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Il Bullismo nella disabilità

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Il Bullismo  nella disabilità Empty Il Bullismo nella disabilità

Messaggio  martina Spagnuolo Mer Dic 03, 2008 8:49 pm

Abbiamo deciso di affrontare quest'argomento per la stesura della nostra tesina, visto che ci sono stati molti episodi di violenza sui disabili da parte degli stessi compagni di scuola.
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Il Bullismo  nella disabilità Empty complimenti!

Messaggio  ivana.clemente Mer Dic 03, 2008 8:54 pm

marty complimenti per questo tema! è innanzitutto molto attuale (si vedano i molti video presenti su youtube) e molto importante perchè noi, che ci stiamo formando per diventare maestre, dobbiamo combattere sin da piccoli il fenomeno del bullismo!
bacini! iv!
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Il Bullismo  nella disabilità Empty Il bullismo nella scuola

Messaggio  martina Spagnuolo Mer Dic 03, 2008 8:57 pm

Gli indicatori di tali formi disfunzionali di dasagio nella scuola possono essere sia comportamenti aggressivi o asociali, come accade per esempio nei casi di bullismo, sia gli insuccessi che spesso portano alla dispersione scolastica, abbandoni, espulsioni.
Il bullismo è una forma di abuso di potere e un desiderio di intimidire e dominare. Le vittime perdono sicureza e autostima rimproverandosi di attirare le attenzioni moleste di alcuni compagni o di non sollecitare la solidarietà degli altri. e questo influisce sulla loro concentrazione e sul loro apprendimento.
Il bullismo asume forme differenti :
- fisiche: colpire con pugni e calci;
- verbali: deridere, insultare;
- Indirette: diffondere pettegolezzi fastidiosi.
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Messaggio  valentina Mer Dic 03, 2008 9:07 pm

Buonasera,
Si tratta di un problema di origine antica, in particolare nel corso degli anni '70, esso è diventato oggetto di ricerche scientifiche sistematiche.Il quadro venuto fuori è :
sono più i maschi che le femine ad esercitare prepotenze; anche fra le ragazze si verificano questi fenomeni. Le ragazze tendono ad assumere tali atteggiamenti in gruppo, cercando la complicità di compagne. Invece i ragazzi usano forme più dirette tipo soprusi fisici.Gli alunni percepiti per vari motivi "diversi" dalla maggioranza possono essere a rischio, così come quelli che manifestano una certa delicatezza o una particolare sensibilità.
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Il Bullismo  nella disabilità Empty MA CHI SONO I VERI DISABILI?

Messaggio  massesio imma chanel Mer Dic 03, 2008 10:00 pm

GIORNI FA HO LETTO QUESTO POST, E CASUALMENTE LA SERE STESSA SU UN NOTO GIORNALE NAZIONALE HO LETTO UN ARTICOLO KE PARLAVA DEL FENOMENO DEL BULLISMO. SECONDO QUEST' ULTIMO AI BAMBINI COSìDETTI BULLI MANCA UN ORMONE (IL CORTISOLO)CHE AIUTA A GESTIRE LO STRESS.....DA QUI MI DOMANDO:NN è ANCHE LA LORO UNA DISABILITà?NN HANNO BISOGNO ANKE LORO DI UN AIUTO PSICOLOGICO E FISICO, VISTO E CONSIDERATO KE ESSI RAPPRESENTANO UN DANNO PER SE STESSI E PER LA COMUNITà IN CUI VIVONO?

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Il Bullismo  nella disabilità Empty guardate questo video

Messaggio  simona.asciolla Mer Dic 03, 2008 10:07 pm



Video, a mio avviso, molto bello e significativo...volevo condividerlo con voi!!! Si fa riferimento non solo al bullismo, ma anche alla violenza sui disabili e in particolare si parla di autistici Smile


*Simona*

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Messaggio  Angela Riv. Mer Dic 03, 2008 10:45 pm

Complimenti ragazze!Il tema è davvero di grande attualità, considerando anche il fatto che da un'indagine conoscitiva sul bullismo si è riscontrato che quasi la metà dei ragazzi delle scuole elementari è attualmente vittima di questo fenomeno. E' importante, soprattutto per noi future docenti, saperne di più in merito all'argomento ed essere capaci di favorire la riscoperta dei valori della socialità, della famiglia, del rispetto nei confronti del prossimo.Un bacio.

Angela Rivieccio 2 Very Happy
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Messaggio  adriana di costanzo Gio Dic 04, 2008 12:07 am

Il bullismo, un atteggiamento di prevaricazione che non risparmia i disabili
"Si instaura dove esiste una disparità tra due forze (fisica, morale o psicologica), e nel caso del ragazzo disabile questa differenza io penso che c’è".
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Messaggio  stef scaccianemici Gio Dic 04, 2008 12:46 am

Spulciando in internet ho letto questa notizia e mi sono resa conto come oggi la tecnologia informatica può essere messa al servizio dei più deboli e degli oppressi!

lunedì 17 marzo 2008
Bulli, su YouTube l'aggressione a due studenti disabili
La violenza nelle scuole torna su YouTube. Vittime dell'esibizionismo mediatico dei compagni, stavolta, due alunni diversamente abili del Istituto Alberghiero di Nocera Inferiore, percossi con stracci da cucina e scherniti durante l'orario scolastico. Il tutto, ovviamente, è stato ripreso dagli "aguzzini" con l'ausilio del telefono cellulare e messo a disposizione della comunità internettiana, tramite la rete di YouTube, alla categoria «video divertenti». Un giudizio non condiviso dalla polizia: per i quattro picchiatori, tutti minori, è scattata una denuncia al Tribunale dei Minorenni di Salerno per i reati ipotizzati di sequestro di persona, violenza privata, minacce e ingiuria pluriaggravate. Anche la scuola è corsa ai ripari, convocando d'urgenza il comitato garanzia: quindici giorni di sospensione per i ragazzi e la frequenza obbligatoria di corsi sulla tutela delle persone deboli.

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Messaggio  ivana.clemente Gio Dic 04, 2008 1:04 am

ragazze c'è una bellissima canzone dedicata al bullismo e cantata allo zecchino d'oro che si intitola "il bullo citrullo" vi metto il link di youtube in modo che potete vederlo! è una bella iniziativa per avvicinare i bambini a questa problematica! il link è il seguente:
http://it.youtube.com/watch?v=i9bMli9XDR0
spero vi piaccia!
bacini! iv!
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Messaggio  valentina Gio Dic 04, 2008 4:57 pm

grazie ivi, l'ho visto è stato molto bello tanto ke ho deciso di riportare il testo della canzone che è molto vicina alla notizia che pubblicherò dopo:

IL BULLO CITRULLO

Tutti a scuola han paura di un bullo
Cammina tra noi come fosse un rullo,
Quando va in giro il bullo, io scappo
Lui mi rincorre e mi dice: “Ora ti acchiappo!”
Tutti lo temono se si avvicina
A tanta arroganza qualcuno si inchina,
Lui prende in giro il resto del mondo
E da del cicciopalla a chi è grasso e un po’ tondo!
Del bullo han paura
Sia belli, che brutti,
Grandi e piccini…
Insomma un po’ tutti,
Ma io questa volta li ho messi a cantare
La rima che il bullo ha dovuto ascoltare…
Si crede perfetto ma il bullo è citrullo,
Se fosse a Firenze sarebbe anche grullo,
Vivrebbe anche lui in un mondo più bello,
Se usasse col cuore anche il cervello!
Si crede perfetto ma il bullo è citrullo,
Un pollo convinto di essere un gallo,
Sconfiggere il bullo anche tu ora puoi
Unisciti al coro e canta con noi!
Ora ogni giorno è più sorridente,
Tutto è più allegro e più divertente.
Il bullo ci ha visti uniti e sicuri
E adesso va strisciando contro tutti i muri.
Se la lezione
L’abbiamo capita
E’ un grande tesoro
Per tutta la vita,
Il bullo è tornato e mi ha detto: “Se vuoi,
Potrei unirmi anch’io a cantare con voi?”
A cantare con noi?
Si crede perfetto ma il bullo è citrullo,
Se fosse a Firenze sarebbe anche grullo,
Vivrebbe anche lui in un mondo più bello,
Se usasse col cuore anche il cervello!
Si crede perfetto ma il bullo è citrullo,
Un pollo convinto di essere un gallo,
Sconfiggere il bullo anche tu ora puoi
Unisciti al coro e canta con noi!
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Messaggio  valentina Gio Dic 04, 2008 5:03 pm

Sul sito della Repubblica ho trovato un articolo ke trattava di abusi fatti da bulli ad un ragazzo down:Un ragazzo disabile picchiato nel bagno da un compagno, in un filmato diffuso su YouTube

LECCE - In Puglia un ragazzo down costretto a denudarsi e masturbarsi mentre sette compagni lo filmano con il videofonino e in Liguria uno studente oltraggiato con la scritta “gay” e una svastica sulla schiena durante l’ora di religione. Episodi di bullismo. A Finale Ligure, protagonisti tre studenti di 14 anni, che frequentano l’alberghiero Migliorini: il ministro dell’Istruzione Fioroni ha preannunciato un’ispezione ministeriale “con il compito di verificare e adottare i provvedimenti necessari”.A Lecce, invece, vittima prescelta dal branco è un ragazzo down, umiliato dai suoi coetanei davanti all’obiettivo di un videofonino. Era già successo in estate a un tredicenne immortalato mentre in cinque lo spogliano e lo seviziano, in un comune dell’immediata provincia salentina. È accaduto anche per l’ultimo episodio, all’inizio del mese, tra le aiuole ben curate e le panchine di un paesino del capo di Leuca, nella provincia sud di Lecce. Il ragazzo, 17 anni e un livello di disabilità psichica tale da permettergli di frequentare la scuola regolarmente fino allo scorso anno, continua a vedere i suoi ex compagni di classe, tutti studenti delle scuole superiori. Un pomeriggio d’inizio novembre, - ha raccontato il padre nella denuncia ai carabinieri - s’incontrano ai giardini, si scherza, qualcuno lo provoca.
“Facci vedere che sai fare”, gli gridano e diventano sempre più insistenti. All’inizio per lui è un gioco denudarsi. Si diverte di meno quando gli chiedono di toccarsi, ma lui lo fa, è totalmente sopraffatto dagli altri. Intanto, uno di loro, riprende lo spettacolo. Nessuno gli usa violenza, non lo costringono fisicamente. Basta incoraggiarlo, sghignazzando.
Quanto quei pochi minuti di divertimento per i suoi ex compagni di scuola abbiano fatto male al ragazzo down, lo si capirà dopo, quando lui ne parla con i suoi. È la necessità di proteggere il figlio ed evitare che possa essere umiliato ancora in futuro a spingere il padre a denunciare. “Quello che gli è successo, ce lo ha raccontato senza problemi lui stesso, ha sempre avuto un buon rapporto con noi carabinieri - ricorda il capitano Nicola Candido - e ha indicato con precisione i ragazzi presenti”.Poi, su delega del sostituto Ferruccio De Salvatore della procura per i minorenni, i sette ragazzi, tra i 15 e i 16 anni, di buona famiglia, sono stati sentiti con l’assistenza di un difensore. Hanno confermato, anche le riprese con il telefonino. Ma non c’è stata diffusione su siti di video amatoriali, né tam tam tra cellulari. Del video sul ragazzo down c’è traccia su uno soltanto degli apparecchi controllati, sottoposto a sequestro. Per il momento, i sette sono indagati per violenza privata.
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Messaggio  valentina Gio Dic 04, 2008 5:05 pm

non ci sono parole per commentare la notizia di cui sopra. mi farebbe piacere se qualcuna di voi mi facesse sapere cosa ne pensa.
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Messaggio  ivana.clemente Gio Dic 04, 2008 5:58 pm

è veramente una notizia ignobile! io non riesco a capire cosa spinge i ragazzi di oggi a fare queste cose! eppure non sono molto più grande di loro! ho 21 anni ed è per questo che queste notizie mi sconvolgono sempre di più! quando stavo nella scuola media e superiore ci facevamo i dispetti, ed alcune volte ci davano soprannomi che ci facevano rabbia, ma non più di questo! di chi è la colpa? molti dicono della scuola, molti dicono delle famiglie, ma ad oggi chi ci da una risposta? è mai possibile assistere e leggere cose del genere? possiamo mai arrenderci ogni volta che succedono atti come questi?
bacini! iv!
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Messaggio  Maria Grazia Di Paola Gio Dic 04, 2008 6:23 pm

A proposito del bullismo ci sono anche tutti gli interventi che vengono presi contro questa piaga sociale infatti leggevo che:

Roma, 11 nov. (Area Informazione Consiglio Regionale del Lazio) - La Regione Lazio si accinge a sostenere gli interventi per la prevenzione e la cura della devianza giovanile e a offrire nuovi strumenti che consentano ai cittadini disabili di perseguire un progetto di vita dignitoso. La Commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali, presieduta da Peppe Mariani (Verdi), ha, infatti, approvato oggi, all’unanimità la proposta di legge regionale contenente la disciplina degli interventi contro il bullismo – primo firmatario Augusto Pigliacelli (Udc), e la PL concernente l’istituzione del centro d’accesso unico per la disabilità (Caud)- prima firmataria Maria Antonietta Grosso (Pdci).

“Il fenomeno del bullismo, con tutta evidenza, è di grande attualità”, ha esordito Pigliacelli in Commissione. “La Regione Lazio – ha proseguito il consigliere dell’Udc - ha fatto nel 2006 un’indagine conoscitiva sul bullismo e si è riscontrato che quasi la metà dei ragazzi delle scuole elementari e delle scuole medie è vittima di questo fenomeno. Attraverso percorsi formativi e informativi, la Regione si impegna a sostenere finanziariamente la riscoperta dei valori della socialità e della famiglia. Inoltre, si vuole fare in modo che la scuola renda edotti i ragazzi della necessità di comprendere a cosa si va incontro e che i genitori siano più consapevoli del loro ruolo”.
Con questa proposta di legge, che dovrà approdare nell’Aula del consiglio regionale per l’approvazione definitiva, la Regione Lazio contribuirà alla realizzazione di campagne di sensibilizzazione e informazione rivolte agli studenti e alle loro famiglie sul fenomeno del bullismo e sulle sue conseguenze, all’organizzazione di corsi di formazione del personale scolastico e all’attivazione di programmi di sostegno ai minori vittime di atti di bullismo. Beneficiari del provvedimento, per il quale è previsto uno stanziamento di un milione di euro, saranno i Comuni, le istituzioni scolastiche, le Asl e le associazioni operanti nel campo del disagio sociale.

“Quando nasce un cittadino disabile nasce un cittadino”
Con la legge istitutiva del Centro di accesso unico alla disabilità (Caud), la Regione vuole sancire il principio secondo il quale “quando nasce un bambino disabile nasce un cittadino”, come si legge nella relazione introduttiva del provvedimento. In conformità con la normativa nazionale in materia di disabilità, la Regione intende realizzare un sistema integrato di interventi e servizi sociali per garantire ai cittadini con disabilità e ai loro familiari la “presa in carico globale” e un adeguato livello di assistenza durante tutto il ciclo vitale. Il provvedimento prevede uno stanziamento di dieci milioni di euro per ciascuno degli anni 2008, 2009 e 2010.

“La proposta di legge approvata oggi – ha commentato la consigliera Grosso a conclusione dei lavori - vuole mettere in sintonia le cose che già ci sono, renderle più efficaci e più efficienti. Incomincia ad esserci la cosiddetta ‘presa in carico’ del nucleo familiare della persona disabile da parte dei distretti sociosanitari. Con questa legge vogliamo cambiare culturalmente l’approccio alla disabilità: non bisogna pensare più alla persona disabile solo in un’ottica di riabilitazione o di assistenzialismo fine a se stesso, ma occorre pensare alla persona disabile come a un individuo che deve recuperare tutte le sue capacità per avere una vita il più autonoma possibile. La Regione prende in carico la persona disabile, mettendo insieme tutte le realtà che ci sono nel territorio”.

“‘Quando non ci sarò più io, chi lo accudirà?’: per un genitore è un dramma, un pensiero continuo”, ha spiegato la Grosso, la quale ha voluto sottolineare che con questa legge si affronta proprio il problema del ‘dopo di noi’. “Aiutando le associazioni e le famiglie a costituirsi in fondazioni con la partecipazione della Regione – ha proseguito la consigliera comunista - viene delineato un percorso, assieme alla famiglia, seguendo il quale il disabile comincia ad entrare in case residenziali. Poi, arrivato a una certa età, può decidere di vivere per conto proprio, autonomamente, nel pieno godimento dei propri diritti come ogni cittadino".

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Messaggio  gemma.ranieri Gio Dic 04, 2008 7:41 pm

Il bullismo è una forma di comportamento aggressivo con caratteristiche peculiari e distintive, sulle quali c’è un vasto consenso a livello internazionale.
Il bullismo è caratterizzato da tre fattori che permettono di discriminare tale fenomeno da altre forme di comportamento aggressivo e dalle prepotenze. Questi fattori sono:

L’intenzionalità: il comportamento aggressivo viene messo in atto volontariamente e consapevolmente
La sistematicità: il comportamento aggressivo viene messo in atto più volte e si ripete quindi nel tempo
L’asimmetria di potere: tra le parti coinvolte (il bullo e la vittima) c’è una differenza di potere, dovuta alla forza fisica, all’età o alla numerosità quando le aggressioni sono di gruppo. La vittima, in ogni caso, ha difficoltà a difendersi e sperimenta un forte senso di impotenza.
Numerosi studi, hanno identificato diverse forme di bullismo, più o meno esplicite e osservabili, a seconda della tipologia di azioni che vengono messe in atto:

Bullismo diretto: comportamenti che utilizzano la forza fisica per nuocere all’altro. In questa categoria sono presenti comportamenti come picchiare, spingere, fare cadere, ecc.
Bullismo verbale: comportamenti che utilizzano la parola per arrecare danno alla vittima. Ad, esempio, le offese e le prese in giro insistenti e reiterate
Bullismo indiretto: comportamenti non direttamente rivolti alla vittima ma che la danneggiano nell’ambito della relazione con gli altri. Sono comportamenti spesso poco visibili che portano all’esclusione e all’isolamento della vittima attraverso la diffusione di pettegolezzi e dicerie, l’ostracismo e il rifiuto di esaudire le sue richieste.

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Il Bullismo  nella disabilità Empty Re:il bullismo

Messaggio  gemma.ranieri Gio Dic 04, 2008 7:45 pm

Lo sò che tutti sappiamo cos'è il bullismo, però ho voluto riportare precisamente di che si tratta poichè come avete letto si tratta di atti compiuti consapevolmente.
Leggendo i vostri interventi mi sto rendendo conto di come stiamo sempre più regredendo....non si capisce più niente.......

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Messaggio  valentina Ven Dic 05, 2008 2:47 am

spero davvero ke qst leggi vengano applicate al meglio, visto è necessaria la tutela dei disabili là dove la famiglia non può arrivare. così come accade nel fenomeno del bullismo, che avviene nei momenti più impensabili, ma cmq sotto i nostri occhi, ed è giusto intervenire.
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Il Bullismo  nella disabilità Empty notizie sul bullismo

Messaggio  martina Spagnuolo Ven Dic 05, 2008 2:14 pm

Tra i milioni di video di YouTube si trovano spesso filmati realizzati nelle scuole con i telefonini. In Italia alcuni casi sono saliti alla ribalta della cronaca, come quello hard della professoressa di Monteroni (in provincia di Lecce), palpata dagli alunni, quello dello strip tease di una studentessa di Trieste per guadagnarsi l'elezione a rappresentante di classe, oppure ancora quello del ragazzo down molestato dai suoi compagni in una scuola di Torino. A questi se ne aggiungono molti altri, risse in classe, sfottò e umiliazioni ai docenti, lancio di sedie dai balconi, voli di aeroplanini di carta infuocati, video osè girati nei bagni, scene di sesso orale, petardi sparati sotto la cattedra del prof.

Anche all'estero ci sono molti casi simili, eccone i due più recenti, partendo dagli Stati Uniti: a Sanford, in North Carolina, quindici studenti dell'età compresa tra i 14 e 17 anni sono stati arrestati dopo che la polizia locale ha scoperto un video su YouTube dove si vedono scene di violenza, dei veri e propri combattimenti organizzati all'interno della Lee County High School. La polizia ha agito in fretta mentre a quanto pare i vertici del liceo non sono riusciti ancora a rimuovere il video da YouTube.

In Australia si è risposto in modo netto alle clip di bulli e abusi, a seguito di alcuni casi decisamente sconcertanti: lo scorso anno, in una scuola di Werribee vicino Melbourne, alcuni studenti 17enni hanno violentato una loro coetanea e dato fuoco ai suoi capelli, ed il video che mostrava alcune scene è stato online per oltre 3 mesi.

Oggi è scattato il piano "tolleranza zero", messo in atto dallo stato del Victoria: è stato deciso di bannare l'accesso a YouTube da 1600 scuole pubbliche. L'obiettivo è quello di garantire l'apprendimento a scuola tenendoli lontani da siti che possono distrarre, anche perché in alcuni casi i video venivano caricati direttamente dalle scuole. Il Ministro dell'educazione Jacinta Allan ha dichiarato che questa mossa deve andare di pari passo con le responsabilità che hanno i genitori dei ragazzi e la comunità scolastica. Dubitiamo che le misure messe in atto in Australia possano davvero contribuire alla lotta contro il bullismo
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Il Bullismo  nella disabilità Empty video sul bullismo

Messaggio  martina Spagnuolo Ven Dic 05, 2008 2:18 pm

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Il Bullismo  nella disabilità Empty articolo interessante sul bullismo

Messaggio  Alessia.Zoccoli Ven Dic 05, 2008 5:08 pm

L'ho trovato e ve lo posto ragazze:
Il bullismo, un atteggiamento di prevaricazione che non risparmia i disabili

"Si instaura dove esiste una disparità tra due forze (fisica, morale o psicologica), e nel caso del ragazzo disabile questa differenza c’è". La relazione di Marco Bongi (Apri) al convegno dell’Associazione nazionale dei pedagogisti italiani ritorna su un tema caldo della nostra scuola
bambini in classe
TORINO - "Il bullismo è prevaricazione. Si instaura dove c'è una disparità tra due forze (forza fisica, morale o psicologica). E nel caso del disabile questa differenza c'è". Marco Bongi, presidente dell'Apri (Associazione piemontese retinopatici e ipovedenti) ha portato la sua testimonianza durante il convegno organizzato dall'Anpe (Associazione nazionale dei pedagogisti italiani). Il suo intervento è stato incentrato sul tema "Guardiamoci negli occhi: il bullismo visto dal disabile" .

"Non esistono ancora dati scientifici rispetto al fenomeno del bullismo tra i disabili - ha spiegato Bongi - ma si sa che è di proporzioni alquanto modeste". Esigue numericamente, ma presenti: "C'è la prevaricazione verso il disabile con un deficit non mentale, ma fisico, sensoriale. In questo caso il danno è più profondo, perché la persona è consapevole del danno psicologico, dei segni che lascerà, anche da adulto. E questi atti acuiscono un elemento già presente nel disabile: la diffidenza". Le manifestazioni di prevaricazione verso gli ipovedenti sono di diverso tipo, anche a seconda della gravità della disabilità. "Nel caso dell'ipovedente - spiega Bongi - c'è sempre chi mette alla prova le capacità della persona, magari sventolando le dita per vedere se riesce a contarle. Oppure vuole metterlo alla prova, chiedendo se riconosce chi ha davanti, creandogli disagio".

Altre espressioni di bullismo si verificano spesso: c'è chi, sapendo di non essere visto, omette di salutare chi non può vederlo (e alla lunga questo può incrinare i rapporti personali), c'è chi gioca a nascondere oggetti, a non far trovare libri, matite, fogli. E anche casi più gravi: il furto, il divertirsi ad accompagnare male l'ipovedente, gli atti di violenza gratuita.

Una "provocazione" da parte del presidente dell'Apri: è vero che la maggior parte degli atti di bullismo è da parte di "normali" nei confronti dei disabili, ma è anche vero che in passato, negli anni '80, negli istituti per disabili si erano verificati episodi di "nonnismo" rispetto ai nuovi arrivati, e anche, in rarissimi casi, si sono avute prevaricazioni da parte di disabili sensoriali nei confronti degli altri". L'invito, conclude Bongi, è, comunque, a non sopravvalutare il fenomeno. (Rosa Ferrato)
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Messaggio  valentina Ven Dic 05, 2008 11:14 pm

ale non c'è il collegamento al post me lo puoi rimandare grazie.
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Messaggio  valentina Ven Dic 05, 2008 11:15 pm

ah no ale tutto bene era un problema del mio pc che nn lo visualizzava mo lo vedo. grazie lo stesso
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Messaggio  martina Spagnuolo Mar Dic 09, 2008 8:55 pm

la politica antibullismo fornisce una struttura di base per l'intervento e la prevenzione e dovrebbe andare oltre a quelle che sono le normali regole già esistenti nella scuola riguardo la disciplina e la pari opportunità. per politica intendiamo una dichiarazione di intenti che guidi l'azione e l'organizzazione all'interno della scuola, l'esplicitazione di una serie di obiettivi concordati che diano agli alunni, al personale e ai genitori un'indicazione e una dimostrazione tangibile dell'impegno della scuola a fare qualcosa entro i comportamenti bullistici.
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Il Bullismo  nella disabilità Empty continuo della politica antibullismo

Messaggio  martina Spagnuolo Mar Dic 09, 2008 9:00 pm

occorre potenziare le competenze empatiche al fine di avviare quel processo di coscientizzazione del problema con tutto il suo ingombrante carico di sofferenza che è alla base di una solidarietà vera e di una cittadinanza scolastica attiva: è lo sviluppo della prosocialità lo scopo del lavoro da farsi. infatti bisogna elaborare programmi rivolti a studenti, docenti, genitori, pedagogisti sociali, che abbiano l'obiettivo di favorire una cultura di solidarietà a partire dal gruppo classe. le situazioni di apprendimento devono favorire l'ascolto e il sostegno emotivo e la maturazione dei compagni per favorire, ad un tempo, l'autostima, la consapevolezza del se, la capacità di aiuto e comprensione.
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