Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Le parole sono importanti"

+12
Angela La Mura
Antonella Lucibello
Rosaria Kaiser
caterina lupoli
Maria Grazia Di Paola
rita_anvg
tesone andreana
colomba.persico
Antonella Rivellino
angela rivieccio
TaniaG
mariarosaria tarallo
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

"Le parole sono importanti" - Pagina 2 Empty Re: "Le parole sono importanti"

Messaggio  Rosaria Kaiser Mar Gen 06, 2009 1:11 pm

Like a Star @ heaven Le parole sono importanti




Le parole sono importanti, se si cambiano le parole si cambia anche il mondo! ........
La storia del mago linguaggio
Nella storia, il Mago linguaggio che ha regalato le parole agli uomini, si arrabbia con loro perché le parole, magico dono, venivano invece usate “a capocchia”. Il diritto alla salute per esempio, avrebbe dovuto significare che chiunque, ferito, oppure malato, doveva avere la possibilità di andare in ospedale. Ma chi non aveva i soldi per pagare l'ospedale (e questo, nei paesi poveri, è più la regola che l'eccezione), questi diritti erano in realtà dei rovesci: non valevano un fico secco. Siccome non valevano per tutti ma solo per chi se li poteva permettere, queste cose non erano diritti: erano privilegi, e cioè vantaggi particolari riservati a pochi, ma questa è una parola diversa. No

Rosaria Kaiser

Messaggi : 90
Data di iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

"Le parole sono importanti" - Pagina 2 Empty Re: "Le parole sono importanti"

Messaggio  mariarosaria tarallo Mar Gen 06, 2009 2:20 pm

bellissima storia, non la conoscevo, Sara, davvero.
Mi piace moltissimo, ne farò un poster, anzi ne farò due, uno per te e uno per me ; ))
Quasi quasi me lo metto a mo' di donna sandwich, così la porto in giro per il mondo e posso anche ricordarla puntualmente a me stessa, quando rischio di cadere nell'errore dello stereotipo e del pregiudizio anch'io, perchè mai dire mai: mi guarderò allo specchio e leggerò la storia del mago linguaggio ; =))
Scherzi a parte, è bellissima davvero, grazie!!!
mariarosaria tarallo
mariarosaria tarallo

Messaggi : 318
Data di iscrizione : 16.11.08
Località : NApoli provincia

Torna in alto Andare in basso

"Le parole sono importanti" - Pagina 2 Empty Re: "Le parole sono importanti"

Messaggio  Lucia Calabrese Ven Gen 09, 2009 12:22 am

Rosaria, davvero significativa la canzone di Carmen Consoli..non la conoscevo. Questo forum davvero mi sta permettendo di affrontare delle argomentazioni interessanti ma anche di conoscere più a fondo persone molto sensibili e dolci.

Lucia Calabrese

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

"Le parole sono importanti" - Pagina 2 Empty Carmen, Lautari, Peppino, la vita...

Messaggio  mariarosaria tarallo Ven Gen 09, 2009 9:08 am

grazie, Lucy, per avere apprezzato la proposta del brano. Non mancherà occasione di riparlarne, tra l'altro è in uno dei suoi cd più belli, in cui interpreta anche un brano il cui testo musicale è stato scritto dal gruppo dei Lautari (un gruppo catanese di musica folk) su una poesia di Peppino Impastato, assassinato dalla mafia nel 1978, per essersi opposto ad essa. Leggetela, poi, se avete un attimo libero, la sua biografia, BIOGRAFIA DI PEPPINO IMPASTATO clicca QUI Dopo il video e il testo del brano, posto anche il video con la testimonianza della sua mamma, morta nel 2004, che racconta molte verità sull'accaduto e quello che ricorda Falcone, Borsellino e altre vittime della stessa mafia.
Ho detto spesso qui che non credere alle parole e pensare solo ai fatti significa spesso abbandonare le parole nelle mani di quelli che con esse poi ci possono creare ed alimentare poteri contro i diritti della gente, occorre mettere in circolo parole e idee che sconfessino QUELLE PAROLE e ad esse sianoi in grado di far paura.

"Mio padre, capo del piccolo clan e membro di un clan più vasto, con connotati ideologici tipici di una civiltà tardo-contadina e preindustriale, aveva concentrato tutti i suoi sforzi, sin dalla mia nascita, nel tentativo di impormi le sue scelte e il suo codice comportamentale. E' riuscito soltanto a tagliarmi ogni canale di comunicazione affettiva e compromettere definitivamente ogni possibilità di espansione lineare della mia soggettività. Approdai al PSIUP con la rabbia e la disperazione di chi, al tempo stesso, vuole rompere tutto e cerca protezione." (Peppino Impastato).

Anzi, ti voglio proporre proprio il video di quel brano eseguito da Carmen con i Lautari, con le scene del film "Cento Passi" su Peppino Impastato. Io li ho ascoltati dal vivo, ma anche così "arrivano". Anche lui è stato "un diverso": ha pagato con la vita per questo.
Le parole sono importanti...e si vede bene come fanno paura a qualcuno!
Ha pagato con la vita! E ci sono voluti 25 anni di lotta dei suoi amici perchè in un Tribunale fosse finalmente riconosciuta la verità, cioè che era stato vittima della mafia, e che le indagini erano state depistate per attribuirgli l'intenzione di un attentato, in realtà morì dilaniato sui binari, sui quali era stato posto dalla mafia.

Ciuri di campo chi nasci
beati l'occhi di cu lu pasci
Ciuri di campo chi crisci
e la lapuzza inchi lu visci
ciuri di campu chi mori
chianci la terra chianci lu cori.

ciuri chi nasci
ciuri chi crisci
ciuri chi mori
chianci la terra chianci lu cori.

Comu ciuri di campu nascisti
e la terra ti fici di matri
Comu ciuri di campu criscisti
e la lotta ti fici di patri
Comu ciuri di campu muristi
na sira i maju chi stiddi tristi.

ciuri chi nasci
ciuri chi crisci
ciuri chi mori
chianci la terra chianci lu cori.
_________________
"FIORE DI CAMPO

Fiore di campo che nasce
Beati gli occhi di chi lo fa crescere
Fiore di campo che cresci
E la puzza riempie i cespugli
Fiore di campo che muori
Piange la terra piange il cuore

Fiore che nasci
Fiore che cresci
Fiore che muori
Piange la terra piange il cuore

Come fiore di campo nascesti
E questa terra ti fece da madre
Come fiore di campo crescesti
E la lotta ti fece da padre
Come fiore di campo moristi
Una sera di maggio che stelle tristi

Fiore che nasci
Fiore che cresci
Fiore che muori
Piange la terra piange il cuore."
mariarosaria tarallo
mariarosaria tarallo

Messaggi : 318
Data di iscrizione : 16.11.08
Località : NApoli provincia

Torna in alto Andare in basso

"Le parole sono importanti" - Pagina 2 Empty Re: "Le parole sono importanti"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.