Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

info sul metodo lesf

+3
Antonella Rivellino
TaniaG
Admin
7 partecipanti

Andare in basso

info sul metodo lesf Empty info sul metodo lesf

Messaggio  Admin Mer Nov 26, 2008 6:09 pm

condivido con voi queste email relative al METODO LESF che un docente ha pubblicato e vuole diffondere.leggete qui di seguito. L'ho invitato a parlarcene a dicembre in aula.domani ve ne parlo brevemente.la docente
______________

sono docente di sostegno e referente per la dislessia presso l'Istituto Comprensivo di Amalfi (SA). Ho pubblicato per le Edizioni Didattiche Gulliver un'opera in due volumi dal titolo "Percorsi di letto-scrittura vol.1 vol.2 metodo LESF", comprensiva di guida cartacea e sonora on-line, nonché di uno strumento di rilevazione e valutazione del processo di apprendimento della lettura e della scrittura. Tale opera, oggetto di studio presso l'Università degli Studi di Salerno, contiene al suo interno un nuovo metodo di lettura e scrittura molto facile da utilizzare poiché già strutturato in sequenze operative pronte per l'uso. Da 4 anni tale metodo, denominato LESF (lettura e scrittura facile) viene utilizzato, mediante la presentazione di un progetto e relativa formazione ai docenti che lo utilizzano, con successo nella mia scuola. Esso è rivolto, in modo particolare, ad alunni dislessici e/o con svantaggi.
È mia intenzione divulgare in ambito clinico e nelle scuole italiane tale metodo mediante corsi di formazione (vedi allegati). Allego documentazione.
Distinti saluti.Domenico Camera
Per ulteriori chiarimenti telefonare oppure inviare e-mail.
tel. 089831251 cell. 3393736307 e-mail: domenicocamera@alice.it
_
Gentile Floriana Briganti,
La invito a partecipare all'incontro- formazione di seguito illustrato.
in caso di impedimento, sarei disposto a venire personalmente a Napoli per una dettagliata presentazione dell'opera, aspetto fondamentale al fine di una comprensione teorico-pratica del metodo LESF.
Nell'attesa di una risposta, la saluto cordialmente.
Domenico Camera
Programma, calendario e sede del corso di formazione sul metodo LESF
PROGRAMMA
- Processi normali di acquisizione della letto-scrittura e meccanismi che ne causano le difficoltà;
- Processazione fonologica: immagazzinamento, confronto, discriminazione, identificazione, rappresentazione e processo di conversione grafema/fonema fonema/grafema;
- Analisi qualitativa degli errori ortografici;
- Percorsi didattico-operativi specifici, per un facile apprendimento della letto-scrittura:
lettura analitico-globale secondo il metodo LESF, scomposizione-ricomposizione,
autodettato e dettato;
- Strumento di verifica, rilevazione e valutazione dell’evoluzione del processo di
apprendimento della lettura e della scrittura;
- Progetto “letto-scrittura”(attivazione di laboratori curricolari e/o extracurricolari).
CALENDARIO
Venerdì 5 dicembre 2008 ore 10.00-13.00
Venerdì 12 dicembre 2008 ore 10.00-13.00
Venerdì 19 dicembre 2008 ore 10.00-13.00
SEDE
1° Palazzo Della Pietra scala B
Via Santa Tecla, 24 MAIORI (SA)
Citofono “Guglielmina Anastasio” 2° piano int. 4 CAMERA-ANASTASIO

Al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione, dispense e presentazione Power Point.
Il corso è gratis.
L’impegno economico dei corsisti consisterà nell’acquisto dell’opera “Percorsi di letto-scrittura”.
Volume 1 + Volume 2 + guida per l’insegnante + strumento di rilevazione e valutazione
Costo totale: € 35,00.
Possibilità di lavoro:

- settore pubblico : possibilità di stipulare contratti di formazione con le Scuole Primarie e gli Istituti Comprensivi;
- settore privato: organizzare gruppi di alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (alunni dislessici, stranieri e/o con svantaggi socio-culturali) e svolgere attività di recupero, sviluppo e consolidamento delle abilità di letto-scrittura.
Nell’attesa di un cenno di adesione, porgo distinti saluti.
Domenico Camera.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

info sul metodo lesf Empty Re: info sul metodo lesf

Messaggio  TaniaG Mer Nov 26, 2008 6:50 pm

E' interessante e ne sono a dir la verità molto incurisita...spero di avere presto ulteriori informazioni, anche perchè a noi future docenti di sostegno servono ulteriori supporti, proprio per essere DAVVERO d'aiuto e di sostegno ai bambini che ci troveremo di fronte!
TaniaG
TaniaG

Messaggi : 56
Data di iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

info sul metodo lesf Empty potremmo intervenire?

Messaggio  Antonella Rivellino Mer Nov 26, 2008 8:46 pm

Mi chiedevo...noi studentesse potremmo intervenire o la conferenza è solo per docenti?

ah...ma non è a Napoli... Rolling Eyes
Antonella Rivellino
Antonella Rivellino

Messaggi : 203
Data di iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

info sul metodo lesf Empty Re: info sul metodo lesf

Messaggio  TaniaG Mer Nov 26, 2008 8:50 pm

ci stavo pensando anche io ma è a Salerno!


Ultima modifica di TaniaG il Mer Nov 26, 2008 10:24 pm - modificato 1 volta.
TaniaG
TaniaG

Messaggi : 56
Data di iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

info sul metodo lesf Empty Re: info sul metodo lesf

Messaggio  Maria Grazia Di Paola Mer Nov 26, 2008 9:50 pm

sarei interessata anch'io all'incontro, è possibile sapere se ce ne sarà uno anche a Napoli e quando?

Maria Grazia Di Paola

Messaggi : 63
Data di iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

info sul metodo lesf Empty metodo lesf

Messaggio  Rossella Accardo Mer Nov 26, 2008 11:28 pm

spero che si potrà avere una lezione con lui perchè in fondo non si finisce mai di imparare e fare nuove esperienze soprattutto per chi,come me,andrà a ricoprire un ruolo molto delicato e complicato.
Rossella Accardo
Rossella Accardo

Messaggi : 102
Data di iscrizione : 18.11.08

Torna in alto Andare in basso

info sul metodo lesf Empty Re: info sul metodo lesf

Messaggio  Alessia.Zoccoli Mer Nov 26, 2008 11:43 pm

Anche io sarei interessata a partecipare all'incontro...Si può fare qualcosa? clown
Alessia.Zoccoli
Alessia.Zoccoli

Messaggi : 65
Data di iscrizione : 17.11.08
Età : 37
Località : Ciampino

Torna in alto Andare in basso

info sul metodo lesf Empty Re: info sul metodo lesf

Messaggio  colomba.persico Mer Nov 26, 2008 11:52 pm

... molto probabilmente anchio What a Face Salerno si raggiunge benissimo ... basta un treno e un pulman per Fisciano, però diopende dal part-time che ho da fare all'università Very Happy

Scusi prof.ssa ma possiamo intervenire anche noi?
colomba.persico
colomba.persico

Messaggi : 89
Data di iscrizione : 15.11.08
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

info sul metodo lesf Empty intervento

Messaggio  Admin Gio Nov 27, 2008 10:55 am

oggi faccio richiesta per farlo venire a dicembre al mio corso per una dimostrazione
gli ho parlato ed è d'accordo.
devo informarmi con il corso.
la docente
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

info sul metodo lesf Empty Re: info sul metodo lesf

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.