Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'importanza del linguaggio Braille

+10
aiello maria
gemma.ranieri
chiara.cicione1
Sorrentino Lucia
angela rivieccio
mody d'ambra
TaniaG
mariarosaria tarallo
manuela calenzo
michela russo
14 partecipanti

Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty L'importanza del linguaggio Braille

Messaggio  michela russo Lun Dic 01, 2008 8:46 pm

L'alfabeto Braille è un metodo di lettura e scrittura utilizzato dalle persone non vedenti, costituito da punti in rilievo corrispondenti alle lettere dell'alfabeto.
I segni grafici dell'alfabeto Braille sono costituiti ciascuno da sei punti disposti tre sulla destra e tre sulla sinistra di una casella rettangolare. La differenza tra i caratteri è data dalla diversa disposizione e combinazione dei punti stessi che costituiscono le singole lettere.
La lettura Braille viene effettuata di solito dall'indice della mano destra, seguito da quello della mano sinistra che ha principalmente compiti orientativi nella individuazione delle righe. Le dita che leggono devono essere tenute in posizione morbida e procedere sfiorando le lettere in rilievo, senza premere su di esse, per coglierne più chiaramente la composizione. L'alfabeto Braille è forse il più famoso sistema di comunicazione per non vedenti

michela russo

Messaggi : 40
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty Re: L'importanza del linguaggio Braille

Messaggio  manuela calenzo Lun Dic 01, 2008 10:49 pm

Michela grazie per aver scelto questo tema importante sul quale molte volte rifletto e mi chiedo:" se un giorno da insegnante di sostegno mi troverò con un bambino non vedente come farò a comunicare con lui"? Mi pongo spesso questa domanda perchè tra i tanti corsi di didattica aggiuntiva non abbiamo mai affrontato questo argomento, anche se sarebbe stato molto interessante fare proprio un corso relativo al linguaggio braillle piuttosto che partecipare a corsi senza senso. Questa mia preoccupazione mi porta a pensare che il bambino non vedente oltre ad avere l'assenza della percezione visiva con gli eventuali rischi d'impossibilità di esprimere il proprio potenziale cognitivo, deve fare i conti anche con un ambiente educativo poco competente, in grado di compensare i limiti dovuti alla cecità, perchè nelle scuole sono pochissime le insegnanti specializzate che sanno usare il linguaggio Braille per formare e educare questi bambini... oppure si possono trovare persone che nella loro incompetenza hanno anche la presunzione di saper svolgere un ruolo nei confronti del quale non hanno alcuna formazione.
Tutto questo mi spaventa e proprio per questo si fa sempre più forte dentro di me la convinzione, che una volta terminati gli studi e prima di accedere al mondo del lavoro, di partecipare ad un buon corso di linguaggio Braille, ottimo mezzo per comunicare, interagire e relazionare con persone affette da questo "male".

manuela calenzo

Messaggi : 49
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty corso on line

Messaggio  mariarosaria tarallo Mar Dic 02, 2008 1:32 am

ciao, bellisimo proposito, intanto ti segnalo questo corso on line, clicca QUI (corso BRAILLE), che forse già conosci, in tal caso scusami; comunque è un sito utile per una buona iniziazione al metodo. Io ci passo spesso. Fatemi sapere cosa ve ne sembra, salutissimi, ciao ; )
mariarosaria tarallo
mariarosaria tarallo

Messaggi : 318
Data di iscrizione : 16.11.08
Località : NApoli provincia

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty Re: L'importanza del linguaggio Braille

Messaggio  michela russo Mar Dic 02, 2008 5:20 pm

si ragazze cercate di conoscerlo il linguaggio braille perchè potrebbe essere utile per il futuro e poi vi farà entrare in un mondo diverso dal nostro dove spesso diamo per scontate molte cose...

michela russo

Messaggi : 40
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty Re: L'importanza del linguaggio Braille

Messaggio  TaniaG Mar Dic 02, 2008 5:33 pm

grazie mariarosaria...il sito è interessante e poi credo che sia importante per noi future insegnanti conoscere più linguaggi, per aiutare più persone...
baci
TaniaG
TaniaG

Messaggi : 56
Data di iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty Re: L'importanza del linguaggio Braille

Messaggio  mody d'ambra Mar Dic 02, 2008 5:48 pm

Quando valutiamo il valore del Braille come forma di linguaggio scritto per la comunità dei non vedenti, dobbiamo partire dal presupposto che questo sistema rappresenta per i ciechi il mezzo di accesso più importante, più efficace e più diretto all'uso della lingua scritta.
Grazie allo sviluppo del linguaggio di Louis Braille, e alla successiva diffusione del suo metodo durante il 1800, i ciechi hanno potuto accedere direttamente all'uso della lingua scritta. Di qui la più grande conquista culturale per la storia dei ciechi, il superamento del principale fattore di isolamento che precludeva l'accesso e la partecipazione attiva alla vita culturale.
Il valore del Braille è inestimabile. Il codice a 6 punti, composto da 63 segni diversi più lo spazio intermedio quale segno numero 64, ha reso possibile lo sviluppo della lingua, della lettura, della scrittura, della musica nonché il riconoscimento di segni speciali in matematica, fisica, chimica, linguistica, ecc.
Sin dagli albori della sua diffusione, emerse subito chiaramente che il Braille avrebbe dovuto avere una natura internazionale, per cui i vari caratteri, i numeri ed i segni delle frasi vennero definiti in base ad uno standard internazionale.
Lo sviluppo del sistema Braille ad 8 punti (con un totale di 225 segni, più il pulsante dello spazio come variazione di segno numero 256), ci ha aperto ulteriori numerose possibilità .

mody d'ambra

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty Re: L'importanza del linguaggio Braille

Messaggio  mody d'ambra Mar Dic 02, 2008 6:24 pm

Il metodo malossi: un valido aiuto alla comunicazione tra sordociechi e tra questi e gli altr

Per chi è colpito da un handicap sia visivo che uditivo, come nel caso della Sindrome di Usher, diventa sicuramente importante poter valorizzare il contributo che gli altri sensi possono fornire nella comunicazione interpersonale, sia tra portatori del medesimo handicap sia verso e da altre persone.Uno strumento sensoriale principe in tal caso è quello del tatto e, in particolare, quello che fa capo al palmo della mano sinistra. Esiste la soluzione (neanche troppo ovvia) di scandire le singole lettere (in formato maiuscolo) delle parole che compongono il discorso direttamente tracciandone la sagoma sfiorando con le dita la superficie cutanea della mano del nostro interlocutore sordocieco. Questa tecnica,può risultare alquanto semplice per esempio per chi già conosce la lingua scritta,mentre per chi non conosce la lingua scritta deve ricorrere ad un addestramento molto accurato.

mody d'ambra

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty Re: L'importanza del linguaggio Braille

Messaggio  michela russo Mer Dic 03, 2008 2:38 pm

Ogni bambino, fin dall'infanzia, cerca di mandare messaggi e di farsi capire da chi gli sta intorno attraverso movimenti del corpo, gesti spontanei ed espressioni del viso. Questo tipo di forma comunicativa viene spesso definita "comportamentale".
Si tratta di una forma molto personale: viene per lo più compresa solo da poche persone che conoscono bene il bambino e quello che vuole significare con il proprio comportamento. Inoltre, può essere utilizzata per comunicare un numero ristretto di bisogni e pertanto viene solitamente utilizzata come punto di partenza per l'apprendimento successivo di altri sistemi di comunicazione.





Le persone con seri problemi di vista e difficoltà di apprendimento possono utilizzare un sistema di comunicazione legato alle loro abilità tattili e basato pertanto sulla rappresentazione di azioni o di situazioni attraverso gli oggetti.
Questi oggetti devono essere riconoscibili e significativi, trasparenti, cioè mantenere una buona somiglianza tattile con l'oggetto/ situazione originale. Ad esempio, un piccolo piatto ed un piccolo bicchiere possono essere utilizzati per insegnare al bambino ad esprimere il bisogno di mangiare o di bere.




Chi ha un residuo visivo può cercare di apprendere un sistema di comunicazione basato sul riconoscimento di immagini, chiamato appunto "pittografico".
Lo scambio dei messaggi avviene utilizzando diversi cartellini disegnati che rappresentano oggetti, azioni o situazioni rilevanti. Ad esempio vi sono disegni che raffigurano o simboleggiano giocattoli o capi di vestiario, l'attività di mangiare o lavarsi le mani; luoghi come il parco giochi o il negozio.




Con il metodo Malossi i sordociechi possono comunicare tra di loro e con gli altri attraverso la mano, toccando (le lettere in nero) e pizzicando (le lettere in azzurro) leggermente le varie parti di essa che corrispondono ad una precisa lettera dell'alfabeto. Così, la mano di chi riceve il messaggio è considerata come una specie di macchina da scrivere.

Colpisce vedere la velocità con cui due persone sordocieche possono comunicare tra loro con il Malossi. Questo metodo è utilizzato generalmente dalle persone che hanno appreso la lettura e la scrittura prima di diventare sordocieche. Inoltre, si presta bene anche alla comunicazione con le persone che vedono e sentono normalmente che, anche se non lo conoscono in dettaglio, lo possono praticare facilmente utilizzando un guanto che riporta le lettere dell'alfabeto.

michela russo

Messaggi : 40
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty Re: L'importanza del linguaggio Braille

Messaggio  angela rivieccio Mer Dic 03, 2008 3:34 pm

Il metodo Braille rappresenta una pietra miliare e nel 1949 l'Unesco si è incaricata di diffonderlo in tutto il mondo perchè i non vedenti di tutti i continenti se ne possano giovare.Sono ben 800 attualmente i dialetti e le lingue che utilizzano il metodo Braille per la comunicazione tra i non vedenti.Il sistema di scrittura e lettura Braille "ha permesso alle persone non vedenti di avere dignità,libertà,indipendenza e molte ore di piacere spirituale ed intellettuale".Cosi' scriveva un non vedente in una lettera indirizzata virtualmente a Louis Braille.Questo metodo costitui' un punto di arrivo e una conquista culturale vittoriosa.
angela rivieccio
angela rivieccio
angela rivieccio

Messaggi : 71
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty Re: L'importanza del linguaggio Braille

Messaggio  Sorrentino Lucia Dom Dic 07, 2008 12:48 pm

In particolare ringrazio a mariarosaria tarallo per avermi dato la possibilità di capirci qualcosa in più sul linguaggio Braille e conoscere un nuovo sito www.tiflosystem.it che tratta diversi argomenti interessanti.

Un saluto a tutti

Lucia Sorrentino study
Sorrentino Lucia
Sorrentino Lucia

Messaggi : 49
Data di iscrizione : 22.11.08
Età : 57
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty RE: L'importanza del linguaggio Braille

Messaggio  chiara.cicione1 Dom Dic 07, 2008 12:58 pm

Ho conosciuto una persona (adulta) cieca che ha cercato per un pò di farmi conoscere il linguaggio Braille.
Bhe! vi dirò che la difficoltà non è stata tanto nell'imparare a scrivere, ma a leggere! NON SAPETE QUANTO E' DIFFICILE! devi stare molto attenta, c'è bisogno davvero di tantissima pratica.
Saper leggere questo tipo di linguaggio è importante anche perchè immaginate di corregere un compito di un eventuale alunno cieco........ non è semplice.

chiara.cicione1

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty RE: Braille

Messaggio  gemma.ranieri Dom Dic 07, 2008 1:06 pm

Ho letto che il Senato ha pubblicato la Costituzione in braille 28-12-2007.
Questa l'iniziativa promossa dal Senato della Repubblica per celebrare il sessantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Carta costituzionale, il primo gennaio 1948. "Questa edizione verrà distribuita gratuitamente alle associazioni dei non vedenti e degli ipovedenti - comunica l'ufficio stampa del Senato -. Con le stesse associazioni è previsto un incontro presso palazzo Madama". Il Senato, la prima istituzione nazionale a pubblicare la Costituzione in braille, ha operato questa scelta per avvicinarsi ai diversamente abili.

Non vi sembra che si è dovuto aspettare un pò troppo?.....2007!!!!!

gemma.ranieri

Messaggi : 54
Data di iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty progetti in sardegna

Messaggio  michela russo Mar Dic 16, 2008 2:38 pm

La Giunta regionale ha approvato il finanziamento di due progetti dell'Unione italiana ciechi, per un importo complessivo di 15mila euro, per la promozione dei servizi di educazione permanente e di sperimentazione per le attività lavorative ed occupazionali allo scopo di promuovere l'inserimento sociale, scolastico e lavorativo delle persone prive della vista che presentino ulteriori minorazioni di natura sensoriale, motoria, intellettiva e simbolico-relazionale.

Il primo dei progetti finanziati fa capo alla sezione provinciale di Cagliari che, per un importo di 5mila euro, ha proposto una settimana formativa per famiglie di bambini con disabilità visiva. Il finanziamento concesso assicura la continuità di un precedente progetto che prevedeva la partecipazione di ragazzi, di età compresa fra gli 11 e i 18 anni privi di vista e/o ipovedenti, ad un campo scuola educativo e riabilitativo di orientamento e mobilità e autonomia personale.

Il secondo progetto finanziato con un importo di 10mila euro fa capo alla sezione provinciale di Nuoro e riguarda la manifestazione “Nuoro pedalò Race Sardegna”. La manifestazione è organizzata all’interno del circuito nazionale Handy Turismo, sotto l‘alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e darà alla Sezione dell’Unione italiana ciechi di Nuoro la possibilità di inserire la Sardegna tra le tappe del Giro d’Italia in pedalò organizzati annualmente.

michela russo

Messaggi : 40
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty Re: L'importanza del linguaggio Braille

Messaggio  aiello maria Mar Dic 16, 2008 8:22 pm

ringrazio Michela per avere condiviso la conoscenza riguardo alla realizzzazione dei due pregetti approvati per bambini con visibilità visiva.
Come molte hanno già accenato il sistema Braille fu inventato per garantire una modalità di scrittura che corrispondesse efficacemente alle esigenze percettive dei non vedenti.
si tratta di un tipo di scrittura che si serve di tanti puntini a rilievo su un foglio di carta, combinati in vario modo e inseriti in uno spazio a forma di rettangolo, percepibili attraverso il polpastrello del dito.
Credo che il sistema Braille abbia significato un' invenzione di notevole importanza perchè ha permesso l'acquisizione di abilità e conoscenze che precedentemente non era possibile apprendere.
A tal proposito,credo,che sia fondamentale inserire nella formazione di un futuro insegnante di sostegno la conoscenza del codice Braille visto che potranno verificarsi casi di alunni con disabilità visive.
Una non conoscenza di questo codice, infatti, a mio parere non facilita una professionalità e un insegnamento idoneo alla piena formazione del soggetto che apprende.
Ciao Smile Very Happy

aiello maria

Messaggi : 69
Data di iscrizione : 18.11.08

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty Re: L'importanza del linguaggio Braille

Messaggio  michela russo Mar Dic 16, 2008 8:29 pm

gemma.ranieri ha scritto:Ho letto che il Senato ha pubblicato la Costituzione in braille 28-12-2007.
Questa l'iniziativa promossa dal Senato della Repubblica per celebrare il sessantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Carta costituzionale, il primo gennaio 1948. "Questa edizione verrà distribuita gratuitamente alle associazioni dei non vedenti e degli ipovedenti - comunica l'ufficio stampa del Senato -. Con le stesse associazioni è previsto un incontro presso palazzo Madama". Il Senato, la prima istituzione nazionale a pubblicare la Costituzione in braille, ha operato questa scelta per avvicinarsi ai diversamente abili.

Non vi sembra che si è dovuto aspettare un pò troppo?.....2007!!!!!


E' verissimo chiara!E' difficile leggere la scrittura braille. Come ho detto introducendo l'argomento,io ho partecipato ad un corso di lettura e scrittura braille e all'inizio ho trovato non poche difficiltà, ma non scoraggiarti perchè con la pratica si impara!

michela russo

Messaggi : 40
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty Re: L'importanza del linguaggio Braille

Messaggio  Marianna A. Russo Mar Dic 16, 2008 9:16 pm

Navigando su internet, ho trovato un articolo di un anno fa molto interessante.Si tratta di un sensore che traduce in linguaggio Braille,cioè le persone non vedenti sono in grado di leggere qualsiasi libro con questo oggetto. Poichè l'articolo è abbastanza lungo,vi ho inserito il link,spero che anche per voi sia interessante. Baci
http://magazine.libero.it/internetlife/scheggedifuturo/ne5578.phtml

Marianna A. Russo
Marianna A. Russo

Messaggi : 54
Data di iscrizione : 24.11.08
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty L'importanza del linguaggio braille (...iniziativa e curiosita')

Messaggio  Debbie Mar Dic 16, 2008 9:19 pm

Riso Gallo etichetta con il linguaggio Braille....
Finalmente gli ipovedenti e i non vedenti potranno acquistare le confezioni di Riso Gallo leggendo direttamente su di esse con il sistema Braille. L’iniziativa dell’azienda ubicata in Lomellina (Pv), promuove alcuni suoi prodotti, tramite le lettere Braille, affinché anche i disabili della vista (circa 120.000 in Italia) possano “leggere" direttamente sia il marchio sia il tipo di riso, etichettati sul prodotto!!! Bella iniziativa no!??
Debbie
Debbie

Messaggi : 15
Data di iscrizione : 12.12.08
Località : Foggia

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty Importanza del linguaggio braille

Messaggio  Debbie Mar Dic 16, 2008 9:27 pm

L'importanza del metodo Braille risiede nella sua universalità che permette al cieco di riconoscere, attraverso i puntini in rilievo, tutto ciò che i vedenti leggono con la scrittura e la stampa in nero. Ha assunto quindi un valore di riscatto morale, culturale ed economico.
Questa codifica della scrittura ha reso possibile il recupero intellettivo dei ciechi permettendo loro lo studio e l'aggiornamento. Inoltre per suo tramite, il non vedente è giunto ad una consapevolezza delle sue possibilità e capacità, che fino a poco tempo fa non gli venivano neppure riconosciute. Il Braille ha costituito il mezzo attraverso cui il non vedente ha potuto accedere alle comunicazioni sociali ed al loro significato storico, culturale e scientifico. Sin dall'età scolare il cieco sviluppa, grazie al Braille, le sue capacità espressive e comunicative, essenziali per una corretta formazione della sua personalità e per il potenziamento del pensiero immaginativo. Vi è infatti un approccio diretto con i testi, in modo personalizzato, e viene eliminata la figura del lettore, creando così scambi comunicativi autonomi. Il Braille consente di prendere appunti, comunicare per iscritto con facilità e rapidità. E' importante come mezzo di cultura ed emancipazione del non vedente:

- per la lettura e la scrittura;

- per le scienze logico-matematiche (grazie ai segni rappresentati è possibile svolgere operazioni matematiche, logaritmiche, algebriche);

- per la musica ( è stato ideato un sistema di punti che corrispondono alle note musicali);

- per il disegno ( tramite i segni punteggiati).

È importante quindi per aiutare il cieco a collegare le sue esperienze, ad esprimere il suo modo interiore, la percezione delle cose che lo circondano e che immagina. Egli può accedere allo studio sin dai primi anni della scuola e intraprendere l'università in vista di una futura professionalità. Il Braille consente al cieco una reale autonomia e gestione di sé.
Debbie
Debbie

Messaggi : 15
Data di iscrizione : 12.12.08
Località : Foggia

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty Il sensore che traduce il linguaggio braille

Messaggio  Rosaria Kaiser Mar Dic 16, 2008 10:43 pm

Un ingegnere ha realizzato un dispositivo portatile che aiuta i non vedenti a leggere qualsiasi libro
Ancora una volta la tecnologia si pone al servizio delle persone portatrici di handicap. L'ultimo dispositivo pensato per
facilitare la vita a chi è meno fortunato arriva dalla genialità di un ingegnere francese che vive a Nizza, un certo Raoul
Parienti, che ha realizzato niente meno che un
lettore portatile in grado di aiutare i non vedenti a leggere un libro. Il suo nome
è
Top Braille ed è in grado di tradurre in Braille qualsiasi testo. Basta passare questo sensore sulle pagine di qualsiasi testo
per convertirlo all'istante in linguaggio Braille. Il suo scopo sarà quaello aiutare i
42 milioni di ciechi di tutto il Mondo a leggere normalmente e in tempi rapidi, ovvero senza aspettare che le edizioni fatte apposta per loro. Ancora una volta la tecnologia è vicina alle persone diversamente abili........ I love you


Rosaria Kaiser

Messaggi : 90
Data di iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty Sono daccordo

Messaggio  alessia verre Gio Dic 18, 2008 11:49 pm

Navigando su internet ho trovato un articolo molto interessante guardate un pò:


Il negozio online della Apple iTunes, primo nel settore del downlaod legale dei contenuti, ha reso apportato alcune modifiche nel suo sistema di accesso ai podcast che lo rendono più immediato e, soprattutto, utilizzabile facilmente per i non vedenti.

La casa della mela ha elaborato un software rivoluzionario, che consente di trasformare i link in linguaggio braille o in un commento parlato, grazie a cui è possibile orientare il mouse e cliccare nel punto giusto. Il programma è nato grazie all’accordo che la compagnia californiana di Silicon Valley ha stretto con la Federazione americana non vedenti e rappresenta un passo importante nella conquista dei diritti da parte di chi non vede.
La nuova invenzione non sarà solo uno strumento di svago, ne saranno sfruttate le potenzialità a tutto campo.

Marc Maurer, presidente della National Federation of the Blind al Boston Herald, ha spiegato come si stia puntando a un più largo impiego: “Gli studenti non vedenti avranno la possibilità di scaricare da iTunes non solo musica, anche le lezioni dei corsi universitari. Fortunatamente molte società di computer stanno lavorando per rendere internet abbordabile per un maggior numero di persone“.

Attualmente l’implementazione delle nuove possibilità si limita solo a una parte ridotta dello store, ma entro il 30 giugno del 2009 l’intero archivio di contenuti presente su iTunes dovrebbe accessibile anche ai non vedenti.

Che ne dite,io lo trovo molto molto utile...voi???

alessia verre

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del linguaggio Braille Empty Re: L'importanza del linguaggio Braille

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.