Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il figlio della luna (film)

+3
mariarosaria tarallo
simona.asciolla
colomba.persico
7 partecipanti

Andare in basso

il figlio della luna (film) Empty il figlio della luna (film)

Messaggio  colomba.persico Gio Nov 20, 2008 5:24 pm

Non so chi di voi ha potuto vedere, anche se credo di si perchè è stato trasmesso più volte dalla rete Rai, il film il Figlio della Luna, è l'emblema a mio avviso del riscatto sociale di un bambino che pur avendo gravissime menomazioni, riesce, con il supporto dei familiari, quindi ausili umani e con il supporto delle nuove tecnologie come il computer per scrivere la tesi di laurea, a realizzare ciò che ha sempre sognato, in questo caso il supporto umano e il supporto tecnologico hanno diminuito la "differenza" se così la vogliamo definire tra l'uomo normodotato e non, come ho anche detto in una delle mie recenti risposte nel post di Adriana, invito però a riflettere sulla frase che la mamma di Fulvio nel film afferma: “Solo facendo parlare di lui gli daranno attenzione… a lui e a tutti gli altri nelle sue condizioni… chi sta bene si può stare zitto… chi ha bisogno dell’aiuto dello Stato, delle Istituzioni… deve gridare” beh... credo che abbia perfettamente ragione, in aula l'altro giorno si parlava di nuove tecnologie e come sia possibile pensare ad un loro ausilio se costano così tanto, sarebbe impensabile comprarli, ed è ache in questo senso che dobbiamo farci sentire dalle istituzioni, che debbono mettere a disposizione dei fondi specifici, anche se si sono già fatti enormi passi avanti in questo senso, con le diverse politiche sociali messe in atto dalle varie regioni. che ne pensate?... Wink
colomba.persico
colomba.persico

Messaggi : 89
Data di iscrizione : 15.11.08
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

il figlio della luna (film) Empty GIUSTO

Messaggio  simona.asciolla Gio Nov 20, 2008 6:09 pm

Penso che sia giustissimo, bisogna GRIDARE, farsi sentire dalle istituzioni,in quanto tutti devono avere le stesse opportunità per vivere una vita migliore...
Mi hai incuriosito, se riuscirò a trovare il tempo, lo vedrò Laughing

simona.asciolla

Messaggi : 105
Data di iscrizione : 15.11.08
Età : 37
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

il figlio della luna (film) Empty idem

Messaggio  mariarosaria tarallo Ven Nov 21, 2008 1:09 am

colomba.persico ha scritto: che ne pensate?... Wink
sottoscrivo...
mariarosaria tarallo
mariarosaria tarallo

Messaggi : 318
Data di iscrizione : 16.11.08
Località : NApoli provincia

Torna in alto Andare in basso

il figlio della luna (film) Empty Re: il figlio della luna (film)

Messaggio  TaniaG Ven Nov 21, 2008 5:19 pm

colomba.persico ha scritto: “Solo facendo parlare di lui gli daranno attenzione… a lui e a tutti gli altri nelle sue condizioni… chi sta bene si può stare zitto… chi ha bisogno dell’aiuto dello Stato, delle Istituzioni… deve gridare

esattamente...questo può essere il giusto mezzo, il giusto strumento attraverso cui le cose possono cambiare...parlando..urlando e facendo sentire la nostra voce!!!
l'ho visto anche io il film, e credo che possa essere l'emblema della volontà, del cambiamento e dell'attivarsi seriamente affinche si possa godere dei proprio diritti proprio come ha fatto la Mamma-coraggio del film...
buonaserata ragazze
TaniaG
TaniaG

Messaggi : 56
Data di iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

il figlio della luna (film) Empty Re: il figlio della luna (film)

Messaggio  Alessia.Zoccoli Sab Nov 22, 2008 3:07 pm

Io ho visto questo film,ragazze.Oltre ad essere fatto molto bene, ti fa comprendere a pieno quelle che sono le difficoltà evidenti di chi vive una vita un pò diversa dalle altre: piena di sfide da superare ogni giorno.Però, il ragazzo è riuscito a viverla a pieno, godendosi tutti gli aspetti che essa comprende: lo studio, l'amore, la famiglia, il divertimento con gli amici.Tutto però, grazie al sostegno dei genitori e dei propri cari.Voi pensate che il miglioramento del loro tenore di vita, possa derivare solo grazie al sostegno dei genitori?O necessitano anche di altre figure professionali?O da soli possono raggiungere i propri traguardi personali, con caparbietà?Che ne pensate?Sono curiosa.Bacio a tutte
Alessia.Zoccoli
Alessia.Zoccoli

Messaggi : 65
Data di iscrizione : 17.11.08
Età : 37
Località : Ciampino

Torna in alto Andare in basso

il figlio della luna (film) Empty Re: il figlio della luna (film)

Messaggio  Angela La Mura Ven Nov 28, 2008 2:45 am

Salve cara Colomba.
Ho visto il film è devo dire che è molto realistico ed affronta anche qualche tema che molto spesso è tabù per un disabile.
Nel film credo che la vera protagonista sia la "resilienza".
Questo film che hai citato dimostra che se si è caparbiamente attivi si può fare moltissimo; basta volerlo.
Il mio motto è: <volere è potere>; solo così si può vivere nella complessità.
Arrivederci in aula e complimenti. Razz

Angela La Mura

Messaggi : 93
Data di iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

il figlio della luna (film) Empty il figlio della luna

Messaggio  elena bencivenga Gio Dic 04, 2008 9:13 pm

il film di cui ha parlato colomba e' l'esempio delcoraggio di una madre e la forza di un figlio che insieme hanno chieasto e ottenuto l'aiuto delle istituzioni ,non si sono arresi ,i no sono diventati uno stimolo in piu' per guardare lontano e per supeare le dicerìe della gente . Hanno lottato e ALLA FINE SONO ARRIVATI IN ALTO.

elena bencivenga

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

il figlio della luna (film) Empty Re: il figlio della luna (film)

Messaggio  colomba.persico Gio Dic 04, 2008 9:19 pm

elena bencivenga ha scritto:il film di cui ha parlato colomba e' l'esempio delcoraggio di una madre e la forza di un figlio che insieme hanno chieasto e ottenuto l'aiuto delle istituzioni ,non si sono arresi ,i no sono diventati uno stimolo in piu' per guardare lontano e per supeare le dicerìe della gente . Hanno lottato e ALLA FINE SONO ARRIVATI IN ALTO.

Molto in alto, chi sa agire OTTIENE... anche se nn si dovrebbe fare tutti questi sacrifici, perchè dovrebbero essere DEI DIRITTI A PRESCINDERE!!!

Colomba
colomba.persico
colomba.persico

Messaggi : 89
Data di iscrizione : 15.11.08
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

il figlio della luna (film) Empty Re: il figlio della luna (film)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.