Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prima discussione: i linguaggi multimediali

+15
valentina
ivana.clemente
adriana di costanzo
Angela La Mura
Rosaria Kaiser
Antonella Rivellino
mariarosaria tarallo
TaniaG
napolitano emilia
teresa aligante
Maria Grazia Di Paola
masullo fiorenza
rumolo stefania
colomba.persico
Admin
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty Prima discussione: i linguaggi multimediali

Messaggio  Admin Mer Nov 05, 2008 1:59 pm

Cari corsisti/e del corso di psicopedagogia dei linguaggi (didattica aggiuntiva), questo è il forum di discussione per lavorare insieme ad un apprendimento collaborativo.
Vi invito a frequentare questo forum e ad arricchirlo con i vostri commenti, in modo tale che l'attività laboratoriale possa prendere vita in classe e fuori.
buon lavoro
Floriana
rispondetemi in questo forum. Rolling Eyes flower
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty Re: Prima discussione: i linguaggi multimediali

Messaggio  colomba.persico Sab Nov 15, 2008 8:05 pm

Grazie Prof.ssa per il benvenuto, speriamo di avviare un buon apprendimento collaborativo sunny study
colomba.persico
colomba.persico

Messaggi : 89
Data di iscrizione : 15.11.08
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty benvenuta

Messaggio  Admin Sab Nov 15, 2008 8:24 pm

benvenuta colomba, come referente mi auguro che tu possa dare inizio alle discussioni. Floriana
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty Re: Prima discussione: i linguaggi multimediali

Messaggio  colomba.persico Sab Nov 15, 2008 9:56 pm

Certo, farò del mio meglio Smile
colomba.persico
colomba.persico

Messaggi : 89
Data di iscrizione : 15.11.08
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty benvenuto

Messaggio  rumolo stefania Dom Nov 16, 2008 12:39 am

benvenuto a tutte, con l'augurio che questo forum possa allargare i nostri orizzonti! Laughing


Ultima modifica di rumolo stefania il Dom Nov 16, 2008 12:52 am - modificato 1 volta.
rumolo stefania
rumolo stefania

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 16.11.08
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty saluti

Messaggio  masullo fiorenza Dom Nov 16, 2008 12:50 am

sono contenta di iniziare con voi questa nuova avventura, è sempre piacevole ed utile scambiarsi idee ed opinioni. A presto Fiore bounce
masullo fiorenza
masullo fiorenza

Messaggi : 19
Data di iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty saluti

Messaggio  Maria Grazia Di Paola Dom Nov 16, 2008 1:22 am

ci sono anch'io Very Happy , un saluto a tutte

Maria Grazia Di Paola

Messaggi : 63
Data di iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty saluti

Messaggio  teresa aligante Dom Nov 16, 2008 10:20 pm

ciao...un saluto a tutti...buona collaborazione...a presto... Smile

teresa aligante

Messaggi : 47
Data di iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty buonasera a tutti

Messaggio  napolitano emilia Dom Nov 16, 2008 10:52 pm

non sono molto brava a computer ma vi farò sentire la mia presenza come posso !!! geek


Ultima modifica di napolitano emilia il Dom Nov 16, 2008 10:53 pm - modificato 1 volta.

napolitano emilia

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty Re: Prima discussione: i linguaggi multimediali

Messaggio  TaniaG Dom Nov 16, 2008 10:52 pm

Buonasera a tutte...da oggi ci sono anche io...
ciao a tutte geek
TaniaG
TaniaG

Messaggi : 56
Data di iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty si parte....

Messaggio  mariarosaria tarallo Lun Nov 17, 2008 12:00 am

Buonasera alla nostra Docente e a tutti voi...
Grazie per questa bella opportunità di conoscerci meglio, confrontandoci su argomenti così importanti ai fini della vita e del futuro non solo delle persone diversabili, ma di ciascuno di noi; una società non può dirsi civile, se non garantisce a tutti i cittadini pari opportunità, e se, dunque, non realizza, con tutti i mezzi, gli strumenti e le risorse possibili, una concreta integrazione.
Altrimenti, come evidenzia la collega Tania, l'impegno si limita a tanti bei discorsi!
Credo, comunque, che tutti noi siamo animati dal desiderio di fare bene, un giorno, il nostro lavoro, e che, quindi, le nostre parole,i nostri discorsi di oggi, sono proiettati su uno scenario futuro di impegno sincero e concreto a favore dell'integrazione.
Sono certa che questa nuova esperienza, con gli approfondimenti guidati dalla nostra docente e con i contributi di ogni collega, ci motiverà ulteriormente in vista di quel futuro. Saluti cordialissimi, e alla prossima, ciao ; ) Ross
mariarosaria tarallo
mariarosaria tarallo

Messaggi : 318
Data di iscrizione : 16.11.08
Località : NApoli provincia

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty Re: Prima discussione: i linguaggi multimediali

Messaggio  Antonella Rivellino Lun Nov 17, 2008 12:33 am

Buonasera a tutti,ci sono anch'io!

Ho apprezzato molto la modalità di svolgimento di questo lavoro,teoria e finalmente un vero laboratorio;in questo corso abbiamo tanti esami e testi che trattano queste tematiche,ma raramente ci è data la possibilità di "metterci in gioco con quello che studiamo",con le nostre riflessioni ed impressioni a riguardo!
La trovo una prospettiva interessante anche perchè non tutte quelle che si sono iscritte al sostegno hanno avuto ancora modo di confrontarsi davvero con realtà di questo tipo e potrebbero avere perplessità che sarebbe bello affrontare e risolvere insieme.

Quello dei linguaggi di integrazione (culturali,mediatici etc)è un tassello fondamentale del nostro lavoro,è importante conoscere davvero gli strumenti che potrebbero aiutarci con bambini che presentano deficit (verbali,motori,relazionali).
Il nostro non è sicuramente un compito semplice: nel "costruire" nuovi linguaggi si può correre il rischio di innalzare altre barriere (mi riferisco ad esempio al discorso che abbiamo accennato in aula sul rischio di "isolamento da chat" o al dibattito ancora acceso riguardo l'utilizzo della lingua dei segni-LIS- che secondo alcuni non produce integrazione ma crea un "codice settario" sconosciuto ai più),probabilmente il nocciolo del problema è proprio questo,forse sarebbe opportuno non parlare di nuovi linguaggi ma semplicemente di nuovi canali,che possono in una prima fase passare attraverso un diverso linguaggio ma devono poi tendere (quando possibile e da ambo le parti!) alla condivisione dei segni attraverso i quali ci esprimiamo.
Con questo non intendo negare la validità ne' il valore del Lis,ne' di altre esperienze simili,vorrei solo esprimere la mia perplessità circa il possibile rischio insito nell'uso non consapevole di questi strumenti.
Conosco persone con gravi disabilità motorie che sono "rinate" grazie all'uso del pc,ma noto anche come questo mezzo finisca spesso per diventare
(anche se inconsapevolmente) anche il loro fine e non credo sia questo il messaggio dell'integrazione che ci prefiggiamo di raggiungere.
Sicuramente la tecnologia può e deve avere un posto di primo piano nel loro lavoro,ma è nel contatto vivo e fisico con gli altri,nella vita di tutti i giorni che si deve operare ed è per questo che all'uso di questi strumenti si deve necessariamente abbinare una più decisa "visibilizzazione" della diversabilità. ( il termine è mio e volutamente virgolettato)

Antonella*
Antonella Rivellino
Antonella Rivellino

Messaggi : 203
Data di iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty piattaforma riflessiva (ad antonella e a tutte)

Messaggio  Admin Lun Nov 17, 2008 11:57 am

cari/e corsisti/e, complimenti a tutti gli iscritti, soprattutto ad antonella per il suo intervento costruttivo e originale. Per chi ha avuto problemi ovviamente dobbiamo verificarli da vicino venerdì.
Il nostro intento è proprio questo, contribuire alla conoscenza, non solo reciproca, ma delle tematiche e per farlo non mi soffermo sulla pura teoria ma cerco di mettere in discussione termini e opinioni, temi e patologie affinchè possiamo costruire insieme in aula e qui nel forum una nostra piattaforma riflessiva
controllate tutte le cartelle perchè vi apro le prime discussioni.
buona riflessione a venerdì.
la docente del corso di Psicopedagogia dei linguaggi
Floriana Briganti Carascon
rispondetemi qui per il forum
(mentre per il programma e altre questioni su florianabri@gmail.com)
drunken
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty per tania

Messaggio  Admin Lun Nov 17, 2008 12:02 pm

tania, per te - come per gli altri corsisti che hanno proposto tematiche interessanti e emergenti -

quando vuoi crea un nuovo forum per inserire una tua proposta. se hai difficoltà inseriscilo nella cartella che creo per le proposte nuove.
buona partecipazione
la docente
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty Ciao

Messaggio  Rosaria Kaiser Lun Nov 17, 2008 2:42 pm

Ci sono anchio, spero di dare un buon contributo al forum, baci. Very Happy

Rosaria Kaiser

Messaggi : 90
Data di iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty Ciao

Messaggio  Angela La Mura Lun Nov 17, 2008 2:57 pm

Ciao, spero di creare anch'io qualcosa di costruttivo per questo apprendimento collaborativo... baci Smile

Angela La Mura

Messaggi : 93
Data di iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty ciao

Messaggio  adriana di costanzo Mar Nov 18, 2008 5:38 pm

Rosaria Kaiser ha scritto:Ci sono anchio, spero di dare un buon contributo al forum, baci. Very Happy
Scuramente il tuo contributo sarà valido Very Happy
adriana di costanzo
adriana di costanzo

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty Supporto multimediale ai malati SLA

Messaggio  adriana di costanzo Mer Nov 19, 2008 9:46 pm

Vorrei conoscere la vostra sul video trasmesso dalle "Iene" il gg 18/11/08.
l'argomento trattato dal servizio mi ha fatto riflettere sul tema trattato nel forum sull'ausilio dei supporti multimediali.
SLA
Il panorama è quello della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) ancora oggi in gran parte sconosciuto, anche se i primi casi risalgono al 1860 circa. Il suo nome significa indurimento (Sclerosi) della porzione laterale del midollo spinale (Laterale) e dimagrimento muscolare (Amiotrofica).
La malattia neuro-degenerativa sale alla ribalta nel 1941, quando a perdere la vita, a soli 38 anni, è Lou Gehrig, il famoso giocatore di baseball, emblema dei New York Yankees e detentore per oltre cinquanta anni di record insuperati. Da allora la sclerosi laterale amiotrofica è più conosciuta come Morbo di Gehrig, che oggi affligge 6000 persone in Italia, con un incremento annuale di circa 1500 soggetti.
Nella maggioranza dei casi (circa il 90%) si tratta di una malattia sporadica, che si verifica senza che ci siano precedenti in famiglia. Colpisce soprattutto gli adulti, di entrambi i sessi,ed ha un’incidenza maggiore della distrofia muscolare. Difficilmente questa malattia viene diagnosticata in tempi brevi: non esiste alcun esame specifico per diagnosticare la SLA e per questo è difficile riconoscere la malattia nella fase precoce.

Nel filmato sono stati rappresentati 3 casi emblematici, il primo di una persona anziana che non aveva nessuna possibilità di comunicare con il mondo esterno,il secondo di una donna che con un semplice ausilio in qualche modo esprimeva il suo pensiero,il terzo caso invece è sicuramente emblematico; quello di un uomo che attraverso un costoso supporto multimediale sintetizzava la voce e gli consentiva di comunicare con minore difficoltà.
Tanto che egli stesso dichiarava "di aver trovato un fondamentale supporto"
Allora vorrei sottoporre a tutte voi questa mia riflessione:qual'è la condizione dei malati SLA in Campania?ed ancora "può la condizione economica influenzare lo stato di vita di un malato! [i]
adriana di costanzo
adriana di costanzo

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty risposta ai supporti multimediali

Messaggio  Rosaria Kaiser Mer Nov 19, 2008 10:12 pm

ciao adriana, Very Happy il tuo intervento e molto interessante e lo condivido in pieno.ciao

Rosaria Kaiser

Messaggi : 90
Data di iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty Re: Prima discussione: i linguaggi multimediali

Messaggio  ivana.clemente Mer Nov 19, 2008 11:11 pm

Innanzi tutto salve a tutti!
Adriana io non conosco la condizione del malati di SLA in Campania, ma credo che la condizione economica influenzi i malati e soprattutto chi ha malattie degenerative o chi ha malattie rare! nella mia esperienza ho visto una mamma che doveva fare i salti mortali per portare suo figlio, che alla nascita era nato asfittco, a fare le terapie di ossigeno terapia! lei ci è riuscita grazie all'aiuto di molte persone, ma ci sono molte persone che non hanno la stessa fortuna! queste terapie sono costose e ce ne sono altre ancora poco conosciute (e di conseguenza costose)! purtroppo alcune volte per curarsi è necessario il livello economico! baci! ivana!
ivana.clemente
ivana.clemente

Messaggi : 32
Data di iscrizione : 19.11.08
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty Prima discussione:i linguaggi multimediali

Messaggio  Rosaria Kaiser Mer Nov 19, 2008 11:30 pm

Ciao partecipo anche a questa discussione,sono d'accordo con Mariarosaria, secondo me, tutti, anche le persone con disabilità devono poter avere tante occasioni per istruirsi ed educarsi all'uso delle nuove tecnologie .Questo gli permetterà di avere numerose possibilità di impiego, anche a vantaggio della qualità della vita e dell'integrazione. ciao a tutte. Very Happy

Rosaria Kaiser

Messaggi : 90
Data di iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty ivana

Messaggio  adriana di costanzo Mer Nov 19, 2008 11:51 pm

Ciao ivana
la condizione dei malati SLA li costringe ad un immobilità di tutto il corpo tranne della mente ed il cuore ,sono quindi lucidi ed è triste che lo Stato non gli garantisca l'assistenza Mad
Se puoi guarda il video sul sito delle Iene del gg 18 -11
adriana di costanzo
adriana di costanzo

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty Re: Prima discussione: i linguaggi multimediali

Messaggio  ivana.clemente Gio Nov 20, 2008 12:06 am

adriana ha scritto:Ciao ivana
la condizione dei malati SLA li costringe ad un immobilità di tutto il corpo tranne della mente ed il cuore ,sono quindi lucidi ed è triste che lo Stato non gli garantisca l'assistenza Mad
Se puoi guarda il video sul sito delle Iene del gg 18 -11

L'ho vista la puntata! Il fatto che ignoro non è la malattia, ma come questa è affrontata nella nostra regione! la SLA purtroppo è una malattia tragica che non lascia scelta! concordo con te sul fatto che lo Stato non interviene come dovrebbe....! è atroce questa cosa!
ivana.clemente
ivana.clemente

Messaggi : 32
Data di iscrizione : 19.11.08
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty il video segnalato da Adriana

Messaggio  mariarosaria tarallo Gio Nov 20, 2008 12:14 am

eccolo qui il videdo segnalato dall'amica Adriana.

Mi sono permessa di inserirlo, per facilitarne il reperimento e la visione a tutti. Si potrebbe inserire anche nella discussione dei Video da condividere, se la Docente è d'accordo, così si può seguire un certo ordine nel forum, per facilitare la ricerca degli argomenti.

mariarosaria tarallo
mariarosaria tarallo

Messaggi : 318
Data di iscrizione : 16.11.08
Località : NApoli provincia

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty saluto d'inserimento

Messaggio  valentina Gio Nov 20, 2008 1:03 am

ciao a tutti!!! finalmente sn riuscita ad iscrivermi. a presto
valentina
valentina

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 20.11.08
Età : 38
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Prima discussione: i linguaggi multimediali Empty Re: Prima discussione: i linguaggi multimediali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.