Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Web per non vedenti

+3
Sorrentino Lucia
colomba.persico
adriana di costanzo
7 partecipanti

Andare in basso

Web per non vedenti Empty Web per non vedenti

Messaggio  adriana di costanzo Gio Nov 20, 2008 12:09 am

Quando si parla di “accessibilità del Web“, spesso si intende “progettazione Web per utenti non vedenti“; — e nonostante questo non coincida pienamente con quello di cui si occupa l'accessibilità del Web nel suo complesso, ne costituisce certamente una parte molto importante, dal momento che essi rappresentano un gruppo identificabile di persone con necessità e requisiti ben specifici. Per questo motivo, è di sicuro interesse andare ad esaminare quali potrebbero essere queste necessità. L’utente non vedente medio, semplicemente non può vedere nessuna delle tue animazioni spettacolari, colori, grafica, o aspetto del testo; il loro accesso al Web è probabilmente uno screen reader (lettore di schermo) oppure un browser audio, che legga alla lettera ed a voce alta la tua pagina Web. Un mouse o un altro dispositivo a puntamento, così come sistemi di input orientati alla percezione visiva, si rivelano inutili. Non tutte le persone con disabilità visive sono completamente cieche; potrebbero interpretare alcuni degli elementi visuali descritti in precedenza, ma non altrettanto bene quanto persone prive di disabilità visive.Progettare avendo in mente un navigatore non vedente, rappresenta grande una sfida persino per gli autori di pagine Web più esperti. Molte persone che pure hanno fatto questo per anni, non hanno la minima idea di come fare a rendere le loro pagine fruibili anche a coloro che non possono vedere lo schermo. Le ragioni principali per questo sono: ignoranza (o mancanza di conoscenza) e vedute ristrette[i]
adriana di costanzo
adriana di costanzo

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Web per non vedenti Empty magari...

Messaggio  colomba.persico Mar Nov 25, 2008 10:30 pm

adriana di costanzo ha scritto:Quando si parla di “accessibilità del Web“, spesso si intende “progettazione Web per utenti non vedenti“; — e nonostante questo non coincida pienamente con quello di cui si occupa l'accessibilità del Web nel suo complesso, ne costituisce certamente una parte molto importante, dal momento che essi rappresentano un gruppo identificabile di persone con necessità e requisiti ben specifici. Per questo motivo, è di sicuro interesse andare ad esaminare quali potrebbero essere queste necessità. L’utente non vedente medio, semplicemente non può vedere nessuna delle tue animazioni spettacolari, colori, grafica, o aspetto del testo; il loro accesso al Web è probabilmente uno screen reader (lettore di schermo) oppure un browser audio, che legga alla lettera ed a voce alta la tua pagina Web. Un mouse o un altro dispositivo a puntamento, così come sistemi di input orientati alla percezione visiva, si rivelano inutili. Non tutte le persone con disabilità visive sono completamente cieche; potrebbero interpretare alcuni degli elementi visuali descritti in precedenza, ma non altrettanto bene quanto persone prive di disabilità visive.Progettare avendo in mente un navigatore non vedente, rappresenta grande una sfida persino per gli autori di pagine Web più esperti. Molte persone che pure hanno fatto questo per anni, non hanno la minima idea di come fare a rendere le loro pagine fruibili anche a coloro che non possono vedere lo schermo. Le ragioni principali per questo sono: ignoranza (o mancanza di conoscenza) e vedute ristrette[i]

L' accesso ad internet è importantissimo, è una fonte di informazione illimitata, a mio avviso, ed è veramente interessante studiare le metodologie per rendere fruibile anche ad essi la visione di questo forum per esempio... sarebbe una grande vittoria. Wink

Surprised Colomba Persico Wink
colomba.persico
colomba.persico

Messaggi : 89
Data di iscrizione : 15.11.08
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Web per non vedenti Empty IMPARO ANCHE DA LONTANO: cattedre multimediali

Messaggio  Sorrentino Lucia Mer Nov 26, 2008 2:39 am

Care ragazze,

Ho letto le vs. riflessioni e sono daccordo con voi, Internet è un mezzo di comunicazione importante, tanto da poter risultare addirittura uno strumento didattico necessario. Se pensiamo ai vari progetti sulle cattedre multimediali per i bambini ospedalizzati .
Basta un computer , una web cam ed audio per mettere in tempo reale in contatto persone sperse su tutto il globo.
Sono anni ormai che si parla di favorire i linguaggi non verbali al fine di emancipare , valorizzare sopratutto quei ragazzi che per condizioni socio-culturali , affettive , di disabilità varie, rifiutano o non usano in modo appropriato il linguaggio verbale. le cattedre multimediali sono lo strumento metodologico più adeguato alla valorizzazione del linguaggio grafico , visivo, musicale.
Non soltanto perchè permettono di usare questi linguaggi , ma perchè costringono a "pensare" ad una comunicazione su più livelli.

Lucia Sorrentino
Sleep
Sorrentino Lucia
Sorrentino Lucia

Messaggi : 49
Data di iscrizione : 22.11.08
Età : 57
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Web per non vedenti Empty T.I.C. INFORMATICA E DISABILITà

Messaggio  adriana di costanzo Lun Dic 01, 2008 9:48 pm

I progressi nella tecnologia informatica, di cui tutti possono beneficiare, hanno spesso una particolare rilevanza per studenti con disabilità, in quanto consentono loro di integrarsi nella società e, attraverso l’uso delle TIC, di acquisire abilità che li mettono in grado di operare in un posto di lavoro.

Chi ha difficoltà motorie, visive o uditive, può essere aiutato da tali tecnologie riguardo al leggere e allo scrivere; può studiare persino una lingua come il Latino o come il Greco antico attraverso siffatta assistenza, naturalmente con l’ausilio della buona volontà richiesta per acquisirla e utilizzarla, come viene discusso nello studio di casi che segue.

Anche se è importante che le tematiche sulla disabilità vengano affrontate in un manuale come questo, qui vi è spazio solo per citare alcune tra le più rilevanti considerazioni di cui tutti gli insegnanti dovrebbero essere consapevoli. Problemi di questa natura sono meglio affrontati dallo sforzo congiunto di tutte le agenzie nazionali che si occupano dell’istruzione.

Oggi sia l’hardware che il software offrono molte soluzioni, di cui solo alcune saranno menzionate qui, ai problemi presentati dalla disabilità. Nei sistemi operativi, da Windows 95 al Mac System 7.x in avanti, si possono rintracciare suggerimenti per appianare alcune questioni. Chi ha problemi di mobilità può trovare utili dispositivi come keys filter (per ridurre i movimenti involontari della mano), i tasti numerici di emulazione del mouse, tasti permanenti, tastiere speciali (espanse, configurabili, ridotte), tastiere virtuali, alternative al mouse standard come joystick ed emulatori di mouse.

Gli ipovedenti potranno giovarsi delle soluzioni descritte nello studio di casi che segue, mentre i non vedenti possono ricorrere alle tastiere Braille, schermi, stampanti e dispositivi come per esempio l’Optacon reader o screen reader, nonché di sistemi di attivazione e riconoscimento vocale. alien queen
adriana di costanzo
adriana di costanzo

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Web per non vedenti Empty Bancomat parlante per ciechi e disabili

Messaggio  adriana di costanzo Lun Dic 01, 2008 9:55 pm

Anche a Bologna prelievo più accessibile. Il Monte dei Paschi di Siena va incontro a non vedenti e ipovedenti ammodernando l' intera rete bancomat e dotando le macchine di guida vocale. Tutti i bancomat delle 7 filiali di Bologna e dintorni sono predisposti per l' accompagnamento nelle operazioni e pronti all' uso; entro l' estate le agenzie del gruppo, che comprende Banca Toscana e Banca Agricola Mantovana, completeranno l' installazione in regione. Il progetto è stato definito con l' Unione Italiana Ciechi che ha fornito la consulenza per strutturare le funzioni in modo da rispondere alle esigenze di chi non può vedere. «E' un significativo esempio di civiltà mettere in condizione le persone di essere autonome», si è complimentato per l' operazione il presidente dell' Uic di Bologna, Egidio Sosio. «E' la prima volta che si fa una scelta verso l' accessibilità», ha detto alla dimostrazione alla stampa del bancomat parlante di via Rizzoli. Per garantire discrezione, i nuovi bancomat sono dotati di un jack per le cuffie, e sono situati sia sulla strada che in ambiente protetto a tutela della sicurezza nelle operazioni. Per utilizzare la guida vocale è necessario premere due volte il 5 (dotato di apposito rilievo di orientamento) sul tastierino numerico, tutte le funzioni bancomat non assistite dalla guida verranno in quel momento disattivate. Grazie ad accordi con i gestori telefonici, Mps assicura di poter garantire a breve anche le ricariche dei cellulari.

pig cheers
adriana di costanzo
adriana di costanzo

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Web per non vedenti Empty Web e disabilità

Messaggio  adriana di costanzo Lun Dic 01, 2008 10:02 pm

Provare per credere. Chiudere gli occhi e, armati di penna e tavoletta grafica, viaggiare �navigando� per il mondo: per imparare nomi e posizioni dei luoghi, citt�, fiumi o catene montuose, le loro distanze, i confini dei paesi� E� solo un esempio di ci� che non vedenti e ipovedenti potranno fare, grazie ad un brevetto del Politecnico di Milano sviluppato con l�Istituto dei Ciechi di Milano.Un apparato L�invenzione consiste in un apparato che, durante l�esplorazione mediante touch screen di un�immagine scaricata dal web, utilizza i due canali dell�audio in stereo per offrire una combinazione di stimoli audio e tattili.
L�immagine web � predisposta in modo da poter generare suoni, che attraverso il canale di sinistra generino un normale impulso audio mentre attraverso quello di destra generino un impulso tattile fruibile attraverso un trasduttore di contatto da indossare sul dito. Seguendo un metodo d�esplorazione prestabilito l�utente videoleso pu� autonomamente ricavare informazioni dai tratti dell�immagine. I love you Embarassed
adriana di costanzo
adriana di costanzo

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Web per non vedenti Empty PC non vedenti

Messaggio  gemma.ranieri Lun Dic 01, 2008 10:59 pm

L'uso delle nuove tecnologie nei disabilipuò contribuire eque opportunità di lavoro, di studio, di comunicazione. Esistono ausili per ipo/non vedenti come l'OPTACON, uno strumento ideato per consentire l'interpretazione dei caratteri stampati. La denominazione di tale strumento, progettato nel 1963 dal Prof. Linvilli, deriva da OPtical to TActile CONverter:OPTACON. Il principio di funzionamento consiste nel mettere a fuoco un piccolo sensore ottico sul simbolo grafico da leggere e nel riprodurre una replica amplificata di tale simbolo mediante una matrice bidimensionali di stimolatori tattili.

gemma.ranieri

Messaggi : 54
Data di iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Web per non vedenti Empty Re: Web per non vedenti

Messaggio  colomba.persico Mar Dic 02, 2008 3:16 am

si, sono degli ausili fondamentali a mio avviso, complimenti per aver postato questi contributi Wink
colomba.persico
colomba.persico

Messaggi : 89
Data di iscrizione : 15.11.08
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Web per non vedenti Empty Tempo libero:

Messaggio  adriana di costanzo Gio Dic 04, 2008 12:11 am

Handimatica. Tempo libero: ecco cinema e radio per chi non sente e non vede

Webradio, turismo e sport senza barriere al centro dell'ultima giornata della mostra-convegno di Bologna. Dall'arte allo sport, le tecnologie possono aiutare le persone disabili a vivere meglio anche il proprio tempo libero. E non mancano neppure esempi di arte accessibile, ad iniziare dai musei tattili
adriana di costanzo
adriana di costanzo

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Web per non vedenti Empty Web per tutti

Messaggio  adriana di costanzo Gio Dic 04, 2008 12:20 am

dall'accessibilità dei contenuti all'accessibilità dei servizi
Il discorso accessibilita' al Web, e' iniziato nella primavera del 2000 , quando l'Unione Italiana Ciechi raccolse numerose segnalazioni di inaccessibilita’ ai siti web a causa del crescente utilizzo del linguaggio grafico utilizzato per l’allestimento dei siti internet, che risultavano non identificabili dalle sintesi vocali o altre strumentazioni adottate dai disabili della vista per effettuare la navigazione.
Constatando l'importanza del Web per i disabili visivi, l’Uic decise di istituire un gruppo di volontari da impiegare come supporto per i Web-master nella valutazione di accessibilita’ per la costruzione dei siti Internet.
Tale gruppo di persone, prese il nome di Gruppo O.S.I: Osservatorio Siti Internet.
Questi volontari, circa una quarantina, sono coordinati da un gruppo di cinque persone che costituisce la Commissione OSI e che mantiene i contatti tra il Gruppo ed i Web-master.
I componenti del Gruppo OSI sono organizzati in sottogruppi di lavoro rappresentati da non vedenti, ipovedenti e vedenti.
Utilizzano per il testaggio una scheda riassuntiva dei punti da valutare su tutte le pagine del sito che vengono poi utilizzate dalla Commissione per formulare una relazione che spieghi quanto e’ idoneo e quanto e’ necessario modificare al fine dell’ottenimento dell’accessibilita’.
Tale relazione viene poi inviata ai responsabili dei siti che hanno fatto richiesta di monitoraggio.
I test, vengono eseguiti principalmente con ausili normalmente utilizzati, successivamente analizzando il codice HTML per la ricerca dei tag che non permettono agli screen-reader di poter interpretare e rendere in voce quello che e' stato programmato.
adriana di costanzo
adriana di costanzo

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Web per non vedenti Empty Libri e dispense ripensati per facilitare l'accesso all'Università

Messaggio  maddalena di costanzo Gio Dic 04, 2008 6:46 pm

Libri e dispense ripensati per facilitare l'accesso all'Università
Il problema è la forma, non la sostanza.
Più precisamente, libri e materiale di studio per gli universitari ciechi e ipovedenti non mancano; occorre, però, un ripensamento dei supporti, per renderli pienamente a misura di chi ha difficoltà visive.
Un'esigenza che presto potrà venire soddisfatta: merito di uno speciale gruppo di lavoro, composto da associazioni impegnate nella tutela di chi ha problemi di vista.
Frutto della speciale Task Force è una serie di istruzioni per realizzare testi universitari facilmente consultabili tramite computer anche da chi non vede correttamente.
"Linee guida per la produzione di documenti elettronici accessibili e fruibili da parte di studenti e ipovedenti". E' questo il nome ufficiale delle direttive nate dal gruppo di lavoro.
Capofila è la rete di Leo Club Italiani, impegnata nella promozione di attività socialmente utili. Il mondo di chi ha problemi visivi non è una novità per l'associazione, che già con il progetto "Leo 4 Light" si occupa di migliorare o aggiornare le tecnologie presenti nelle università per favorire l'integrazione dei ragazzi ciechi o ipovedenti.
Accanto ai Leo Club, promotori delle linee guida per i testi accessibili sono anche l'Associazione Nazionale Subvedenti, La Federazione Italiana per la Lotta alla Retinite Pigmentosa "Retina Italia Onlus", l'Associazione Libro Parlato Lions, e l'Associazione Italiana Ipovisione.

Diverse figure con un unico obiettivo: quell'integrazione dei non vedenti che le statistiche mostrano tuttora carente negli atenei.
Uno studio condotto dai Leo Club nella metà delle Università Italiane, pari al 67% della popolazione studentesca, rileva che a soffrire di cecità o di ipovisione è lo 0,1% dei ragazzi.
Inoltre, gli studenti con difficoltà visive tendono a trascurare le facoltà scientifiche e a scegliere invece quelle umanistiche, con Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione e Giurisprudenza in testa. Il motivo starebbe nella presenza di materie più idonee ad essere seguite anche con il solo ascolto.
Un'altra ragione potrebbe ritrovarsi nella maggiore disponibilità di materiale di studio prodotto da laureandi o da laureati delle facoltà umanistiche e offerto in supporto agli studenti più giovani.
Eppure, le innovazioni tecnologiche fanno sì che anche le materie proposte nei rami scientifici possano essere studiate agevolmente.
Le linee guida cercheranno appunto di mettere in maggiore risalto queste opportunità, offrendole agli studenti come alternative concrete da valutare nella scelta del loro futuro accademico.
Domani è un altro giorno, si vedrà.
maddalena di costanzo
maddalena di costanzo

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 18.11.08

Torna in alto Andare in basso

Web per non vedenti Empty Re: Web per non vedenti

Messaggio  maddalena di costanzo Gio Dic 04, 2008 6:49 pm

GLI AUSILII A SOSTEGNO DELL'HANDICAP VISIVO
Da tutto il mondo con la definizione di Ipovisione
o bassa visione si intende generalmente una visione minore di 2/10 nell'occhio migliore con la migliore correzione, oppure una visione maggiore di 2/10 nell'occhio migliore con la migliore correzione,
ma con campo visivo ridotto a 20º o meno nel suo migliore diametro.
Ai portatori di questi deficit visivi si offrono le possibilità di supporto
rappresentate dai moderni sistemi ingrandenti sia ottici che elettronici.
Il panorama internazionale degli ausilii ottici per ipovedenti è certamente vasto e diversificato.
In molti paesi si sono messe insieme esperienze specifiche
non indifferenti e soprattutto si continuano a ricercare soluzioni
ottiche ed elettroniche sempre più avanzate.
È opportuno però sottolineare l'importanza quantitativa e qualitativa
degli ausilii qui presentati proprio perchè più frequentemente utilizzati.
Ciò che preme in questo momento è dare una prima idea
delle principali possibilità tecniche esistenti.
Per una informazione piu completa è indispensabile rivolgersi
ai centri specializzati che trattano sistematicamente
anche questi ausilii ottici ed elettronici.
Tra gli ausilii ottici più ricorrenti nel trattamento tecnico
delle gravi minorazioni visive rientrano:
• LENTI Dl INGRANDIMENTO
(A MANO - CON DISTANZIATORE - A STATIVO)
• OCCHIALI INGRANDENTI (LONTANO - VICINO)
• SISTEMI ELETTRONICI INGRANDENTI
(CIRCUITO CHIUSO TELEVISIVO LETTORE ELETTRONICO).
La semplice elencazione dei principali sostegni esistenti,
dalla lente a forte ingrandimento ai sistemi ottici più perfezionati,
dall'occhiale telescopico al circuito chiuso televisivo,
fornisce una prova di quanto spazio vi sia per dare sostegno
a chi ne ha bisogno consentendogli di ottenere il massimo
dalla sua residua capacità visiva.
Cioè consentendogli di studiare, lavorare, vivere come ogni altro uomo
pur nei limiti di recupero che si differenziano grandemente
da caso a caso.
L'esperienza applicativa acquisita dall'operatore e la più stretta
collaborazione con il Medico e con lo stesso soggetto assistito
determinano sicuramente una più elevata possibilità di risultato.
LENTE DI INGRANDIMENTO A STATIVO
non tiene occupate le mani di chi la usa,
risulta molto pratica e ha un ingrandimento costante.

LENTE DI INGRANDIMENTO A MANO
pratica perchè trasportabile e perchè, come nella foto,
trova applicazione nella scrittura e nel disegno.
LENTE DI INGRANDIMENTO CON DISTANZIATORE
montata su occhiale, permette una lettura a distanza predisposta
senza necessità di continui aggiustamenti di messa a fuoco.
OCCHIALE BIFOCALE IPERCORRETTIVO
con addizione ingrandente; esteticamente
non si differenzia da un normale occhiale bifocale.
REGGICOPIA REGOLABILE
consente una posizione ergonomicamente corretta
facilitando l'uso di sistemi ingrandenti.
OCCHIALE TELESCOPICO GALILEIANO
monoculare o binoculare, consente ingrandimenti
a distanza variabili senza impegnare le mani.

SISTEMA PRISMATICO KEPLERIANO
consente una visione da lontano da 2 metri all'infinito
con ingrandimenti di 3,8 volte,
disponibile anche con addizione per lettura.

SISTEMI ELETTRONICI INGRANDENTI FLESSIBILI
composti da videocamera ad alta risoluzione e schermo video
di 17"/24" con ingrandimento variabile da 5 a 56 volte con possibilità
di variare le ottiche a seconda del tipo di lavoro
ed aspetto che si vuole ottenere.

SISTEMA TELEVISIVO A CIRCUITO CHIUSO
con obiettivo zoom, consente di vedere
l'immagine ingrandita fino a 40 volte.

SISTEMA ELETTRONICO PORTATILE
munito di una piccola microcamera a mano che invia su un display
l'immagine ingrandita fino a 64 volte.
bounce
maddalena di costanzo
maddalena di costanzo

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 18.11.08

Torna in alto Andare in basso

Web per non vedenti Empty una cosa fin troppo semplice

Messaggio  Antonella Rivellino Gio Dic 04, 2008 7:10 pm

Care Adrina e Maddalena,grazie per aver postato così tante informazioni interessanti sull'argomento,
volevo però segnalarvi che manca al vostro appello,una " strumentazione" semplicissima per la lettura (non solo del web) di non vedenti e ipovedenti,
sembra talmente ovvia che forse non avete ritenuto opportuno parlarne( anche perchè trattate specificamente l'rgomento web) Very Happy ,ma non si sa mai,ad aggiungere idee non si fa mai male!

Mi riferisco alla possibilità di rivolgersi a delle specifiche agenzie che,oltre ad offrire registrazioni vocali di un alto numero di libri in commercio,procedono,in breve tempo a registrare i testi richiesti dall'utente (quindi testi universitari,quotidiani etc...).

E' una piccola cosa,ma è un mezzo,attraverso il quale offrire il piacere della lettura a chi non ha possibilità di percepire il testo scritto...
Antonella Rivellino
Antonella Rivellino

Messaggi : 203
Data di iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Web per non vedenti Empty in proposito

Messaggio  Antonella Rivellino Gio Dic 04, 2008 7:34 pm

Proprio sulla scorta di quanto ho scritto,ho trovato ( purtroppo solo oggi nel labirinto del forum),l'interessante contributo della collega sull'argomento dell'audio libro,
potete cercarlo nel forum,o arrivarci da questo link


https://psicpedagogia.forumattivo.com/il-tuo-primo-forum-f1/leggere-e-un-diritto-leggere-e-passione-ad-ogni-eta-con-o-senza-luce-con-o-senza-occhiali-t82.htm[url][/url]
Antonella Rivellino
Antonella Rivellino

Messaggi : 203
Data di iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Web per non vedenti Empty PC PER I DISABILI

Messaggio  tesone andreana Gio Dic 04, 2008 7:38 pm

SONO D'ACCORDO CON TUTTE VOI NEL SOSTENERE L'IMPORTANZA FONDAMENTALE DELL'INFORMATICA PER LE PERSONE DISABILI, E FAVOREVOLE ALL'USO PROPRIAMENTE DIDATTICO IN AULA.

tesone andreana

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Web per non vedenti Empty Re: Web per non vedenti

Messaggio  adriana di costanzo Ven Dic 05, 2008 11:14 am

Grazie anto il tuo contributo è sempre molto importante Very Happy
adriana di costanzo
adriana di costanzo

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Web per non vedenti Empty Re: Web per non vedenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.