Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

+44
napolitano.chiara
elvira70
schettino elena
mariapia russo
Debbie
miriam.montella
martina Spagnuolo
rosa aromino
stef scaccianemici
MariMarinelli
MADDALENA MACARI
michela russo
Maria Grazia Di Paola
Emilia Caporaso
Anto Cia
manuela calenzo
teresa.portoghese
aldo
luigi.musilli
rusciano giovanna
mody d'ambra
francesca.pezone
gemma.ranieri
aiello maria
valeriapugliese
Marianna A. Russo
Alessia.Zoccoli
mariantonietta.palmentier
Rossella Accardo
Angela La Mura
Maria
Antonella Lucibello
adriana di costanzo
maddalena di costanzo
simona.asciolla
R. Deborah Gorbari
TaniaG
colomba.persico
luana.caiazzo
Rosaria Kaiser
Antonella Rivellino
rita_anvg
mariarosaria tarallo
Admin
48 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty .....a proposito della tesina....

Messaggio  luigi.musilli Gio Nov 27, 2008 9:27 pm

Spettabile prof.ssa,
tra i tanti interessanti argomenti mi sento di intrprendere un percorso sulla musica e sul suo valore terapeuticoe cioè come la musica faciliti la comprensione di sé e degli altri, sviluppi attitudini empatiche e capacità di rapporti interpersonali migliorando le competenze comunicative, verbali e non verbali. In attesa di Sue nuove buona serata

luigi.musilli

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty Argomento della tesina d'esame

Messaggio  aldo Gio Nov 27, 2008 9:44 pm

Gent.ma Prof.sa,
in relazione alla tesina da discutere per l'esame finale,vorrei proporLe il seguente argomento:"Disabilità,Handicap ed Emarginazione Sociale".Ho scelto questa tematica in quanto tutte quelle persone che per un deficit fisico o psichico vengono escluse dai normali circuiti della vita sociale e condannate a vivere in uno stato di emarginazione costituiscono un problema dai risvolti estremamente drammatici e,di conseguenza, tale problema va posto all'attenzione di tutti affinchè si possa trovare una soluzione valida ed efficace.
Distinti saluti.Aldo

aldo

Messaggi : 40
Data di iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty maria gemma francesca va bene

Messaggio  Admin Gio Nov 27, 2008 10:22 pm

per maria
gemma e francesca confermo il vostro percorso
potete se c'è tempo introdurlo venerdì.
la docente
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty per sabato francescA

Messaggio  Admin Gio Nov 27, 2008 10:23 pm

per sabato francescA
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty CONFERMO

Messaggio  Admin Gio Nov 27, 2008 10:26 pm

CONFERMO MODY D'AMBRA
MA DA COORDINARE CON GLI ALTRI CON LO STESSO TEMA CON PERCORSI ORIGINALI
SONO FELICE DI AVERLE DATO UNA NUOVA OPPORTUNITà
LA DOCENTE
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty VA BENE GIOVANNA E LUIGI

Messaggio  Admin Gio Nov 27, 2008 10:27 pm

PER GIOVANNA E LUIGI
HO LETTO LE VOSTRE PROPOSTE E LE CONFERMO
LE RIORGANIZZIAMO MEGLIO DOMANI
LA DOCENTE
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty PER ALDO

Messaggio  Admin Gio Nov 27, 2008 10:28 pm

BUON PERCORSO ALDO
VA BENISSIMO COSA HAI SCELTO E COMPLIMENTI PER I TUOI INTERVENTI
LA DOCENTE
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty a proposito della tesina...

Messaggio  teresa.portoghese Gio Nov 27, 2008 10:54 pm

Gentilissima professoressa sono di nuovo Teresa la partner di Giovanna. Riconfermo tutto ciò che ho scritto prima e a maggior ragione le ho dimostrato praticamente la mia scarsa esperienza nell'usare il computer.Per
favore legga la mia risposta sul mio primo forum. Aspetto una sua risposta e.....Grazie di tutto.

teresa.portoghese

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty tesina

Messaggio  manuela calenzo Ven Nov 28, 2008 10:27 pm

Buonasera professoressa,
oggi in aula abbiamo parlato delle tesine e dei relativi temi da affronatare. Più volte abbiamo affrontato il discorso relativo alle tecnologie, così insieme alle mie due colleghe abbiamo pensato di affrontare il tema della media education come opportunità e strumento educativo e formativo per i disabili. Ci siamo segnate anche sul foglio che lei ha fatto passare in aula...Cosa ne pensa?

manuela calenzo

Messaggi : 49
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty Re: AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

Messaggio  Anto Cia Sab Nov 29, 2008 6:07 pm

Gentile Prof.ssa,
mi chiamo Antonella Ciarmoli e finalmente sono riuscita ad entrare nel forum, anche se ancora non ho capito come aprire un forum!
Come Le ho già anticipato ieri a lezione, mi piacerebbe affrontare il tema relativo dall'immagine del corpo al corpo immaginato. In questi giorni cercherò di affinare la ricerca.
Cordiali saluti

Anto Cia

Messaggi : 45
Data di iscrizione : 29.11.08
Età : 43
Località : Alife (CE)

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty media education

Messaggio  Admin Sab Nov 29, 2008 6:42 pm

manuela calenzo ha scritto:Buonasera professoressa,
oggi in aula abbiamo parlato delle tesine e dei relativi temi da affronatare. Più volte abbiamo affrontato il discorso relativo alle tecnologie, così insieme alle mie due colleghe abbiamo pensato di affrontare il tema della media education come opportunità e strumento educativo e formativo per i disabili. Ci siamo segnate anche sul foglio che lei ha fatto passare in aula...Cosa ne pensa?
va bene manuela
è un settore che va studiato
date un occhiata al programma del master, in cui insegno da 2 anni
la docente
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty Tesina Individuale

Messaggio  Emilia Caporaso Sab Nov 29, 2008 7:02 pm

Esimia Prof.ssa,
come argomento per la tesina individuale, vorrei trattare la sordità e la comunicazione, oppure la dislessia.
Volevo sapere se per Lei va bene questo argomento e come potrei strutturarlo.
Grazie e buon lavoro

Emilia Caporaso

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 28.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty emilia

Messaggio  Admin Sab Nov 29, 2008 7:54 pm

Emilia come argomento per la tesina individuale
la sordità e la comunicazione nessuno lo tratta.
anche la dislessia.. è inesplorato dal gruppo,
se ricordo bene hai comprato il testo sul silenzio
quindi il primo è pertinente.
la docente
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty Re: AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

Messaggio  manuela calenzo Sab Nov 29, 2008 8:54 pm

Gentile professoressa,
ci ha consigliato di dare un'occhiata al programma del master sul quale lei insegna per effettuare la nostra tesina sulla media education...come possiamo fare? dove lo troviamo?
Grazie molto per la sua disponibilità e buon fine settimana

manuela calenzo

Messaggi : 49
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty Richiesta testo per svolgere la tesina

Messaggio  aldo Dom Nov 30, 2008 9:44 pm

Gentilissima professoressa,
Le sarei molto grato se Lei mi indicasse un testo per poter svolgere la tesina "Handicap, disabilità e marginalità".
La ringrazio fin da ora.
Distinti saluti.
Aldo Very Happy

aldo

Messaggi : 40
Data di iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty per aldo

Messaggio  Admin Dom Nov 30, 2008 11:29 pm

aldo ha scritto:Gentilissima professoressa,
Le sarei molto grato se Lei mi indicasse un testo per poter svolgere la tesina "Handicap, disabilità e marginalità".
La ringrazio fin da ora.
Distinti saluti.
Aldo Very Happy
caro Aldo
se intendi tra quelli del programma:
ti consiglio Murdaca cap 1 e cap 4
se intendi in genere uno dei seguenti (questo vale anche per gli altri colleghi su temi simili):
  • disabilità, cura educativa e progetto di vita di franchini
    diversabilità e integrazione di resico
    handicap pregiudizi e stereotipi di cartelli
    diversabilità di canevaro
    il portfolio per l'alunno disabile di pavone

buon lavoro e grazie per i tuoi preziosi interventi.
ricorda di appuntare nel forum quel tuo articolo interessante.
la docente
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty Silenzio e disabilità

Messaggio  Maria Grazia Di Paola Lun Dic 01, 2008 7:44 pm

come le abbiamo accennato di persona la mia collega (Aligante Teresa) e io (Maria Grazia F. Di Paola) vorremo proporre il tema del
Silenzio e disabilità, sottotitolo 'L'altra faccia della medaglia'.
Testo di riferimento: Il valore del silenzio di Giovanni Fiorentino

La tesi verterà sul silenzio nel duplice aspetto di
silenzio come comunicazione
e
silenzio come non visibilità e quindi come negazione

Maria Grazia Di Paola

Messaggi : 63
Data di iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty La mia tesina

Messaggio  Rossella Accardo Lun Dic 01, 2008 7:46 pm

In merito al tema della tesina da me scelto (la teatroterapia),ho trovato due libri su internet:
- Walter Orioli:teatroterapia. recitare tra verità e finzione. Editore Macro Edizioni
- Walter Orioli:teatroterapia,prevenzione,educazione e riabilitazione. Editore Erikson.
Vorrei un suo parere su quale testo acquistare e se ce ne sono altri che lei ritiene più validi. In attesa di una sua risposta le invio cordiali saluti Smile
Rossella Accardo
Rossella Accardo

Messaggi : 102
Data di iscrizione : 18.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty linguaggio braille

Messaggio  michela russo Lun Dic 01, 2008 8:27 pm

gentilissima prof, come annunciai venerdì in aula, vorrei, con le mie compagne, affrontare il tema dell'importanza del linguaggio braille.Una delle motivazioni che ci ha portate a questa scelta è stata l'esperienza che abbiamo fatto due anni fa partecipando ad un progetto che si teneva nel nostro comune di appartenenza (Giugliano). E' stata un'esperienza particolare, indubbiamente toccante, che ci ha dato l'opportunità di conoscere un mondo diverso dal nostro ma fatto comunque di espressioni, emozioni, affetti. Abbiamo imparato a leggere e scrivere in braille, abbiamo stretto amicizie con alcune persone (vedenti e non) e soprattutto dal maestro abbiamo tratto molti insegnamenti di vita (ne approfitto per dire che il Prof. Palladino è davvero una persona eccezionale)...Beh il nostro intento è condivere un po' la nostra eperienza e far capire l'importanza di questo "mezzo" di comunicazione. Lei cosa ne pensa? Grazie di tutto...Miky.

michela russo

Messaggi : 40
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty domande di colonnacchio antonietta

Messaggio  MADDALENA MACARI Mar Dic 02, 2008 12:19 am

Ciao Antonietta, anche io come te mi pongo tutte queste domande e sicuramente non mi sento pronta ad affrontare questo difficile e delicato ruolo di insegnante di sostegno.
Sicuramente il nostro corso di laurea ci ha lasciato un bagaglio culturale diverso da quello che avevano le "vecchie" insegnanti sia della scuola primaria che dell'infanzia e anche di sostegno.
Secondo me non è stato dato tanto spazio alla pratica, ma credo che comunque la pratica la acquisiremo con anni di esperienza.
Comunque non dobbiamo abbatterci e dobbiamo essere combattive e fiduciose è questo l'atteggiamento giusto e pian piano credo che, dopo la teoria, verrà sicuramente anche la pratica e...buona fortuna a tutte...

MADDALENA MACARI

Messaggi : 28
Data di iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty Re: AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

Messaggio  MariMarinelli Mar Dic 02, 2008 1:32 am

Gentile professoressa,
io in verità ho ancora quelche dubbio rispetto al lavoro che dovremo svolgere. In realtà io ho aderito al gruppo di Simona Asciolla e Ivana Clemente, perchè come gruppo siamo abbastanza "collaudate", ma ho una discreta esperienza (più diretta che discreta, vista la complessità dell'argomento) sull'autismo, giacchè da circa 10 anni lavoro con soggetti afflitti da questa patologia. Quindi se lei me ne desse l'opportunità vorrei, accanto al percorso di gruppo, cimentarmi in un percorso individuale sul tema o contribuire anche al lavoro di qualche altro gruppo interessato all'argomento (ho visto che molte mie colleghe, tra le quali Rita anvg, stanno lavorando sul tema).
Mi faccia sapere
grazie Marina Marinelli

MariMarinelli

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 29.11.08
Età : 50
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty approvo

Messaggio  Admin Mar Dic 02, 2008 12:03 pm

Maria Grazia Di Paola ha scritto:come le abbiamo accennato di persona la mia collega (Aligante Teresa) e io (Maria Grazia F. Di Paola) vorremo proporre il tema del
Silenzio e disabilità, sottotitolo 'L'altra faccia della medaglia'.
Testo di riferimento: Il valore del silenzio di Giovanni Fiorentino

La tesi verterà sul silenzio nel duplice aspetto di
silenzio come comunicazione
e
silenzio come non visibilità e quindi come negazione

mi sembra pertinente. la docente
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty per maria

Messaggio  Admin Mar Dic 02, 2008 12:05 pm

MariMarinelli ha scritto:Gentile professoressa,
io in verità ho ancora quelche dubbio rispetto al lavoro che dovremo svolgere. In realtà io ho aderito al gruppo di Simona Asciolla e Ivana Clemente, perchè come gruppo siamo abbastanza "collaudate", ma ho una discreta esperienza (più diretta che discreta, vista la complessità dell'argomento) sull'autismo, giacchè da circa 10 anni lavoro con soggetti afflitti da questa patologia. Quindi se lei me ne desse l'opportunità vorrei, accanto al percorso di gruppo, cimentarmi in un percorso individuale sul tema o contribuire anche al lavoro di qualche altro gruppo interessato all'argomento (ho visto che molte mie colleghe, tra le quali Rita anvg, stanno lavorando sul tema).Mi faccia sapere grazie Marina Marinelli

infatti maria ritengo sprecata la tua esperienza sul campo in un argomento di gruppo
andrebbe messa in risalto con un approfondimento sulla comunicazione aumentativa (es. consiglio il testo di voccia) o sulla sindrome di Asperger (es. consiglio il testo di fontani) la docente
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty Re: AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

Messaggio  Admin Mar Dic 02, 2008 12:06 pm

Emilia Caporaso ha scritto:Esimia Prof.ssa,
come argomento per la tesina individuale, vorrei trattare la sordità e la comunicazione, oppure la dislessia.
Volevo sapere se per Lei va bene questo argomento e come potrei strutturarlo.
Grazie e buon lavoro
in aggiunta ti ricordo che l'incontro del 12 metodo lesf è anche sulla dislessia
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty per michela

Messaggio  Admin Mar Dic 02, 2008 12:08 pm

michela russo ha scritto:gentilissima prof, come annunciai venerdì in aula, vorrei, con le mie compagne, affrontare il tema dell'importanza del linguaggio braille.Una delle motivazioni che ci ha portate a questa scelta è stata l'esperienza che abbiamo fatto due anni fa partecipando ad un progetto che si teneva nel nostro comune di appartenenza (Giugliano). E' stata un'esperienza particolare, indubbiamente toccante, che ci ha dato l'opportunità di conoscere un mondo diverso dal nostro ma fatto comunque di espressioni, emozioni, affetti. Abbiamo imparato a leggere e scrivere in braille, abbiamo stretto amicizie con alcune persone (vedenti e non) e soprattutto dal maestro abbiamo tratto molti insegnamenti di vita (ne approfitto per dire che il Prof. Palladino è davvero una persona eccezionale)...Beh il nostro intento è condivere un po' la nostra eperienza e far capire l'importanza di questo "mezzo" di comunicazione. Lei cosa ne pensa? Grazie di tutto...Miky.
cara michela,
si ricordo cosa mi hai detto venerdì. mi sembra un tema specifico e interessante, tu hai anche la motivazione adatta.
grazie a te per i tuoi interventi costruttivi.
la docente
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 210
Data di iscrizione : 05.11.08

https://psicpedagogia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO) - Pagina 3 Empty Re: AVVISO DALLA DOCENTE SUI PERCORSI INDIVIDUALI (VENERDì/SABATO)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.