Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

+44
napolitano.chiara
elvira70
schettino elena
mariapia russo
Debbie
miriam.montella
martina Spagnuolo
rosa aromino
stef scaccianemici
MariMarinelli
MADDALENA MACARI
michela russo
Maria Grazia Di Paola
Emilia Caporaso
Anto Cia
manuela calenzo
teresa.portoghese
aldo
luigi.musilli
rusciano giovanna
mody d'ambra
francesca.pezone
gemma.ranieri
aiello maria
valeriapugliese
Marianna A. Russo
Alessia.Zoccoli
mariantonietta.palmentier
Rossella Accardo
Angela La Mura
Maria
Antonella Lucibello
adriana di costanzo
maddalena di costanzo
simona.asciolla
R. Deborah Gorbari
TaniaG
colomba.persico
luana.caiazzo
Rosaria Kaiser
Antonella Rivellino
rita_anvg
mariarosaria tarallo
Admin
48 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty Re: AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

Messaggio  simona.asciolla Mer Nov 26, 2008 9:07 pm

In questo momento sono arrivata dopo una lunga giornata all'università Neutral
Solo ora ho potuto visionare questa richiesta da parte della docente...
Bè, a me farebbe molto piacere realizzare un lavoro relativo alle "protesi", un argomento al quale ho partecipato con grande interesse...
Mi farebbe piacere realizzare un lavoro in power point, dove introdurre non solo una parte teorica,dove fare un introduzione iniziale in cui mettere in evidenza concezioni di base relative a cosa sono, a che servono, a che ruolo hanno nella società odierna,che vantaggi e svantaggi comportano, modalità di accettazione o negazione del mezzo stesso...e poi mi farebbe piacere introdurre più una parte per così dire "pratica" in cui introdurre video, immagini dalle quali far scaturire riflessioni...
Questo è un primo abbozzo...che ho buttato di getto!!! Nel senso che questa è la prima cosa a cui ho pensato...non so se può andare bene!!! Aspetto sue direttive.

Buona serata Very Happy

*Simona*

simona.asciolla

Messaggi : 105
Data di iscrizione : 15.11.08
Età : 37
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty Re: AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

Messaggio  simona.asciolla Mer Nov 26, 2008 9:21 pm

Sarebbe piaciuto anche a me improntare la tesina sulla musicoterapia...infatti è stato proprio uno dei miei interventi introdotti nella categoria segnalata da Rosaria "Diversabilità/Musica/Nuove Tecnologie, dove si è parlato di musica in generale e proposi di parlare di musicoterapia, evidenziandone le caratteristiche e accennando di esperienze raccontatemi...
Dato che già Comby vuole affrontarlo, mi è venuto subito in mente l'argomento "protesi" Very Happy
Spero che la mia proposta vada bene, anche se sicuramente ci saranno delle modificazioni da fare (tra l'altro spero,nel caso in cui per la docente vada bene, di riuscire a realizzare il power point,in quanto è una cosa che non ho mai fatto, ma mi piacerebbe provarci) Cool


*Simona*

simona.asciolla

Messaggi : 105
Data di iscrizione : 15.11.08
Età : 37
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty Re: AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

Messaggio  maddalena di costanzo Mer Nov 26, 2008 9:29 pm

Gent.ma prof sarei interessato a procedere nel lavoro in collaborazione con mia sorella Adriana Di Costanzo


Ultima modifica di maddalena di costanzo il Mer Nov 26, 2008 9:36 pm - modificato 1 volta.
maddalena di costanzo
maddalena di costanzo

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 18.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty Re: AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

Messaggio  adriana di costanzo Mer Nov 26, 2008 9:33 pm

Preg.ma Prof. riguardo la scela dell'argomento da trattare sarei interessata ad un approfondimento :Ausilii tecnologici per i diversabili oppure considerato l'intervento nel forum :Web per non vedenti e proporre anche un progetto educativo a fini scolastici.
Le sarei grate se mi desse la possibilità di procedere nel lavore con mia sorella Di Costanzo Maddalena per poter ampliare le ricerche .
In attesa di risposta
Adriana Di Costanzo
Per la scelta dei testi da consultare:
Murdaca
Le didattiche di approfondimento
é la sua bambina questa nella foto?è bellissima complimenti Very Happy


Ultima modifica di adriana di costanzo il Mer Nov 26, 2008 11:57 pm - modificato 1 volta.
adriana di costanzo
adriana di costanzo

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty Avviso della docente sui percorsi individuali (venerdì/sabato)

Messaggio  Antonella Lucibello Mer Nov 26, 2008 9:34 pm

Gent.ma prof.ssa, circa l'avviso in oggetto, vorrei sviluppare il tema della "resilienza", argomento non trattato ancora in aula ma che mi ha particolarmente interessato e che spero di poter approfondire. In particolare vorrei parlare di come educare ed educarsi alla resilienza. In attesa di una sua conferma,
la saluto caramente.

Antonella Lucibello

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty Percorso individuale

Messaggio  Maria Mer Nov 26, 2008 10:34 pm

Gent.ssa Prof.ssa avrei piacere di affrontare un tema che ritengo molto importante nello sviluppo della

figura dell'insegnante, quello della resilienza e il suo rapporto con la disabilità, facendo riferimento

anche al mondo dello sport. Attendo una sua conferma, spero positiva Smile
Maria
Maria

Messaggi : 31
Data di iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty Re: AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

Messaggio  Angela La Mura Mer Nov 26, 2008 10:47 pm

Stimata professoressa,
Vorrei trattare l'argomento resilienza. Concordo con l'esaustiva definizione che ha dato Maria Grazia Di Palma e partendo da essa vorrei esplicitare l'importanza della resilienza ,specie per una futura insegnante di sostegno, per l'integrazione.
Spero che la mia trattazione possa essere utile allo svolgimento del suo ottimo lavoro che sta svolgendo.
Ho già delle foto e del materiale di un accadimento che si è risolto grazie a tanta resilienza.
Distinti saluti e a presto.


Ultima modifica di Angela La Mura il Mer Nov 26, 2008 11:13 pm - modificato 2 volte.

Angela La Mura

Messaggi : 93
Data di iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty Il mio percorso individuale

Messaggio  Rossella Accardo Mer Nov 26, 2008 10:59 pm

Gentile professoressa,innanzitutto complimenti per la foto,è tenerissima.
flower
Riguardo al mio percorso individuale sono indecisa tra:
- La teatroterapia (in quanto sono rimasta molto colpita dalle lezioni del Prof. Pecini durante il corso Web e disability counselor e mi piacerebbe quindi approfondire)
- il cinema e la disabilità (in quanto la mia tesi di laurea sarà incentrata sul cinema e quindi potrei approfondire l'argomento).
in attesa di un suo consiglio le invio cordiali saluti Smile
Rossella Accardo
Rossella Accardo

Messaggi : 102
Data di iscrizione : 18.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty il mio argomento...

Messaggio  mariantonietta.palmentier Mer Nov 26, 2008 11:14 pm

Buona serata, prof.ssa vorrei sapere se è possibile occuoparmi dell'argomento : L'invisibilità delle parole, didattica e comunicazione non verbale.
attendo una sua risposta grazie.

Mariantonietta Palmentieri

mariantonietta.palmentier

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty Re: AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

Messaggio  Alessia.Zoccoli Mer Nov 26, 2008 11:52 pm

Gentile Professoressa, io in realtà ho trovato un argomento che mi piacerebbe poter approfondire.Si tratta di "Down e Disabilità".Spero l'argomento da me scelto vada bene.Buona serata e un saluto a tutte
Alessia.Zoccoli
Alessia.Zoccoli

Messaggi : 65
Data di iscrizione : 17.11.08
Età : 37
Località : Ciampino

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty Re: AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

Messaggio  Marianna A. Russo Gio Nov 27, 2008 12:32 am

Professoressa,
anche se la mia presenza non è molto assidua,comunque seguo tutti gli interventi e gli aggiornamenti di questo forum.L'argomento che vorrei proporle è la teatro-terapia, cioè la messa in scena dei propri vissuti, all’interno di un gruppo, con il supporto di alcuni principi di presenza scenica derivati dall’arte dell’attore. Essa inoltre implica l’educazione alla sensorialità e alla percezione del proprio movimento corporeo e vocale;
Oppure un altro argomento potrebbe essere la psicoterapia on-line, che possa utilizzare gli strumenti offerti dalla rete ed è pensata in particolare per chi è impossibilitato per vari motivi a recarsi di persona in uno studio di psicoterapia pubblico o privato. O ancora dei vari progetti che interessano i diversamente abili...
Beh queste per ora sono le mie proposte...Aspetto una sua risposta.
Grazie per la disponibilità
Marianna A. Russo
Marianna A. Russo

Messaggi : 54
Data di iscrizione : 24.11.08
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty Re: AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

Messaggio  Alessia.Zoccoli Gio Nov 27, 2008 1:20 am

Gentile Professoressa, volevo chiederle se come argomento per la tesina possa andar bene il tema dei Down e della disabilità. Ho trovato delle notizie interessanti a riguardo.Le auguro una buona serata.
Alessia.Zoccoli
Alessia.Zoccoli

Messaggi : 65
Data di iscrizione : 17.11.08
Età : 37
Località : Ciampino

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty Re: AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

Messaggio  valeriapugliese Gio Nov 27, 2008 1:43 am

Ciao Floriana,
volevamo approfondire il metodo Resnick.
Parlo al plurale perchè abbiamo formato un gruppetto di tre persone, io, Valeria Pugliese, Lucia Sorrentino, che per prima ci ha fatto conoscere tale metodo e Caterina Lupoli, anche lei interessata al tema.
Vorremmo mettere insieme le nostre ricerche, se per te va bene.
Buona notte!
Valeria

valeriapugliese

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 20.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty posso dire la mia?

Messaggio  Antonella Rivellino Gio Nov 27, 2008 3:12 am

Indipendentemente dal fatto che non è nostra intenzione decidere o contestare la modalità scelta per il lavoro delle tesine ,
leggendo questi interventi,mi sono resa conto che molte di noi hanno scelto tematiche simili o perfettamente identiche,e questo è anche naturale perchè il nostro forum è "giovane".

Ora,al di là del fatto che ogni contributo sarà in grado di svilupparne un particolare aspetto,mi chiederei se non fosse il caso di lavorarci tutti insieme a gruppi,magari su una piattaforma come questa ( o anche su questa),dividendoci i compiti e cercando di approfondire tutti gli spunti possibili di analisi.

E non dico questo per alleggerire il nostro carico di lavoro individuale ( come potrebbe sembrare,anche se la cosa non ci sta male Wink )ma proprio perchè amo -anzi credo di poter dire amiamo-questa forma di lavoro cooperativa ( che così raramente ci è proposta nella nostra carriera universitaria)che si perderebbe, a mio parere, nel lavoro singolo.Magari ognuno finirebbe per non postare qui le sue riflessioni per destinarle alla tesina o a postare lo stretto necessario,anche per mancanza di tempo.

Al di là del fatto che la mia è solo una riflessione e che comunque non sta a me decidere,mi piacerebbe poter lavorare ad un progetto organico comune,dal quale ognuno potrà partire per arricchirlo con apporti personali.Ci conosciamo da 3 anni ormai e abbiamo scelto con responsabilità e coerenza questo percorso,vogliamo imparare,anche l'una dall'altra e anche "praticamente" perchè da qui ad un anno molte di noi ( speriamo tutte quelle che lo desiderano davvero e ci stanno lavorando con serietà !)si troveranno in aula,senza un supporto immediato a cui poter ricorrere e un'esperienza di condivisione simile,se gestita con attenzione può venirci incontro (anche dopo la laurea se continueremo a tenerci in contatto).Non trovate?
Antonella Rivellino
Antonella Rivellino

Messaggi : 203
Data di iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty simona

Messaggio  Admin Gio Nov 27, 2008 10:54 am

[quote="simona.asciolla"]
benvengano le "protesi", per ora parla dei tuoi interventi e poi costruiremo i tuo percorso che mi sembra ottimo!
la docente[/color]


Ultima modifica di Admin il Sab Nov 29, 2008 6:55 pm - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty maria

Messaggio  Admin Gio Nov 27, 2008 10:57 am

bene maria la resilienza e il suo rapporto con la disabilità è un tema che nessuno ha ancora proposto.
per ora parla solo del tuo intervento al forum
la docente
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty resilienza 2

Messaggio  Admin Gio Nov 27, 2008 10:58 am

gentile Angela La Mura
domani ci coordiniamo siete due.
per ora proponi un tuo contributo poi lo organizziamo insieme.
la docente
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty ottimo

Messaggio  Admin Gio Nov 27, 2008 11:00 am

mariantonietta
mi sembra originale. per me va bene, domani porta un tuo contributo.Floriana
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty alessia e marianna

Messaggio  Admin Gio Nov 27, 2008 11:03 am

per alessia Down e Disabilità va bene.
per marianna
ovvio che puoi intervenire, mi ricordo di te.
per la teatro-terapia ci coordiniamo con rossella che l'ha proposto
magari curate due aspetti diversi
sulla psicoterapia on-line posso dirti molto nella lezione sulle net addictions
inizia domani con un forum che vuoi condividere
la docente
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty 2

Messaggio  Admin Gio Nov 27, 2008 11:05 am

va bene ne distinguiamo due.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty Re: AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

Messaggio  aiello maria Gio Nov 27, 2008 11:47 am

CIAO tutti voi del forum.Io vorrei dedicarmi, in particolare, ad disturbo disintegrativo della fanciulezza . Anche se non è molto diffuso,esso riguarda un certo numero di bambini ai quali viene diagnosticato e compromette l'interazione sociale e la comunicazione.
Mi piacerebbe, in questo modo, agganciarmi alla tematica proposta da Mariarosaria per ciò che riguarda il rapporto di educazione e comunicazione.
saluti a presto ciao Very Happy

aiello maria

Messaggi : 69
Data di iscrizione : 18.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty Percorso individuale

Messaggio  gemma.ranieri Gio Nov 27, 2008 1:02 pm

Gentilissima professoressa, sono Gemma io sarei interessata all'argomento:
"L'INTEGRAZIONE NELL'AMBITO LAVORATIVO"
Va bene come argomento? La ringrazio anticipatamente


Ultima modifica di gemma.ranieri il Gio Nov 27, 2008 1:46 pm - modificato 1 volta.

gemma.ranieri

Messaggi : 54
Data di iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty Essere genitori di un figlio disabile.

Messaggio  francesca.pezone Gio Nov 27, 2008 1:45 pm

Gentile prof.ssa a proposito della mia tesina mi piacerebbe parlare della prospettiva (difficoltà) della famiglia nella quale nasce una persona diversamente abile, dalla sua nascita alla vita futura (compresa l'importanza dell'alleanza scuola-famiglia nel processo educativo)...Penso che anche la famiglia debba essere inclusa nelle reti di comunicazione..il mio interesse nasce dalla lettura del libro di Giuseppe Pontiggia "NATI DUE VOLTE" in cui l'autore racconta questa situazione che i disabili devono vivere, o meglio convivere, dato che se non sono sorretti da chi sta loro attorno, difficilmente potranno sopportare la difficoltà di (ri)vivere, di (ri)nascere alla vita. In sostanza essere un po’ come nuovamente nati, “nati due volte” dunque: dapprima c’è la loro nascita naturale, certo impreparati come tutti, ma poi costretti a trovare un proprio spazio, una nuova vita fra tutti coloro che li attorniano, “apparentemente” normali, e con i quali devono pur sempre rapportarsi: nati due volte.
..ed è proprio a questo libro che si è ispirato il film di Gianni Amelio: "LE CHIAVI DI CASA" (DA VEDERE!!!!)in cui il regista era rimasto colpito da una storia così vera e soprattutto così personale che, “sentendosi un intruso”, aveva deciso sì di accettare di trarre un film dal libro, ma ispirandosi semplicemente al tema che aveva spinto Pontiggia a scriverlo: l’amore per il figlio disabile, la testardaggine a lottare fino in fondo per superare le evidenti e insormontabili difficoltà che giorno dopo giorno fanno sentire il loro peso.
Spero di poter parlare con Lei di questo argomento in classe sabato mattina, perchè a causa dello sciopero della metropolitana di domani, sarò impossibilitata a raggiungere l'università.
Distinti saluti
Pezone Francesca


Ultima modifica di francesca.pezone il Gio Nov 27, 2008 10:03 pm - modificato 1 volta.
francesca.pezone
francesca.pezone

Messaggi : 53
Data di iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty Re: AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

Messaggio  mody d'ambra Gio Nov 27, 2008 5:23 pm

Gentile professoressa, a me come argomento piacerebbe trattare il rapporto tra il cinema e la disabilità...
Colgo l'occasione per ringraziarla dell'opportunità che ha offerto a tutte noi di poterci esprimere su determinate tematiche, tra l'altro molto interessanti!tale esperienza permette anche alle persone più timide,o meglio a coloro che non riescono ad esprimersi in pubblico,di poter dire la propria opinione liberamente!

mody d'ambra

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty orientamento tesina

Messaggio  rusciano giovanna Gio Nov 27, 2008 8:11 pm

Gentile prof. io e Teresa vogliamo trattare come argomento della nostra tesina la danzaterapia in particolare vogliamo parlare di Maria Fux che è una danzatrice argentina che lavora con i non vedenti e i non udenti attraverso il contatto corporeo.
Giovanna

rusciano giovanna

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 2 Empty Re: AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.