Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali

+25
TaniaG
Maria Grazia Di Paola
mody d'ambra
schettino elena
ivana.clemente
Roberta Romano
concetta cesarano
Aldieri AnnaLisa
giusappina d'angelo
rosa aromino
Admin
BIANCA MARIA SINISCALCHI
teresa aligante
gemma.ranieri
chiara.cicione1
cantone maria teresa
mariapia russo
Alessia.Zoccoli
adriana di costanzo
rita_anvg
michela russo
angela rivieccio
Rosaria Kaiser
incoglia antonio
Anto Cia
29 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty L'anoressia medioevale e anoressia moderna

Messaggio  concetta cesarano Sab Dic 13, 2008 6:12 pm

Anche se concordo con Giuseppina nel ritenere che l'anoressia medioevale e quella moderna abbiano aspetti di sorprendente analogia ritengo anche che vi sia un' importante differenza che vorrei porre alla vostra attenzione.
Un abisso separa la modernità dal medioevo, pertanto è ovvio che il fenomeno della privazione volontaria di cibo abbia un significato diverso; in particolare, ciò che colpisce, è il fatto che le anoressiche moderne digiunano per raggiungere un certo aspetto fisico esteriore: un obiettivo completamente laico che, almeno in apparenza ha poco in comune con gli ideali morali e spirituali di una Caterina da Siena.

concetta cesarano

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 24.11.08
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty la radice è una condzione di disagio

Messaggio  Roberta Romano Sab Dic 13, 2008 6:29 pm

secondo me l'anoressia ha la sua causa in qualcosa di più di quello di seguire la moda o i modelli di magrezza estremi proposti dai mezzi di comunicazione di massa. E' una patologia che ha le sue radici in condizioni di disagio che trova la sua manifestazione in disturbi alimentari. Credo che ci si senta prigionieri del proprio corpo, che non si riesca a vivere la propria fisicità con naturalezza.

Roberta Romano

Messaggi : 40
Data di iscrizione : 28.11.08

Torna in alto Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty Re: Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali

Messaggio  ivana.clemente Sab Dic 13, 2008 8:13 pm

Roberta Romano ha scritto:secondo me l'anoressia ha la sua causa in qualcosa di più di quello di seguire la moda o i modelli di magrezza estremi proposti dai mezzi di comunicazione di massa. E' una patologia che ha le sue radici in condizioni di disagio che trova la sua manifestazione in disturbi alimentari. Credo che ci si senta prigionieri del proprio corpo, che non si riesca a vivere la propria fisicità con naturalezza.

concordo in pieno con te! ritenere che l'anoressia o la bulimia siano cause dei soli modelli che la tv o i mass media in genere propongono riduce a minimizzare il problema! le cause sono avvolte più oscure, causate da traumi o violenze che fanno si che la persona non viva bene nel proprio corpo ed il farsi del male non mangiando è una sorta di "purificazione", è l'unico modo per punirsi! io non so quante di voi vedevano la trasmissione "Il bivio", ma in una delle puntate è venuta una signora che quando era piccola ha subito violenze da un'amico di famiglia! ha provato a dirlo, implicitamente, alla famiglia, ma i genitori non l'hanno capita e l'unico modo che ha avuto per dimostrare il suo malessere è stato quello di non mangiare! è arrivata a pesare 28 kg non perchè voleva essere magra, ma per dire "ho bisogno d'aiuto"!!
dobbiamo pensare che una persona non diventa anoressica solo perchè vede una velina in tv! alle spalle ci sono problemi psicologici più seri! il non accettare il proprio corpo porta ad odiarti, a non avere più una vita normale perchè ti senti inadatto!
bacini! iv!
ivana.clemente
ivana.clemente

Messaggi : 32
Data di iscrizione : 19.11.08
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty Re: Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali

Messaggio  ivana.clemente Sab Dic 13, 2008 9:31 pm

voglio anche proporvi questo spettacolo teatrale sull’anoressia. lo spettacolo si chiama “Quasi perfetta”, elaborato e partorito dalla compagnia “Quelli di Grock”, dopo un anno e mezzo di collaborazione con l’ABA (Associazione Bulimici Anoressici).
Giulia Bacchetta (già ne “Il malato immaginario”) scrive, recitando, il diario della vita di Alice, protagonista adolescente e sederona. In fondo, una come tante. Una normalità che però non impedisce l’entrata in scena di un malessere profondo. Le persone che la circondano non si accorgono del suo disagio: la madre, essere vacuo e frivolo, le parla per luoghi comuni; il padre, assente e disinteressato; la migliore amica Irene, più bella e più magra, le soffia il filarino. Dopo questo episodio, Alice sprofonda. Inizia a richiamare l’attenzione mangiando sempre meno. Sfida se stessa e il suo corpo, sfida in silenzio la sua cerchia e l’autocontrollo sulla fame lacerante, che la fa sentire orgogliosa, forte, “quasi perfetta”. Quelle poche volte che mangia si chiude in bagno per ore, a vomitare cibo e infelicità. E la madre cosa pensa che faccia? Che fumi. In tutta questa girandola emotiva un ruolo chiave ce l’ha Adele, la portinaia zoppa. L’unica che la comprende, la ama, la coccola, la consola. L’unica che riesce a farle bere la cioccolata calda. Ed è proprio Adele che, seppur morente, si preoccupa ancora per la sua piccola, facendole da grillo parlante. In una lettera accorata la sprona a venirne fuori: Alice è giovane, ha tanto tempo per guarire, deve solo volerlo.
Alice guarisce, abbandona il suo corpo scarnificato e i pigiami-sottoveste da ospedale che ha indossato per tutto lo spettacolo. Ritorna donna: si guarda finalmente allo specchio, si trucca, re-indossa il reggiseno, dimenticato simbolo di femminilità. Ora non si sente più un’Eva peccatrice nel cogliere e mangiare quella mela da “ben” 95 calorie rifiutata all’inizio dello spettacolo. Eccolo, il messaggio: Alice si salva sì, ma migliaia di “Alici” (peraltro metafora ittica simbolo della magrezza eccessiva) non ce la fanno. E' verità, realtà, attualità.
Splendida Giulia Bacchetta nel multi-ruolo al femminile: Alice, Irene, mamma, Adele. Uno spettacolo coinvolgente e toccante, dalla regia intelligente. Colonna sonora eccellente, studiata e ricercata, firmata da Gipo Gurrado. Un monologo di denuncia di un’ora che scuote gli animi e riscuote applausi commossi.

bacini! iv!
ivana.clemente
ivana.clemente

Messaggi : 32
Data di iscrizione : 19.11.08
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty Anoressia mentale : rapporto madre-figlia

Messaggio  schettino elena Lun Dic 15, 2008 7:06 pm

È stata individuata come una patologia da qualche decennio, fino a poco tempo fa si confondeva con un’altra malattia, il morbo di Simmonds, o cachessia ipofisaria, dove il paziente è soggetto a notevole dimagrimento, al punto di apparire scheletrico, come fosse ridotto a pelle e ossa.
L’anoressia mentale è una malattia di ordine psicotico, non nevrotico: è una turba del sentimento corporeo. Bisogna distinguerla dalle altre anoressie che accompagnano certe patologie (ad esempio inappetenza del depresso).L’anoressia mentale ha un quadro ben delineato e molto complesso. Per comprenderla bisogna fare una sorta di amplificazione psicologica: si tratta di un quadro di malattia che è in rapporto con la relazione madre - figlia.

Mater, matrix, materia: hanno la medesima radice linguistica che significa: dare corpo a ....

PIETAS: attitudine istintiva di compassione a ciò che è sofferente, tipico della struttura psicologica femminile.

il corpo sta alla psiche come la materia sta all'energia!!!!!

Rapporto madre - figlia

Una madre insegna ad una figlia come essere donna, e lo insegna a partire dalle sue conoscenze: se queste sono di tipo conflittuale lo insegnerà nel medesimo modo. Lo sviluppo della psiche femminile è maggiormente connesso nell'ambito corporeo piuttosto di quello maschile che è dell'ordine materiale: infatti una patologia dell'ordine fisico è più incisiva sul piano psichico nelle donne (es. mastectomia, ecc.). Se la madre testimonierà alla figlia una buona vita di relazione indurrà nella figlia una felicità per la vita di relazione, se invece la madre è scontenta, annoiata e testimonia che la vita di relazione non è gratificante e che il ruolo della donna è una fregatura, trasmetterà a sua figlia il seguente messaggio: "Essere una donna (in quanto corpo) è una fregatura!".

Esistono dei fondamenti archetipici del funzionamento maschile e femminile che non si possono cambiare ma si possono alterare. La sessualità della donna occupa uno spazio che va dai 15 ai 55 anni circa. Il corpo femminile è lo strumento relazionale per eccellenza. Una relazione per una donna è qualcosa che accade attraverso il corpo che lo si valorizza curandolo.
A seconda di come la madre vive il proprio Eros, così lo trasmetterà alla figlia; se la madre tramanderà un immagine di sé o una relazione delusa, traumatica, il corpo diventerà qualcosa di osceno di cattivo, dove gli uomini vorranno solo quello e basta; se essere donna porta solo disavventure e disgrazia, meglio nascondere il proprio corpo.
In una adolescente vi è una modificazione del corpo in modo rilevante (seni, natiche prominenti), si evidenzia in modo molto marcato, questo può provocare grossi disagi nella persona; lo stesso accade con le mestruazioni, sono situazioni difficili da gestire, a dipendenza anche familiare. Questi accadimenti possono essere accettati bene se l’ambiente è favorevole, se invece vi si trovano riferimenti ostili insorgeranno problematiche a riguardo.
Per quanto riguarda i riferimenti ostili questi hanno un carattere ben preciso, come abbiamo già detto la madre dell’anoressica delusa del proprio destino di donna (matrimonio, figli, ecc.) vive il tutto come un impedimento, una frustrazione, può anche sentirsi umiliata di non poter fare un’altra vita, trasmettendo il tutto alla figlia.
Nell’anoressica il corpo femminile viene sintetizzato, allora si da molta importanza a come ci si cura, all’atteggiamento, al vestiario ecc. Un modo di esorcizzare il corpo è quello di enfatizzarlo, ritualizzarlo od altrimenti si può estetizzare l’alimentazione che finisce per sostituire l’alimentazione stessa. Un altro modo di funzionamento della madre è quello di privilegiare altre valenze che non siano quelle corporee, cioè un maggior sviluppo di ordine intellettuale, culturale sentimentale: si propone alla figlia un modello di donna che valorizza queste cose tralasciando la natura corporale.

Ad un certo punto il corpo incomincia a svilupparsi, a farsi sentire ed è allora che inizia la lotta contro di esso.
L’anoressica ha una grosso problema di relazione con il corpo, questa lotta si sviluppa attraverso un tentativo di annichilimento corporale per trasformarlo in qualcosa di estetico, di spirituale, di culturale. Qui non vi è una mancanza d’appetito ma sussiste un conflitto tra IO e il proprio corpo. L’anoressica svuota la propria materia per trasformare il suo corpo in qualcosa di estetico.
Per quanto riguarda la figura del padre, possiamo dire che è perennemente assente sia perché ha prodotto nella moglie una delusione, o viceversa o perché ha un'amante, o perché è sempre al lavoro. Non può avere una relazione con la figlia perché passano tutte attraverso la madre che è l’elemento dominante della relazione.

Quanto ho trovato e qui riportato mi turba particolaremente; di certo non ho scoperto L'acqua calda!!! Nel senso che è dalla notte dei tempi che si sà di quanto i rapporti in famiglia incidano sulla crescita di un/una figlia, eppure nonostante questo mi spaventa l'idea di come la persona che per eccelenza dovrebbe tutelarmi ,instradarmi e consigliarmi possa incosciamente o , ancor peggio con consapevolezza, condizionare la crescita e perchè nò la vita di un figlio per sempre!!!Non penso di esagerare quando dico sempre....anche se si reisco a superare ci sono problematiche che lasciano per sempre la cicatrice e per quanto riesci a gestirle sono sempre lì in agguato pronte a sopraffarti!!!

schettino elena

Messaggi : 15
Data di iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty Re: Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali

Messaggio  mody d'ambra Lun Dic 15, 2008 9:31 pm

L'anoressia è la malattia del disperato tentativo di controllare la propria vita di fronte a problemi relazionali, familiari, sociali. O meglio. Si cerca di controllare ciò che è possibile, la funzione primaria, quella alimentare. Attraverso il controllo del cibo e il controllo del peso ci si estranea dalla vita reale, si vive in un mondo in cui tutto gira attorno alla coca-cola light bevuta in più o in meno. Ci si alza al mattino pensando a come si riuscirà ad arrivare a sera senza cadere nella tentazione di una pesca (tot calorie) o di una caramella (tot calorie). Tutto il resto perde di importanza.
Ovviamente questo tipo di controllo sulla propria esistenza ha conseguenze gravissime sulla salute psico-fisica. Ma nel medio-lungo periodo. Quando ormai ci sei dentro.
Penso che la stra-grande maggioranza delle donne abbia problemi alimentari. Ci troviamo del resto in un contesto sociale che ci impone di essere perfette dal punto di vista fisico. Un contesto in cui se hai la pancetta, non significa solo che hai la pancetta. Significa che sei una persona che vale meno. Chi è magra non è solo magra: è brava, forte, precisa, attenta, la ragazza perfetta. Mi sembra proprio sia questo il messaggio imperante tra i giovani e giovanissimi. E non conta ciò che la maggior parte degli uomini rivelano di desiderare (ossia una donna con qualcosa da toccare). Io credo più che altro che sia una competizione tra donne: donne disperate che cercano nella forma ciò che non possono o non vogliono avere nel contenuto.
Ovviamente questo letale tentativo di raggiungere i 30 o i 40 kili di peso porta le persone anoressiche a rifuggire dal contatto e soprattutto dallo sguardo degli altri, isolandosi nel loro mondo ipo-calorico, ma oggi il web sembra aver interrotto questa loro solitudine.
Internet permette a queste ragazze di socializzare, di trovare ragazze come loro, di scambiarsi consigli forse su come vomitare meglio. Amiche che non le possono vedere, ma che le sostengono e le rafforzano nel loro desiderio di trasparenza. Nei loro siti allegrissimi, ci sono spesso le foto delle 'thinispiration' (modelle o attrici magrissime che diventano icone ed esempi da seguire)". Mi immagino anche la pagina delle martiri, come le modelle che a forza di mangiare una mela al giorno, il dottore alla fine non ci ha potuto più far nulla...ma no, quelle non ci sono.

mody d'ambra

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty Re: Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali

Messaggio  Maria Grazia Di Paola Lun Dic 15, 2008 9:44 pm

E' inquietante il numero di siti che si riescono a trovare non solo sul tema dell'anoressia come malattia ma anche sul come diventare 'magri', siti che consigliano di tutto per eliminare non dico il piacere di mangiare ma almeno il mangiare per vivere.
L'immagine conta su tutto, se la società vuole i magri la società avrà i magri e poco importa a prezzo si diventerà magri.
Quasi definito come il male del secolo altro non è che l'aspetto più vistoso e appariscente del malessere che non più i giovani ma anche i giovanissimi stanno esprimendo.

Maria Grazia Di Paola

Messaggi : 63
Data di iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty chiusi siti pro-anoressia

Messaggio  Anto Cia Mar Dic 16, 2008 11:10 am

Qualche mese fa, Microsoft, su indicazione della spagnola Agencia de Calidad de Internet, ha chiuso 4 siti su Windows Live Space che riportavano consigli alle ragazze che vogliono dimagrire.E' il primo caso del genere su pagine ospitate da servizi pubblici gratuiti. Sulle pagine additate sarebbero stati raccolti vari consigli per dimagrire in fretta, consigli tutti ovviamente molto pericolosi e al di fuori di ogni regola medica.
Antonella Ciarmoli Exclamation

Anto Cia

Messaggi : 45
Data di iscrizione : 29.11.08
Età : 43
Località : Alife (CE)

Torna in alto Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty Re: Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali

Messaggio  mody d'ambra Mar Dic 16, 2008 2:44 pm

Questa che vi sto proponendo è la storia di Chiara che ha sofferto per ben 14 anni di anoressia e bulimia.Queste sono le sue parole:Benvenuti a tutti, il mio nome è Chiara e ho alle spalle 14 anni di anoressia, binge e bulimia.
Desidero raccontare la mia storia nella speranza che possa essere d'aiuto ad altre persone che soffrono come ho sofferto io. Avevo circa 11/12 anni quando mi sono ammalata. Il tutto è cominciato con un periodo di anoressia. Non capivo cosa mi stava accadendo, sentivo solo un'incredibile desiderio di dimagrire, ero una bimba robusta e volevo semplicemente essere carina. In breve tempo da anoressica sono diventata bulimica… ero mossa da una forza interiore distruttiva, non capivo e andavo avanti verso lo sfacelo, peggioravo di giorno in giorno… La depressione continuava ad aggravarsi, trascorrevo le mie giornate ingurgitando kg e kg di cibo e poi, divorata dai sensi di colpa, mi provocavo il vomito. Ero arrivata a vomitare con una media di 40 volte al giorno… non voglio tediarvi con delle tristezze, ma desidero raccontare i punti fondamentali di questo periodo di vita. Per anni ho oscillato dai 36 kg ai 90. Ero disperata e il dolore che provavo è davvero troppo grande per poterlo descrivere con delle parole… Ovviamente il vero problema non era il peso o il grasso, bensì una serie di traumi subiti, una serie di insoddisfazioni che nel tempo ho elaborato. Ho girato l'Italia e l'estero per curarmi. Ho toccato i massimi livelli di questa malattia, ho visto la morte in faccia più di una volta e ho commesso una sciocchezza dietro l'altra facendo soffrire tutte le persone che mi stavano accanto. Un eccesso dietro l'altro… un ospedale dietro l'altro. Vivevo in un tunnel privo di luce, privo di SOLE. Questa vita è durata 14 anni… 14 anni di inferno dove il desiderio di morire era più forte di quello di vivere… E' una malattia incredibile, una malattia che non ti permette di ragionare, che ti spinge a fare cose assurde. Adesso tante persone soffrono di questo male… e io vorrei dire loro solo una cosa: VI ASSICURO CHE SI PUO' USCIRE DA QUESTO TUNNEL TERRIBILE. Io ci sono riuscita, sono guarita. Ho vinto la bulimia… vorrei che queste riuscissero, come ho fatto io, a scegliere la vita… vorrei , per quanto possibile darvi una mano con la mia testimonianza e anche in pratica.
Un lingua a parte che fa male, che devasta l'anima e il cuore. Un buio fatto di vuoto infinito. Un vuoto senza fondo che ha il disperato bisogno di essere riempito e ognuno trova nella propria patologia un modo fittizio e rapido per tamponarlo momentaneamente. Ma questo atteggiamento fa nascere ancora più disperata solitudine.
Da circa sei anni, da quando sono guarita, faccio parte del mondo del sociale da un nuovo punto di vista. Ho acquisito il titolo di operatore sociale per poter agire in prima persona. Nel 2001 ho deciso di raccontare online la mia storia attraverso questo sito, ho sentito il dovere di urlare che davvero da questi mali devastanti è possibile guarire. Nel 2003 è uscito ChiaraSole: un libro autobiografico. In tutto questo tempo ho continuato il mio lavoro di volontariato spostandomi di città in città. Ma non era ancora sufficiente. Nel mio cuore c'era e c'è il desiderio di cambiare le cose e per questo nasce MondoSole un Centro di cura, un Centro Diurno per chi soffre di disturbi alimentari: il mondo clinico che lavora a braccetto con quello esperienziale che ha come obiettivo il reinserimento completo in tutte le sfere della vita. Chi ha questo male terribile ha bisogno di essere accompagnato e preso per mano, perchè il mondo spaventa!

ChiaraSole

mody d'ambra

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty Re: Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali

Messaggio  mody d'ambra Mar Dic 16, 2008 2:46 pm

MondoSole è un Centro Diurno di Cura e Riabilitazione in cui le persone con disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge, obesità) trovano, oltre ad una cura specifica per la loro patologia, anche un luogo dove poter trascorrere la giornata lontano dai loro rituali sintomatici e dalle tensioni familiari e sociali, un centro di aggregazione con altre persone che condividono gli stessi sintomi, e di reinserimento sociale ed emotivo. E' uno spazio progettato per potersi fermare in un momento difficile della propria vita, dove poter comprendere e curare la malattia di cui si sta soffrendo e riorganizzare la propria vita, condividendo questo percorso di cura con un gruppo di persone che soffrono delle stesse patologie, e in cui il concetto di guarigione non è più solo un obiettivo individuale ma è esteso ad un progetto collettivo. Un luogo in cui il concetto di guarigione non si limita soltanto a smettere di abbuffarsi, vomitare o digiunare, ma oltre a questo offre anche la possibilità di comprendere e superare la sofferenza interiore che questi sintomi cercano di anestetizzare, costruendo un percorso di crescita personale che tiene conto proprio della sofferenza patita e delle motivazioni che l'avevano originata. E' un centro dove le necessarie cure mediche e psicologiche sono alternate alle attività gruppali gestite da ChiaraSole e dal Dott. Matteo Mugnani, in cui ogni giorno ci si prende cura anche del lato più pratico del sintomo, dall'incontro con il cibo (attraverso pasti consumati insieme), al rapporto con il corpo, la famiglia, la sessualità, il lavoro, cioè tutte quelle sfere della vita che vengono inevitabilmente inquinate da queste patologie. È un centro in cui sono sempre accolti anche i familiari (genitori, coniugi e partner) delle persone che si rivolgono a MondoSole, per mediare e consigliare al fine di ricostruire i rapporti lacerati da anni di sintomo.

Da questo spirito di condivisione sono sorti una serie di appartamenti affittati e gestiti dalle persone che fanno parte di MondoSole e supervisionati dall'équipe, che possono ospitare le persone che si spostano a Rimini per il tempo necessario per un percorso a MondoSole, e che costituiscono la struttura della Comunità Aperta MondoSole, aperta e inserita nel mondo esterno ma stretta attorno al desiderio comune di riprendersi la propria vita, di ricostruire un rapporto sano con la realtà, con il proprio corpo, la propria identità, le proprie emozioni e i propri affetti.

mody d'ambra

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty anoressia

Messaggio  cantone maria teresa Mar Dic 16, 2008 4:23 pm

Qualche giorno fa ascoltando la radio sono stata catturata da un messaggio pubblicità progresso che trasmetteva la voce di un'adolescente che accuratamente descriveva le diverse modalidà attraverso cui è possibile vomitare e quale fosse la più efficace....come ha accennato una collega sono stati chiusi dei siti in Spagna accedendo ai quali era possibile avere tutte le informazioni possibili sulle più svariate diete dimagranti ( nocive , inutile dirlo ! ) .Cio che fa riflettere è l'assoluta mancanza di controllo , da parte dei genitori ,sugli adolescenti soprattutto per quanto riguarda l'uso del computer.... Crying or Very sad

cantone maria teresa

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty Re: Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali

Messaggio  TaniaG Mar Dic 16, 2008 6:40 pm

Vi consiglio di andare su splinder, una piattaforma cui cui è possibile aprire e creare un proprio blog...ce ne sono kigliaia di ragazze anoressiche, ragazze che hanno come idoli Kate Moss alcolizzata e eroinomane, magrissima che dopo lo scandalo subito (furono rese pubbliche foto che la ritraevano a un eroina party mentre tirava non ricordo nemmeno io quante dosi...), fu subissata di proposte di lavoro...stilisti, pubblicitari la volevano....questo DERELITTO umano è un idolo da seguire, da idolatrare e da emulare....
altre beniamine...le gemelline Holsen...con evidenti problemi di alcol droga e anoressia.
Ma al di là di questo c'è un bisogno di queste ragazze di fuggire, non so da e verso cosa...un desiderio di attirare l'attenzione che difficilmente viene preso in considerazione....
In aula sabato si accennò a questo....un insegnante deve essere attento anche a questo....i sintomi si possono vedere, si può fare qualcosa prima che diventi troppo tardi....anche perchè se degenera, l'anoressia...diventa come un tunnel lunghissimo dalla quale è sempre più difficile uscire.
TaniaG
TaniaG

Messaggi : 56
Data di iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty Re: Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali

Messaggio  Claudia Cuccaro Mar Dic 16, 2008 7:29 pm

Sono daccordo con tutte voi.....i problemi legati al cibo, sono spesso legati ai difficili rapporti che un individuo ha con la famiglia,con la società,ci possono essere influenze da parte dei mass media,ma sta ai genitori saper mediare ,parlare,ascoltare il proprio figlio/a;la famiglia deve essere un punto di riferimento,non la causa del disturbo.... rendeer santa

Claudia Cuccaro

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty La bulimia

Messaggio  giusappina d'angelo Mar Dic 16, 2008 7:37 pm

Numerosi studi suggeriscono che la bulimia è dalle cinque alle dieci volte più diffusa dell’anoressia. Benché la bulimia si manifesti spesso durante il periodo della scuola media superiore, la massima diffusione del disturbo si riscontra nei campus universitari, dove il comportamento quasi si confonde con la pratica socialmente diffusa di orge alimentari e massiccio ricorso a lassativi.
La maggioranza dei soggetti bulimici, infatti, sviluppa per la prima volta i sintomi tra i sedici e i vent’anni. Anche rischiando di semplificare eccessivamente, si potrebbe dire che mentre nel caso dell’anoressia le maggiori difficoltà dello sviluppo sono i problemi dell’adolescenza e quelli psicologici che accompagnano il mantenimento del peso postpuberale, nel caso della bulimia la difficoltà centrale è dovuta alla separazione dalla famiglia, all’ingresso nel mondo degli adulti e, in particolare alle minacce che queste difficoltà pongono al senso di identità personale.
Questi soggetti variano profondamente quanto a struttura della personalità e costituiscono probabilmente un gruppo più eterogeneo di quello dei soggetti anoressici.

giusappina d'angelo

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 24.11.08

Torna in alto Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty Anoressia e bulimia

Messaggio  concetta cesarano Mar Dic 16, 2008 7:49 pm

Ciò che collega anoressia e bulimia è il fatto che sono entrambe disturbi dello sviluppo che ruotano attorno alle problematiche profonde della forma e del peso corporeo; disturbi in cui la persona, di solito una donna, si concentra ossessivamente sul raggiungimento della magrezza come mezzo per risolvere i problemi legati alla propria identità personale. L’essenza dell’anoressia e della bulimia è, come ha suggerito A.H Crisp, la “dismorfofobia”, un affannoso tentativo di evitare le sfide della vita mediante la concentrazione sul peso e sulla forma.

concetta cesarano

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 24.11.08
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty Re: Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali

Messaggio  aiello maria Mar Dic 16, 2008 8:08 pm

scusate il ritardo nel commentare questa tematica cosi importante.!!!!!
Il problema dei disturbi alimentari sta diventando ogni giorno più importante e urgente: i mezzi di comunicazione di massa gli dedicano spazi sempre più ampi; mentre terapeuti e ospedali hanno a che fare con un numero di casi in continua crescita.
L’anoressia e la bulimia sembrano essere i disturbi della nostra epoca. I mass media bombardano il pubblico con immagini di donne snelle e dilaga il modello della magrezza.
In più, negli ultimi vent’anni si è andato evidenziando come il problema del sovrappeso e dell’obesità nell’adulto e nel bambino abbia assunto le dimensioni di una vera emergenza sanitaria.
La letteratura scientifica che si è occupata di disturbi alimentari e di disordini ad essi correlati ha prodotto migliaia di articoli, con una crescita esponenziale soprattutto negli ultimi vent’anni. Attraverso tali ricerche sono state messe in luce relazioni tra disturbi alimentari e ansia di abbandono , depressione, disturbi ossessivo-compulsivo , problemi relazionali con i genitori e stili di attaccamento.
E’ stato riscontrato che i disturbi alimentari possono derivare sia da una predisposizione genetica, suggerita dall’osservazione che certi tratti di personalità “corrono nelle famiglie” , sia da diversi fattori di rischio ambientali, alcuni dei quali sono esperienze avverse occorse prima dell’insorgenza di tali disordini e osservabili anche in altri disturbi mentali, come abuso sessuale o abbandono , mentre altri includono peculiari tratti di personalità, quali bassa autostima o perfezionismo.
Non esiste una causa specifica per spiegare la natura e l’insorgenza di un disturbo dell’alimentazione, tutti gli studiosi concordano nell’affermare che per spiegarne l’origine sia necessario ricorrere ad un’ottica “multifattoriale”, cioè ricercare un insieme di fattori che concorrono all’instaurarsi e al mantenersi del disturbo
Una persona con bassa autostima è fortemente motivata a soddisfare il bisogno di relazioni soddisfacenti: essere accettati e approvati dagli altri è per lei di primaria importanza; solo che sembra convinta che il modo migliore per garantirsi l’accettazione sociale sia quello di piegarsi al conformismo, rinunciando a ogni autonomia, iniziativa personale, libertà di giudizio. Crede insomma che, per essere benvoluti dagli altri, sia necessario dar loro ragione, non contrastarli o contraddirli, corrispondere alle loro richieste e aspettative, perché se lei vale poco o nulla è ragionevole essere e mostrarsi dipendenti da loro.
specie nella nostra società "dell' immagine" dilagono modelli da seguire e imitare che influenzano le scelte individuali.
BUONASERA cherry

aiello maria

Messaggi : 69
Data di iscrizione : 18.11.08

Torna in alto Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty anoressia e bulimia

Messaggio  rosa nobis Mar Dic 16, 2008 8:26 pm

questi disturbi sono dovuti si dalle influenze date dalla societa'e dai mass-media,ma soprattutto da un profondo disagio interiore,non a caso queste patologie si presentano in eta'adolescenziale quando si e'deboli e poco formati,per cui un problema diventa qualcosa di insormontabile e si finisce in un tunnel dal quale ci si puo' uscire solo attraverso aiuti appropriati.

rosa nobis

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 21.11.08

Torna in alto Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty Re: Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali

Messaggio  miriam.montella Gio Dic 18, 2008 1:46 pm

ciao a tutte.
volevo collegarmi all'argomento da voi trattato e dire che purtroppo l'anoressia non dipende solo da stereotipi attuali ma anche da un malessere interiore causato da un cattivo rapporto con i genitori,violenze maltrattamenti...è questo un problema che tocca il cuore xchè credo sia molto difficile aiutare e stare accanto a queste xsone che non riescono sempre a trovare una via di fuga,infatti sono poche coloro che combattono e riescono a sopravvivere.. pale

miriam.montella

Messaggi : 15
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali - Pagina 2 Empty Re: Anoressia, bulimia, disordini alimentari: motivazioni attuali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.