Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BRAILLEMAT. Un software per fare matematica.

+4
aiello maria
angela rivieccio
orefice.veronica
rossella carano
8 partecipanti

Andare in basso

BRAILLEMAT. Un software per fare matematica. Empty BRAILLEMAT. Un software per fare matematica.

Messaggio  rossella carano Mer Dic 03, 2008 12:23 am

Braillemat è un software realizzato per dare una risposta efficace a due problemi fondamentali che l’alunno non vedente incontra nel suo processo formativo relativo alla matematica:

Difficoltà nella comunicazione tra alunno e insegnante;

Difficoltà nell'esecuzione delle sequenze di calcolo da parte dell'allievo non vedente.

Il primo problema è legato alla diversa segnografia utilizzata nella scrittura di espressioni matematiche e ancor di più al diverso sistema di rappresentazione, in Braille si usa il sistema lineare, mentre in nero si utilizza il sistema grafico bidimensionale.
Il secondo problema è dovuto agli strumenti tradizionali messi a disposizione di chi non vede per scrivere e svolgere espressioni matematiche, tavoletta e dattiloBraille, che rendono piuttosto macchinosa la risoluzione di un elaborato matematico.
BrailleMat risolve il primo dei due problemi sopraindicati rendendo semplice e automatica la trascodifica biunivoca "scrittura in nero-scrittura in Braille" e viceversa: permettendo di scrivere con la tastiera del computer un’espressione matematica in Braille e immediatamente, con un semplice comando, ottenerne la conversione in nero sullo schermo. Analogamente, si potrà scrivere un'espressione in nero sulla tastiera del computer e ottenerne l’immediata conversione in braille.
Questo, ovviamente, permette sia a chi vede che a chi non vede di utilizzare tranquillamente la segnografia comunemente utilizzata evitando l’introduzione di nuovi codici ancora da consolidare, sarà Braillemat che con un semplice comando tradurrà immediatamente l’espressione scritta in Braille nella visualizzazione grafica bidimensionale e viceversa.
Inoltre Braillemat ha una visualizzazione lineare in nero che permette all’insegnante di poter seguire il lavoro del ragazzo ancor prima di richiedere la traduzione grafica dell’elaborato. Disponendo anche di eco vocale dei tasti digitati, BrailleMat offre un mezzo di riscontro costante sulla immissione del testo senza obbligare chi non vede a togliere continuamente le mani dalla tastiera per verificare ciò che appare sul display Braille aumentando, così, la velocità di scrittura e diminuendo le possibilità di errore.
Di grande utilità, inoltre, risultano le funzioni di BrailleMat che permettono di stampare le espressioni su carta, sia in nero sia in braille, liberando così l'alunno e l'insegnante dalla fatica di ulteriori procedure di conversione e di trascodifica del proprio lavoro per renderlo leggibile e comprensibile all’altro.
E' evidente il vantaggio nella comunicazione tra alunno e insegnante anche se quest'ultimo non conosce il sistema Braille; in pratica BrailleMat funge da “traduttore simultaneo”.
Anche dal punto di vista tecnico, BrailleMat può essere un valido sussidio che riduce, almeno in parte, i problemi strumentali connessi con la risoluzione di espressioni matematiche rispondendo così al secondo dei due problemi sopraindicati. BrailleMat può inoltre diventare un valido strumento per la didattica, perché prevede, a discrezione dell'insegnante, l’attivazione di una funzionalità che consente all'alunno di "richiamare" e svolgere i calcoli che hanno priorità nella sequenza dell'espressione In tal modo, si guiderà l'alunno a una migliore comprensione della struttura dell'espressione e del significato delle parentesi, ma questa funzione è ancora in fase di realizzazione.

rossella carano

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

BRAILLEMAT. Un software per fare matematica. Empty Re: BRAILLEMAT. Un software per fare matematica.

Messaggio  orefice.veronica Dom Dic 07, 2008 1:14 pm

Interessante come argomento...Rossella!!!!!!!
Visto che il Braillemat è un software realizzato per dare una risposta efficace a due problemi fondamentali che l’alunno non vedente incontra nel suo processo formativo relativo alla matematica:Difficoltà nella comunicazione tra alunno e insegnante;
Difficoltà nell'esecuzione delle sequenze di calcolo da parte dell'allievo non vedente.
Tale programma( BrailleMat) permetterà a chi non vede di produrre elaborati matematici al computer utilizzando la simbologia tradizionale del Braille e a chi vede di poterli leggere nella loro forma grafica e viceversa.
Braillemat, ovviamente, prevede anche la possibilità di stampare gli elaborati sia in Braille che in nero.
Alla luce di tutto ciò ritengo, che se può essere utile...BEN VENGA!!!!!!!! Smile

orefice.veronica

Messaggi : 101
Data di iscrizione : 21.11.08

Torna in alto Andare in basso

BRAILLEMAT. Un software per fare matematica. Empty Re: BRAILLEMAT. Un software per fare matematica.

Messaggio  angela rivieccio Dom Dic 14, 2008 3:15 pm

Davvero una grande innovazione!
angela rivieccio
angela rivieccio

Messaggi : 71
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

BRAILLEMAT. Un software per fare matematica. Empty Re: BRAILLEMAT. Un software per fare matematica.

Messaggio  aiello maria Gio Dic 18, 2008 3:06 pm

Lo studio della matematica e delle materie scientifiche in genere, da parte dei ciechi, è uno dei problemi a tutt'oggi ancora di fatto irrisolto, almeno per quanto attiene gli effetti realmente percepiti dagli studenti. Eppure diversi progetti nazionali ed internazionali hanno contribuito a delineare diverse soluzioni tecniche. Il problema è stato però molto spesso affrontato con una visione monodimensionale, concentrandosi quindi unicamente sull'aspetto della compensazione del deficit funzionale senza tenere conto del contesto umano, organizzativo e sociale. Queste diverse soluzioni ad oggi proposte e attualmente disponibili, sebbene efficaci in linea di principio, risultano spesso difficilmente trasferibili nella realtà quotidiana. Per questi motivi , nella necessità di individuare soluzioni per l'accesso dei non vedenti alle materie scientifiche, si è ritenuto opportuno avviare lo sviluppo di ''BlindMath'' una soluzione tecnica basata sulle piattaforme di screen reader ad oggi più adoperate e comunque orientata maggiormente alla integrazione di prodotti software commerciali piuttosto che costituita da un prodotto software monolitico.
Ad oggi infatti le tecnologie informatiche adoperate correntemente dai non vedenti non hanno ancora risolto i problemi di accesso e di funzionalità causati dalla complessa simbologia e dalla scrittura non lineare tipici della matematica e sono ancora lontani da una soluzione pienamente soddisfacente: gli studenti delle scuole medie e superiori avvertono forte la necessità di eseguire gli esercizi di matematica in modo veloce ed efficiente, perché possano stare al passo dei compagni vedenti. Per chi è già all'università, poi, diventa indispensabile possedere un sistema di scrittura potente e flessibile, compatibile con i più diffusi formati standard, che renda possibile un accesso libero ed autonomo alle produzioni scientifiche e matematiche distribuite in formato elettronico.
Ritengo che questa sia una delle innovazioni più importanti e più utili per questi soggetti e si spera nella creazione di diversi ausili che ne favoriscano la possibilità di accesso.
Ciao
rabbit

aiello maria

Messaggi : 69
Data di iscrizione : 18.11.08

Torna in alto Andare in basso

BRAILLEMAT. Un software per fare matematica. Empty Re: BRAILLEMAT. Un software per fare matematica.

Messaggio  rosa aromino Gio Dic 18, 2008 3:25 pm

"Braillemat è un software che rende più semplice la comunicazione fra vedenti e non nell'ambito matematico. Questo programma permette, infatti a chi non vede di produrre elaborati matematici al computer utilizzando la simbologia tradizionale del Braille e a chi vede di poterli leggere nella loro forma grafica e viceversa.Braillemat, ovviamente, prevede anche la possibilità di stampare gli elaborati sia in Braille che in nero."
Dal canto mio credo che BrailleMat può essere un valido sussidio che riduce, almeno in parte, i problemi strumentali connessi alla risoluzione di espressioni matematiche e alla difficoltà nell'esecuzione delle sequenze di calcolo da parte dell'allievo non vedente; in secondo luogo, ancor più importante, risponde al problema della difficoltà nella comunicazione tra alunno e insegnante. Wink

rosa aromino

Messaggi : 32
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

BRAILLEMAT. Un software per fare matematica. Empty Re: BRAILLEMAT. Un software per fare matematica.

Messaggio  Angela La Mura Gio Dic 18, 2008 6:58 pm

Grande innovazione tecnologica. Non conoscevo questo nuovo metodo; mi interessa molto dato che adoro la metematica e credo che tutti siano in grado di capirla se ben spiegata con metodo appropriato.
Potrebbe essere un buon argomento di tesi.............. Affascinante!!!!

Angela La Mura

Messaggi : 93
Data di iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

BRAILLEMAT. Un software per fare matematica. Empty Re: BRAILLEMAT. Un software per fare matematica.

Messaggio  Marianna A. Russo Gio Dic 18, 2008 8:27 pm

Davvero grande innovazione...la tecnologia non finisce mai di sorprendermi!!!Anche io come Angela non conoscevo questo metodo e grazie a questo forum ho scoperto molte cose...Grazie!!!
Marianna A. Russo
Marianna A. Russo

Messaggi : 54
Data di iscrizione : 24.11.08
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

BRAILLEMAT. Un software per fare matematica. Empty C.A.R.L.O II

Messaggio  Sorrentino Lucia Sab Dic 20, 2008 9:13 am

Cia a tutti,
Anch'io non conoscevo questo softaware, interessante adottare questi metodi applicativi, per noi futuri docenti di sostegno sono strumenti didattici fondamentali, adottabili per i vari casi.

Ne approfitto per parlare di C.A.R.L.O. II che ho adottato due anni fa, attualmente c'è la versione 6.


DESCRIZIONE

Carlo II è un editor di testi dotato di sintesi vocale che si propone di facilitare i processi di scrittura in soggetti affetti da diversi tipi di disabilità. E' uno strumento che può anche accompagnare l'attività nel soggetto che ha già acquisito il codice scritto, ma che per diversi motivi, ha degli impedimenti nella lettura e/o nella scrittura manuale.
E' utile per i dislessici, disabili motori e ipovedenti, ma anche per i gravi disgrafici o per i soggetti che non riescono ad automatizzare le procedure di scrittura.

Contenuti
Carlo II si presenta come un ambiente di videoscrittura semplificato e ampiamente personalizzabile.

Le funzionalità per la facilitazione sono:
- predizione ortografica, con glossario personale o tematico, che velocizza il processo di scrittura;
- uso di voce digitalizzata e di sintesi vocale per lo spelling fonetico e la lettura delle parole digitate;
- ambiente di riascolto, consente di leggere i testi con la sintesi vocale: con la voce Loquendo nelle lingue disponibili a seconda della lingua acquistata;
- comunicatore, consente ad utenti con difficoltà di comunicazione di far "pronunciare" al computer frasi registrate in una base dati personale e personalizzabile;
- tastiera virtuale, normale e semplificata, e interfaccia a scansione (mono-bitasto), destinata agli utenti affetti da deficit motorio;
- possibilità di modificare la forma e le dimensioni dei caratteri, il colore del testo e dello sfondo, di inserire figure all'interno del testo, e di stampare materiale cartaceo con caratteri ingranditi;
- controllo ortografico e registro degli errori;
- possibilità di organizzare i documenti in quaderni e di salvarli automaticamente, senza dover inserire il nome del file.
Nel pacchetto è compreso il software di sintesi vocale TTS di Loquendo.

Per l'autonomia
Carlo II è un ottimo ausilio per l'autonomia nello studio. Può essere infatti proficuamente utilizzato per studiare, sfruttando l'ambiente di riascolto che funziona come un lettore che legge qualsiasi documento vi sia inserito.
E' possibile quindi farsi leggere i documenti che vengono scritti dentro Carlo, qualsiasi testo digitalizzato ma anche testi presi da internet (con un semplice copia/incolla) o testi contenuti in libri o sussidiari.

Per fare quest'ultima operazione occorre dotarsi di uno scanner e di un software OCR, che trasforma il testo cartaceo in un file che può essere letto da Carlo.

Adatto anche ad utenti con severe limitazioni motorie in quanto consente l’utilizzo tramite sensori esterni ed adattatore (non inclusi).

CARATTERISTICHE TECNICHE

Disponibile in tre versioni:

Carlo II V6 Base non è dotato di nessuna sintesi vocale.

Carlo II V6 Standard è dotato di un lettore italiano (Paola).

Carlo II V6 Studio è dotato di due lettori italiani (Luca e Paola) e uno inglese (Simon).

Un saluto a tutti
Lucia
Sorrentino Lucia
Sorrentino Lucia

Messaggi : 49
Data di iscrizione : 22.11.08
Età : 57
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

BRAILLEMAT. Un software per fare matematica. Empty Re: BRAILLEMAT. Un software per fare matematica.

Messaggio  Sorrentino Lucia Sab Dic 20, 2008 9:17 am

Ah...! Dimenticavo per sapere di più su altri software si può cliccare sul sito www.leonardoausili.it.

Un abbraccio
Lucia
Sorrentino Lucia
Sorrentino Lucia

Messaggi : 49
Data di iscrizione : 22.11.08
Età : 57
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

BRAILLEMAT. Un software per fare matematica. Empty Re: BRAILLEMAT. Un software per fare matematica.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.