Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

le protesi

4 partecipanti

Andare in basso

le protesi Empty le protesi

Messaggio  giuliana di girolamo Mer Nov 26, 2008 9:51 pm

Guardando il video in aula sono del parere che,le protesi risultano essere d'aiuto alle persone che presentano difficoltà motorie,Nel caso di Pistorius ci siamo chieste se fosse un vantaggio oppure svantaggio poichè durante le gare ha una maggiore velocità rispetto a tutti gli altri atleti.Molte sono state le discussioni ma penso che non bisogna mai negare una possibilita a chi è stato più sfortunato di noi....ma che grazie ad una protesi può sentirsi di nuovo normale

giuliana di girolamo

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

le protesi Empty protesi

Messaggio  rita moscatelli Dom Nov 30, 2008 7:58 pm

Penso che sia degna di interesse l'iniziativa dell'atleta paralimpico Daniele Bonacini, presidente dell'Associazione "Disabili no limits", che ha brevettato una protesi ipertecnologica per il piede, a basso costo ( tra i 5 e i 10 euro) da esportare nei Paesi africani e del Medioriente, dove 1500 persone ogni mese restano vittime di mine antiuomo.
Rita Moscatelli

rita moscatelli

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

le protesi Empty Le protesi

Messaggio  Rossella Accardo Gio Dic 04, 2008 3:39 pm

le protesi sono un ausilio ortopedico che vicaria o sostituisce,seppur parzialmente l'arto mancante sia sotto l'aspetto funzionale che estetico.
L'amputazione di un arto inferiore ad esempio rappresenta un'esperienza drammatica per l'ammalato,ma lo è anche per i familiari e per l'equipe che lo ha in cura. Se l'intervento chirurgico può non essere il momento più difficile,per il paziente è molto più arduo e complicato gestire ciò che verrà dopo. in passato i problemi legati all'amputazione ed alla protesizzazione di un arto inferiore hanno rappresentato uno dei settori di maggiore impegno clinico e tecnologico per gli specialisti ortopedici. Tuttavia per decenni non molto è cambiato dall'atto chirurgico alle protesi utilizzate. In questi ultimi anni l'elettronica stà entrando preptentemente nella medicina e l'ortopedia è sicuramente una delle discipline meggiormente interessata. Nel campo specifico di cui parliamo è possibile oggi costruire protesi per arto inferiore a controllo elettronico e regolazione tramite sensori della velocità della deambulazione.
Rossella Accardo
Rossella Accardo

Messaggi : 102
Data di iscrizione : 18.11.08

Torna in alto Andare in basso

le protesi Empty il giusto delle protesi

Messaggio  elena bencivenga Gio Dic 04, 2008 9:02 pm

le protesi rappresentano uno dei piu' alti traguardi della tecnica, se pensiamo a quante persone ,tra queste milioni di bambini, che grazie alle protesi possono correre e camminare , prendere tra le loro piccole mani ,cose che attirano il loro interesse.Questo li rende felici li fa' sentire parte di un mondo che troppe volte e' troppo triste e violento per loro.OVVIAMENTE PARLO DI TUTTI QUEI BIMBI CHE A CAUSA DELLA GUERRA e alle sue tracce, vengono colpiti ogni giorno.
E' davvero bello vedere quanto le protesi possano cambiargli l vita.

elena bencivenga

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

le protesi Empty Re: le protesi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.