Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RICERCA E PROTESI: DUE REALTà INSCINDIBILI

2 partecipanti

Andare in basso

RICERCA E PROTESI:  DUE REALTà INSCINDIBILI Empty RICERCA E PROTESI: DUE REALTà INSCINDIBILI

Messaggio  schettino elena Mar Dic 09, 2008 12:25 pm

La protesi cresce con la gamba


Questo nuovo dispositivo puo' essere applicato ai bambini che hanno subito interventi per un tumore dell' osso. L' allungamento viene ottenuto, grazie a particolari meccanismi, attraverso movimenti di flessione dell' arto
L' ha messa a punto il dottor Reinhard Windhager della clinica ortopedica dell' Universita' di Vienna. Si tratta di una normale protesi da impiantare nella gamba per sostituire l' osso e l' articolazione del ginocchio, ma dotata di un particolare meccanismo che consente un allungamento graduale, automatico e autocontrollato senza dover ricorrere a fonti di energia esterne perche' sfrutta l' energia liberata con la flessione del ginocchio. E' il paziente stesso ad azionare il meccanismo di allungamento!!!

In questi ultimi mesi non sono state poche le polemiche circa i tagli che ci sono ma che ancor più ci saranno nell'ambito della ricerca.....quando mi capita di leggere questi articoli mi rendo ancor più conto di quanto la ricerca sia fondamentale ed indispensabile nel settore medico-sanitario.
Ho visto bambini ricoverati due tre quattro (e chissà quante altre volte ancora) proprio per sottoporsi ad un intervento di allungamento dell'arto....posso solo immaginare come questo nuovo dispositivo possa alleviare ed alleggerire una realtà già di per sè complicata e difficilmente comprensibile per dei bambini.

schettino elena

Messaggi : 15
Data di iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

RICERCA E PROTESI:  DUE REALTà INSCINDIBILI Empty spostare

Messaggio  Admin Mar Dic 09, 2008 2:38 pm

spostare nell'apposito forum
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.