Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AIUTO ALLE FAMIGLIE

+12
Rosaria Kaiser
Angela Riv.
MADDALENA MACARI
Maisto Teresa
Emilia Caporaso
Maria Grazia Di Paola
teresa aligante
Angela La Mura
Rossella Accardo
orefice.veronica
francesca.pezone
elvira70
16 partecipanti

Andare in basso

AIUTO ALLE FAMIGLIE Empty AIUTO ALLE FAMIGLIE

Messaggio  elvira70 Ven Dic 05, 2008 8:05 pm

Noi stiamo parlando molto di disabili dei loro bisogni, ma non abbiamo pensato anche a chi vive vicino a loro ?.Gelosia, senso di colpa, vergogna: è una tempesta emotiva quella vissuta anche dai fratellini e dalle sorelline dei bambini disabili. Per loro serve una maggiore attenzione, da parte dei genitori e dei servizi, ho letto da qualche parte che a chiederlo sono anche molti esperti . ‘I fratellini di disabili vivono grosse difficoltà: provano gelosia, vergogna, in un certo senso sono invidiosi delle attenzioni dedicate al disabile, e per questo possono provare un forte senso di colpa. Spesso si pongono delle domande di grande sofferenza: da piccoli vogliono sapere se anche loro rischiano di ammalarsi come il fratello, e crescendo chiedono se si dovranno occupare ‘per sempre’ del disabile e se rischiano di avere a loro volta dei figli malati’. I genitori, però, non sono sempre pronti ad affrontare la situazione. Delle volte succede che i fratellini "normali" vengano messi in secondo piano, diventando ‘satelliti’ del disabile, e che vengano trasformati in ‘mini-genitori’, caricati di responsabilità troppo grandi’. E’ necessario per me, che ‘i genitori aiutino i fratellini a capire la situazione familiare rispettando i loro tempi e che li coinvolgano nella cura del disabile senza colpevolizzarli se a volte sono animati da sentimenti negativi’. Per questo difficile compito devono ‘essere aiutati sicuramente dalla rete dei servizi che devono prendere in carico l’intera famiglia e non solo il bimbo disabile