Psicopedagogia dei linguaggi (Briganti)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

3Dicembre:Giornata dei diritti delle persone con disabilità

+3
adriana di costanzo
Barbara_Lamagna
mariarosaria tarallo
7 partecipanti

Andare in basso

3Dicembre:Giornata dei diritti delle persone con disabilità Empty 3Dicembre:Giornata dei diritti delle persone con disabilità

Messaggio  mariarosaria tarallo Lun Dic 01, 2008 5:16 pm

Articolo tratto da BUONENOTIZIE.IT:

Giornata dei diritti delle persone con disabilità
Organizzata dall'Onu, avrà lo scopo coinvolgere e sensibilizzare l'opinione pubblica


1 dicembre 2008. "Dignità e Giustizia per Tutti Noi", questo il tema della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, del 3 dicembre. L'evento, organizzato dall'Onu, ha come scopo quello di coinvolgere e sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi dei cittadini disabili e delle loro famiglie, sostenendo la loro dignità e la piena integrazione. Importante momento al fine di definire gli elementi strategici per la concreta applicazione dei principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (entrata in vigore il 3 maggio scorso). Pertanto, la Giornata diventa un appello forte, proprio perché questi principi sono ancora lontani dall'aver trovato una realizzazione effettiva per tutti

L'evento fornisce l'opportunità a tutte le organizzazioni interessate di centrare l'attenzione su misure innovative utili a migliorare ulteriormente le norme internazionali e gli standard riguardanti le persone con disabilità. In particolare le scuole, le università e istituzioni simili possono dare un prezioso contributo nel promuovere l'interesse e la consapevolezza, coinvolgendo ampie parti della società, della cultura, dell'economia e della politica. In tutti i Paesi firmatari della Convenzione si organizzeranno forum, discussioni pubbliche e campagne di informazione centrati sui temi della disabilità, oltre che sui modi utili a consentire alle persone disabili e alle loro famiglie di raggiungere una vita più indipendente, sostenibile e all'insegna della sicurezza economica. Si svolgeranno eventi per mostrare e celebrare i contributi che le persone con disabilità danno alle società in cui vivono, promuovendo scambi di opinioni e dialoghi centrati sulle ricche e varie abilità, gli interessi e le aspirazioni delle persone con disabilità. Un obiettivo più "alto" della Giornata è infine quello di promuovere azioni concrete per un'ulteriore implementazione delle norme internazionali e degli standard riguardanti le persone con disabilità e la loro partecipazione alla vita sociale sulla base delle pari opportunità.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali con lo slogan, “Un giorno all'anno tutto l'anno” intende sottolineare la necessità di tenere sempre viva l'attenzione su questa problematica e non un solo giorno all'anno. Per questo verranno organizzate iniziative e sperimentazioni su tutto il territorio nazionale, che evidenzieranno le migliori e più avanzate pratiche attuate per rendere più accessibili ai diversamente abili i luoghi d'arte e facilitarne la fruizione.

Per consultare il programma nazionale completo della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, consultare il sito ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (www.beniculturali.it). Per avere maggiori informazioni sulla Giornata e sul programma internazionale, visitate il sito ufficiale dell'Onu (www.onuitalia.it).
Domenico Margiotta


Ultima modifica di mariarosaria tarallo il Ven Dic 05, 2008 1:45 am - modificato 1 volta.
mariarosaria tarallo
mariarosaria tarallo

Messaggi : 318
Data di iscrizione : 16.11.08
Località : NApoli provincia

Torna in alto Andare in basso

3Dicembre:Giornata dei diritti delle persone con disabilità Empty Articolo del 3 dicembre 2008 su Yahoo

Messaggio  Barbara_Lamagna Mer Dic 03, 2008 8:14 pm

“Dignità e Giustizia per Tutti” è il tema della 17esima Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità. Nel dicembre 2006, le Nazioni Unite hanno approvato la Convenzione per i diritti umani delle persone con disabilità. Il 28 novembre 2008, anche il Governo Italiano ha ratificato questa Convenzione.

“Circa il 10 per cento della popolazione mondiale, ovvero 650 milioni di persone, vive in una condizione di disabilità. La Convenzione", si legge nella nota Onu, "promuove e protegge i diritti umani delle persone con disabilità nella vita civile, culturale, economica, politica e sociale. Tuttavia, nel mondo, persone con disabilità continuano a incontrare barriere alla loro partecipazione nella società e spesso sono costretti a vivere ai margini della stessa”. Ad esse vengono “sistematicamente negati diritti fondamentali come il riconoscimento della parità di fronte alla legge e la capacità giuridica, la libertà di espressione e di opinione, il diritto di partecipare nella vita politica e pubblica, come ad esempio il voto”. A oggi, sono 37 i Paesi che hanno ratificato la Convenzione.

Ma la distanza tra la Convenzione e la vita reale delle persone resta altissima in molti contesti. Per esempio, uno studio in India condotto nel 2004 ha dimostrato che la grande maggioranza delle donne e delle bambine con disabilità subisce violenza nella famiglia e il 25 per cento delle donne con disabilità intellettuali subiscono violenza sessuale.

In Italia, dopo la decisione del Governo di dare il via libera al disegno di legge di ratifica della Convenzione, oggi in molte città italiane si prevedono, incontri, convegni, eventi, anche artistici, a sostegno della campagna di sensibilizzazione sui diritti e sulla non discriminazione. Lavoro, scuola, tempo libero, assistenza, vita indipendente, mobilità, cultura, sport, politica, informazione, sono solo alcuni dei terreni sui quali si gioca una partita senza fine, perché nessuna conquista è per sempre, senza il contributo quotidiano dei protagonisti di questa battaglia, ossia le persone con disabilità e le loro famiglie.
Barbara_Lamagna
Barbara_Lamagna

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 28.11.08

Torna in alto Andare in basso

3Dicembre:Giornata dei diritti delle persone con disabilità Empty Re: 3Dicembre:Giornata dei diritti delle persone con disabilità

Messaggio  adriana di costanzo Gio Dic 04, 2008 12:13 am

"Disabili con una marcia in più": Fa' la cosa giusta racconta le loro storie

Alla vigilia della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la trasmissione del Tg1 ha ospitato Tommaso Daniele, presidente del Forum italiano della disabilità. Un'occasione per conoscere storie come quella di Alessio Tavecchio, nuotatore disabile alle prese con la costruzione dell'Open Village, o Simone Soria, giovane ingegnere informatico inventore di un importante ausilio informatico
adriana di costanzo
adriana di costanzo

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

3Dicembre:Giornata dei diritti delle persone con disabilità Empty Re: 3Dicembre:Giornata dei diritti delle persone con disabilità

Messaggio  ivana.clemente Gio Dic 04, 2008 12:24 am

ciao ragazze! voglio postarvi questi link che parlano di questa giornata così importante!
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/giornata_disabilita/
http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=9299 (dove c'è la locandina)
http://www.quirinale.it/Comunicati/Comunicato.asp?id=34526 (dove c'è un pezzo del discorso che Napolitano ha fatto oggi)!
bacini! iv!
ivana.clemente
ivana.clemente

Messaggi : 32
Data di iscrizione : 19.11.08
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

3Dicembre:Giornata dei diritti delle persone con disabilità Empty RE:3DICEMBRE:GIORNATA DEI DIRITTI DELLE PERSONE DISABILI

Messaggio  rosaianniello Gio Dic 04, 2008 12:52 am

In occasione di questa giornata su giornali e in tv si e' parlato del no della santa sede all'ONU,un altro no dopo quello alla depenalizzazione universale dei comportamenti omosessuali.Il vaticano ha chiarito che la mancata firma alla convenzione e' dovuta al fatto che nel testo non c'e' un divieto esplicito nei confronti dell'aborto.
La decisione vaticana ha alimentato e alimentera' molte polemiche!

rosaianniello

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 21.11.08

Torna in alto Andare in basso

3Dicembre:Giornata dei diritti delle persone con disabilità Empty A proposito della giornata internaz... lo sapevate che.. per questa occasione a Caserta..

Messaggio  stefania palma Gio Dic 04, 2008 1:37 pm

CASERTA – In occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità” la Soprintendenza, al fine di confermare l’impegno nel campo dell’integrazione e per garantire una effettiva fruibilità degli Istituti e dei luoghi della cultura, ha organizzato nei locali del servizio di accoglienza, orientamento e introduzione alla visita al Parco della Reggia.
Si tratta di un incontro per illustrare i percorsi di facile accessibilità per qualsiasi tipo di pubblico, compreso quello con disabilità.
Alle ore 10,30 e alle 12,30 sono attivati due percorsi tattilo-olfattivi alla Peschiera Grande che permetteranno una conoscenza “sensoriale” del patrimonio vegetale, attraverso l’illustrazione di campioni botanici effettuata da un esperto.
Per raggiungere la Fontana Margherita, i visitatori possono utilizzare, oltre ai bus-navetta (dotati di pedana di trasporto per carrozzina) anche di una serie di servizi gratuiti messi a disposizione dei portatori di handicap, con il progetto “S.I.T.in” (scooter elettrici, carrozzina manuale ed elettrica).
I visitatori possono utilizzare le postazioni multimediali e i sussidi didattici in 4 lingue, trascritti in braille e nel linguaggio dei segni.

stefania palma

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

3Dicembre:Giornata dei diritti delle persone con disabilità Empty Re: 3Dicembre:Giornata dei diritti delle persone con disabilità

Messaggio  aiello maria Gio Dic 04, 2008 1:57 pm

La Giornata Onu dei Diritti delle Persone con Disabilità è indetta dall'ONU il 3 dicembre di ogni anno ed "ha lo scopo di mettere in risalto l'interdipendenza tra i diritti delle persone con disabilità e lo sviluppo della società; affinché vengano perseguiti gli obiettivi di crescita sociale, è necessaria la reale partecipazione delle persone con disabilità".
È il quarto anno consecutivo che la Provincia di Bologna celebra, con una propria iniziativa, la Giornata dei diritti delle persone con disabilità, istituita dall’ONU, nel giorno del 3 dicembre. L’obiettivo dell’ONU è quello di promuovere il riconoscimento dei diritti fondamentali delle persone con disabilità , favorendone la piena partecipazione alla vita sociale, soprattutto attraverso l’impegno delle istituzioni.
Il convegno di quest’anno è stato organizzato dalla Provincia di Bologna e dalla Conferenza territoriale socio-sanitaria, cui fanno parte i Comuni e le Aziende Sanitarie del territorio bolognese, in collaborazione con le Associazioni.
La finalità è quella di presentare e riflettere su alcuni dei progetti in atto nell’ambito dei servizi sanitari e socio-sanitari del nostro territorio e specificatamente “dedicati” all’utenza con disabilità. Questi progetti, che coinvolgono diversi Servizi, risultano particolarmente significativi per la loro strategia di integrazione.
Sicuramente questi progetti serviranno a sensibilizzare l' opinione pubblica a favore di interventi a favore di queste persone.
Ringrazio Mariarosaria per aver inserito questo contributo.
CIAO Laughing

aiello maria

Messaggi : 69
Data di iscrizione : 18.11.08

Torna in alto Andare in basso

3Dicembre:Giornata dei diritti delle persone con disabilità Empty Re: 3Dicembre:Giornata dei diritti delle persone con disabilità

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.