenclatore tariffario, il "repertorio" degli ausili tecnologici va avanti. "Si tratta di un elenco dei prodotti commerciali che potrebbero essere prescritti dalle Ausl e da chi è accreditato a farlo in base alle categorie degli strumenti informatici e telematici contenute nel nuovo Nomenclatore tariffario qualora diventasse operativo", ha spiegato Alfredo Rossi del Glic. Il blocco del Nomenclatore "tiene fermo non solo il mercato delle nuove tecnologie, le aziende e Assoausili (l'Associazione tra le imprese produttrici o distributrici), ma anche i diritti delle persone disabili", ha aggiunto Bitelli. Perché "gli ausili non sono solo un aiuto, ma sono anche uno strumento terapeutico per minimizzare le limitazioni che le persone disabili incontrano nella vita di tutti i giorni", ha concluso Gaspare Crimi della Società italiana di medicina fisica e riabilitazione.

schettino elena

Messaggi : 15
Data di iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Il costo delle nuove tecnologie per le disabilità? Ancora tutto a carico delle famiglie. Empty il costo delle nuove tecnologie per i disabili

Messaggio  orefice.veronica Mar Dic 02, 2008 4:15 pm

Questo è un argomento su cui riflettere......
Sempre più per le persone con menomazioni motorie o difficoltà di movimento, il solo fatto di poter usare un computer spesso richiede un tipo specifico di apparecchiature e di formazione, il cui costo e la cui disponibilità possono rappresentare un ostacolo.!!!!!!!!!!!!!!!!

orefice.veronica

Messaggi : 101
Data di iscrizione : 21.11.08

Torna in alto Andare in basso

Il costo delle nuove tecnologie per le disabilità? Ancora tutto a carico delle famiglie. Empty Re: Il costo delle nuove tecnologie per le disabilità? Ancora tutto a carico delle famiglie.

Messaggio  aiello maria Mar Dic 02, 2008 5:32 pm

Quotidianamente ciascuno di noi è alle prese con nuove possibilità ed opportunità che ci vengono offerte da uno sviluppo tumultuoso delle tecnologie.
Si tratta di tecnologie che operano sulle modalità di comunicazione, e che consentono lo sviluppo di applicazioni prima impensate, o arricchiscono di nuove possibilità quelle esistenti, intervenendo sempre più nei rapporti personali e sociali.
Queste possibilità sono disponibili anche per le persone con difficoltà come i disabili.
Da diversi anni ausili ( tecnologie assistive ) da un lato e, dall'altro, “ regole di accessibilità ” stabilite da specifiche normative per lo sviluppo dei servizi (siti internet e/o applicazioni informatiche), consentono la partecipazione dei disabili, superando il “digital divide”.
Però come ha sottolineato il costo di queste tecnologie pesa ancora sulle famiglie, per cui non per tutti è possibile accedere a queste opportunità che il mondo telematico offre.
Ancora una volta, quindi, si spera che le politiche sociali intervangano a sotegno di questo importante progetto.
CIAO A TUTTI

aiello maria

Messaggi : 69
Data di iscrizione : 18.11.08

Torna in alto Andare in basso

Il costo delle nuove tecnologie per le disabilità? Ancora tutto a carico delle famiglie. Empty Re: Il costo delle nuove tecnologie per le disabilità? Ancora tutto a carico delle famiglie.

Messaggio  TaniaG Mar Dic 02, 2008 5:34 pm

quello che dite è vero, ma è pur vero che c'è ancora molto ignoranza, in quanto ci sono dei sovvenzionamenti per i diversamente abili, ma la maggior parte delle persone interessate ne è all'oscuro. Su questo ci vorrebbe più INFORMAZIONE
TaniaG
TaniaG

Messaggi : 56
Data di iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

Il costo delle nuove tecnologie per le disabilità? Ancora tutto a carico delle famiglie. Empty Re: Il costo delle nuove tecnologie per le disabilità? Ancora tutto a carico delle famiglie.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.